40 squadre sono arrivate fin qui, ma nel Call of Duty®: Mobile World Championship 2022 Fase 4 – Playoff che inizieranno il 13 agosto, solo i migliori di ciascuna delle…
Questo weekend segnerà ufficialmente l’inizio del Gran Turismo World Series, l’evento eSport di Gran Turismo 7 strutturato in due campionati: la Nations Cup, disputata tra i migliori piloti di nazionalità differenti, e la Manufacturers Cup,…
Ubisoft annuncia che la Trackmania Grand League 2022 World Cup avrà luogo dall’1 al 3 luglio allo Stade de France vicino a Parigi, con pubblico dal vivo per i playoff…
Il mercato degli eSports è destinato a crescere nel corso del tempo, come ha fatto in questi ultimi anni, con un incremento del 23,66% entro il 2027, almeno questo è…
Ubisoft annuncia che la prossima competizione internazionale della stagione di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege Esports, il Six Berlin Major, si terrà a Berlino, Germania, dal 15 al 21 agosto….
Ubisoft annuncia la riorganizzazione del suo team esport nella divisione “Esports and Competitive Gaming”, un nuovo team globale che continuerà a sviluppare le attività di gioco competitivo di Ubisoft nei…
Sony Interactive Entertainment Italia e Lega Serie A presentano ufficialmente l’eSerie A TIM Fan Cup, il torneo a premi che vedrà tutti i player, senza distinzione di livello o esperienza,…
Ubisoft annuncia che la sesta edizione del Tom Clancy’s Rainbow Six Invitational si terrà a Montreal, Canada, dall’8 al 20 febbraio 2022. Il Six Invitational 2022, il momento più importante…
Razer, il leader globale nel lifestyle gaming annuncia il ritorno del Razer Invitational – Europe (RI-Europe) previsto per il 14 ottobre. L’evento digitale è il più grande torneo europeo di…
NACON è lieta di annunciare la sponsorship del Campionato Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PG Nationals 2021, l’esclusivo torneo dedicato ad uno dei videogame più seguiti in assoluto a livello…
Logitech G, un brand di Logitech (SIX: LOGN) (NASDAQ: LOGI) e innovatore leader nelle tecnologie da gaming, annuncia in partnership con Samsung e AK Informatica che il portale ufficiale italiano…
Razer, il leader globale nel lifestyle gaming, lancia il programma di wellness per gli esport “Champions Start from Within”, pensato per promuovere abitudini di gioco sane e sostenibili in un…
Electronic Arts Inc. e la Fédération Internationale de Football Association (FIFA) hanno annunciato oggi un nuovo programma esports EA SPORTS™ FIFA22 che si prevede attirerà decine di milioni di giocatori…
Dopo la grande finale del WRC 2021 eSports presentato da TOYOTA Gazoo l’8 settembre in diretta dal Velodromo Olimpico di Atene, NACON e KT Racing Studio sono lieti di comunicare…
Oggi Electronic Arts e PGA TOUR hanno annunciato nuovi miglioramenti e aggiunte che saranno disponibili al lancio di EA SPORTS™ PGA TOUR™ tramite la loro partnership a lungo termine. Tra…
Ubisoft® e HyperX annunciano una nuova collaborazione nella quale HyperX diventa l’esclusivo fornitore di periferiche di gioco – cuffie, microfoni, mouse, mousepad e tastiere – della Tom Clancy’s Rainbow Six…
Ubisoft annuncia che Tom Clancy’s Rainbow Six® Siege raggiunge PlayStation Tournaments Open Series dal 4 settembre. PlayStation Tournaments Open Series ha radunato giocatori da tutto il mondo per competere e…
NACON e lo studio KT Racing sono lieti di annunciare che le finali delle edizioni 2020 e 2021 di eSports WRC presentate da TOYOTA GAZOO Racing si svolgeranno quest’estate rispettivamente…
Konami Digital Entertainment B.V. svela tutti i dettagli delle imminenti delle eFootball.Open World Finals, che saranno trasmesse questa domenica, 18 luglio, dalle 14:00. eFootball.Open è un torneo eSports aperto a…
Oggi Electronic Arts e The R&A hanno annunciato i loro piani per celebrare la 150a edizione dello storico campionato in EA SPORTS PGA TOUR. L’Open Championship, il campionato originale di…
Samsung e Upday fanno squadra per il lancio di Jaxon, la nuovissima app di notizie che permetterà agli appassionati di tenersi costantemente aggiornati su eSport e gaming, con titoli come…
Razer™, il leader globale nel lifestyle gaming (Hong Kong Stock Code: 1337), annuncia una partnership con il noto team Ninjas in Pyjamas (NIP). Fondati nel 2000 in Svezia, i NIP…
Le fasi di qualificazione della ‘Ferrari Esports Series 2021’ sono entrate nel vivo, ma c’è ancora tempo per iscriversi al campionato, da oggi con un motivo in più per farlo,…
Le cose cominciano a farsi interessanti nella Warzone European Summer Series, in cui i vincitori dei gironi si incontrano oggi per la fase finale del torneo. Nel Gruppo A la…
Questa estate è tutta da giocare: sono in arrivo la Warzone European Summer Series, un torneo che promette alcuni dei più grandi incontri internazionali, in diretta da Verdansk. I più…
Logitech G, un brand di Logitech e innovatore leader nelle tecnologie da gaming, insieme a McLaren Racing annunciano oggi un nuovo look per la G Challenge, competizione di eRacing che…
Beats ed Electronic Arts hanno annunciato oggi il “Beats Studio Buds Bash”, un nuovissimo evento di competizione dal vivo con gli streamer più famosi del settore. Questo venerdì 25 giugno…
Oggi Electronic Arts e la United States Golf Association (USGA) hanno rivelato i progetti volti a rappresentare autenticamente l’esperienza dell’U.S. Open Championship in EA SPORTS PGA TOUR. L’U.S. Open è…
Sony Interactive Entertainment Italia è lieta di annunciare la partnership con FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), che elegge PlayStation® a console partner ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio per tutto…
Oltre al montepremi per la squadra vincitrice, ci saranno premi individuali basati sulle prestazioni nel Knockout Stage. KONAMI assegnerà 50.000 € al capocannoniere e 30.000 € al miglior assist-man e…
Quando si parla di eSports ci riferiamo ad un fenomeno che negli ultimi anni sta attirando l’attenzione di numerosi giocatori in tutto il mondo.
Non si tratta di semplici videogiochi ma di una professione a tempo pieno per molti, i cui introiti provengono proprio dagli eSports.
Con l’aumento dei giocatori cresce anche il pubblico che segue gli eventi live in Streaming tramite piattaforme come Twitch.
Le origini degli eSports
A quando risalgono gli eSports? Erano gli anni 70/80 quando iniziò il fenomeno degli eSports con il retrogaming, tramite dei tornei ufficiali dei giochi dell’epoca, in versione cabinata (Pixels).
Il primo torneo fu organizzato nel 1972 con Spacewar (che vi riportiamo a seguire).
Anni dopo arrivò il torneo di Space Invaders organizzato da Atari, il quale vide la partecipazione di ben 10.000 appassionati.
Soltanto negli anni 90, grazie ai primi passi mossi dal Web furono organizzati i primi eSports a livello mondiale, con titoli come Netrek, Ultima Online o World of Waracraft.
L’arrivo degli eSports in Italia
Gli eSports sono nati in Sud Corea per poi giungere in USA e anche in Italia durante il periodo d’oro dei retrogames.
Verso la fine degli anni 90 e l’inizio del nuovo millennio, fecero la loro comparsa in Italia i LAN PARTY, locali dove giocatori si incontravano per cimentarsi in sfide ufficiali.
Oggi il fenomeno è presente ovunque, grazie anche ad istituzioni come l’Associazione Sportiva Sociale Italiana.
eSports: Gioco o lavoro?
A questo punto la domanda sorge spontanea. Gli eSports sono un semplice intrattenimento videoludico a livello mondiale o un vero e proprio business?
Ogni anno i professionisti videoludici si danno battaglia per accaparrarsi il titolo di miglior giocatore di un dato gioco, oltre una somma di denaro non indifferente, la fama e la gloria da parte del pubblico.
Nel corso degli anni abbiamo assistito alla nascita di numerosi campioni come DJ in Fortnite.
Per l’occasione vengono assunti degli eSports manager, i quali si occupano di formare una squadra che dovrà partecipare ai vari tornei di un dato gioco.
Solo nel 2018 Fortnite ha incassato quasi 500 milioni di dollari con una media di oltre 2 milioni di dollari al giorno.
I videogiochi degli eSports
Tra i videogiochi presenti agli eSports vi sono Fortnite Battle Royale, Call of Duty, DOTA 2, Overwatch, League of Legends, FIFA, Street Fighter, Heartsthone, PUBG e molti altri.
I giocatori provengono dalla Corea del Sud, Brasile, Stati Uniti, Svezia, Inghilterra, Germania e molte altre località mondiali.
Gli eSports alle Olimpiadi
Di recente si parlava dell’integrazione degli eSports come sport olimpici, offrendo ai videogiocatori di tutto il mondo di partecipare ad una serie di competizioni mondiali (tornei videogiochi), ogni 4 anni.