eSports

Warner Bros annuncia la Mortal Kombat 11 Pro KOMPETITION 2019/2020

Oggi Warner Bros. Interactive Entertainment, NetherRealm Studios e Intersport hanno annunciato la Mortal Kombat 11 Pro Kompetition 2019/2020, stagione inaugurale del programma mondiale di esports dedicato all’ultimo capitolo della serie di Mortal Kombat….

EFOOTBALL.PRO League: Il calendario della quinta giornata

Konami Digital Entertainment B.V. ed eFootball.Pro hanno comunicato la data, gli orari e la location della quinta giornata della eFootball.Pro League.   La quinta giornata della eFootball.Pro League si disputerà negli Highvideo Studios di Barcellona (Spagna)…

Konami: Il calendario della quarta giornata eFootball Pro League

Konami Digital Entertainment B.V. ed eFootball.Pro hanno comunicato la data, gli orari e la location della quarta giornata di eFootball.Pro League. La quarta giornata di campionato di eFootball.Pro League si giocherà negli Highvideo Studios di Barcellona…

TEKKEN WORLD TOUR 2019: Maggiori dettagli da Bandai Namco

BANDAI NAMCO Entertainment Europe e Twitch, il principale servizio e community per l’intrattenimento multiplayer, hanno annunciato oggi maggiori dettagli sul TEKKEN World Tour 2019. All’approssimarsi della sua terza stagione, il TEKKEN World Tour promette ancora più azione,…

Super Smash Bros Ultimate: Via al Community Clash

Al via il Community Clash, un torneo di Super Smash Bros Ultimate 1 vs 1 che coinvolge tutte le community d’Italia attraverso un tour di 5 tappe e una qualificazione online. La prima tappa è in…

Heavy Metal Machines: Via al torneo con premio di 5.000 €

Il MOBA di combattimento con le auto free-to-play Heavy Metal Machines lancia a marzo la Metal League, un torneo di esports con finanziamenti; questo spettacolo stagionale elargirà premi in denaro ai giocatori in ogni stagione Hoplon, gli sviluppatori…

Apex Legends negli eSports?

Di recente EA ha reso disponibile un nuovo Battle Royale Free to Play il quale si è guadagnato una bella fetta di utenza nel giro di pochi giorni dal debutto,…

ESPORTS WRC POWERED BY HYUNDAI: Via alla quarta stagione

Bigben e Kylotonn sono orgogliose di annunciare che la nuova stagione di eSports WRC Powered by Hyundai partirà oggi 24 gennaio durante il leggendario Rally di Monte Carlo, primo appuntamento della stagione 2019 del FIA…

Farming Simulator diventa un eSports

Agricoltori virtuali di tutto il mondo, siete pronti a partecipare agli eSports con Farming Simulator? Ebbene si, la serie simulativa incentrata sull’agricoltura di Giants Software, nel 2019 terrà tornei con un…

Il Cloud Gaming arriverà negli eSports?

Da qualche tempo a questa parte il Cloud Gaming sta prendendo sempre più il sopravvento sul RETAIL (formato fisico) e il digitale tradizionale, basta volgere il proprio sguardo a piattaforme come Playstation…

Gli eSports più promettenti del 2019

Il 2019 è iniziato di recente, per tanto i titoli tripla A che potrebbero ambire al mondo degli eSports non sono ancora stati lanciati sul mercato. Allo stato attuale dunque,…


Cosa sono gli eSports? 

Quando si parla di eSports ci riferiamo ad un fenomeno che negli ultimi anni sta attirando l’attenzione di numerosi giocatori in tutto il mondo. 

Non si tratta di semplici videogiochi ma di una professione a tempo pieno per molti, i cui introiti provengono proprio dagli eSports.

Con l’aumento dei giocatori cresce anche il pubblico che segue gli eventi live in Streaming tramite piattaforme come Twitch.

Le origini degli eSports

A quando risalgono gli eSports? Erano gli anni 70/80 quando iniziò il fenomeno degli eSports con il retrogaming, tramite dei tornei ufficiali dei giochi dell’epoca, in versione cabinata (Pixels). 

Il primo torneo fu organizzato nel 1972 con Spacewar (che vi riportiamo a seguire).   

Anni dopo arrivò il torneo di Space Invaders organizzato da Atari, il quale vide la partecipazione di ben 10.000 appassionati.

Soltanto negli anni 90, grazie ai primi passi mossi dal Web furono organizzati i primi eSports a livello mondiale, con titoli come Netrek, Ultima Online o World of Waracraft. 

L’arrivo degli eSports in Italia

Gli eSports sono nati in Sud Corea per poi giungere in USA e anche in Italia durante il periodo d’oro dei retrogames

Verso la fine degli anni 90 e l’inizio del nuovo millennio, fecero la loro comparsa in Italia i LAN PARTY, locali dove giocatori si incontravano per cimentarsi in sfide ufficiali. 

Oggi il fenomeno è presente ovunque, grazie anche ad istituzioni come l’Associazione Sportiva Sociale Italiana.  

eSports: Gioco o lavoro?

A questo punto la domanda sorge spontanea. Gli eSports sono un semplice intrattenimento videoludico a livello mondiale o un vero e proprio business?

Ogni anno i professionisti videoludici si danno battaglia per accaparrarsi il titolo di miglior giocatore di un dato gioco, oltre una somma di denaro non indifferente, la fama e la gloria da parte del pubblico.

Nel corso degli anni abbiamo assistito alla nascita di numerosi campioni come DJ in Fortnite.

Per l’occasione vengono assunti degli eSports manager, i quali si occupano di formare una squadra che dovrà partecipare ai vari tornei di un dato gioco. 

Solo nel 2018 Fortnite ha incassato quasi 500 milioni di dollari con una media di oltre 2 milioni di dollari al giorno.   

I videogiochi degli eSports

Tra i videogiochi presenti agli eSports vi sono Fortnite Battle Royale, Call of Duty, DOTA 2, Overwatch, League of Legends, FIFA, Street Fighter, Heartsthone, PUBG e molti altri.

I giocatori provengono dalla Corea del Sud, Brasile, Stati Uniti, Svezia, Inghilterra, Germania e molte altre località mondiali.   

Gli eSports alle Olimpiadi 

Di recente si parlava dell’integrazione degli eSports come sport olimpici, offrendo ai videogiocatori di tutto il mondo di partecipare ad una serie di competizioni mondiali (tornei videogiochi), ogni 4 anni.