Road 96: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Siete appassionati di Life is Strange? Allora il titolo di cui vi parleremo oggi potrebbe fare al caso vostro, a seguire dunque la nostra Recensione di Road 96, dopo aver passato del buon tempo in sua compagnia su PC, anticipandovi che è disponibile anche per Nintendo Switch.

Road 96 Recensione

Road 96 narra tante storie dal punto di vista di personaggi differenti e ignoti che potrete utilizzare, tutti accumunati da un medesimo obiettivo, raggiungere e oltrepassare il confine della Road 96. Ad inizio avventura nei panni di un protagonista scelto casualmente e di cui non conoscete l’identità, dovrete intraprendere il breve viaggio che vi porterà nel caso in cui riusciate nell’intento, a raggiungere e forse oltrepassare i confini, incontrando diversi personaggi con i quali potrete interagire, spetterà a voi decidere in che modo rispondere,se rubare denaro, cibo o veicoli oppure se cavarvela onestamente, chiedendo un passaggio o elemosinando denaro e viveri oltre un posto per dormire.Vagabonderete per le strade fino a raggiungere il vostro scopo, ogni azione o scelta avrà delle conseguenze, non per il personaggio in uso ma per quello che verrà successivamente.

Sia che riusciate a fuggire o falliate miseramente nel tentativo di farlo, nella partita successiva vestirete i panni di un secondo e ignoto protagonista, il quale dovrà intraprendere anche esso il viaggio verso la libertà, con la possibilità di incontrare alcuni dei personaggi visti in passato, i quali continunano la propria vita da dove erano rimasti, ricordando le azioni ed i dialoghi intrapresi in passato. Ad esempio se in una partita uno dei personaggi viene arrestato, nella successiva ve lo ritroverete in manette, sempre che riuscitate a incontrarlo nuovamente. Ogni protagonista non ha storia, non ha volto, spetta a voi scegliere uno di quelli proposti al TG, uno dei tanti ragazzi fuggiti da casa per oltrepassare il confine. Road 96 è un gioco incentrato su trama e dialoghi, dove sarete voi a scegliere in che modo raggiungere la destinazione, se chiedere un passaggio, proseguire a piedi, pagare un taxi o bus oppure rubare un veicolo.

Nel corso dell’avventura dovrete tenere sotto controllo la barra della salute oltre che il denaro, quest’ultimo utilizzabile per comprare cibi e bevande per ripristinare la barra, corrompere un personaggio o pagare un mezzo di trasporto per proseguire il viaggio. La decisione spetterà a voi se elemosinare ciò che vi occorre per sopravvivere o se rubarlo rischiando di essere arrestati, ogni risposta che darete o azione che intraprenderete verrà ricordata dai personaggi alla partita successiva e se inizialmente questi si fidereranno di voi, potrebbero non essere così socievoli in futuro. Al fine di variare un pò il Gameplay il team di sviluppo ha introdotto minigiochi come la guida di un veicolo schivando le auto, il suono di una tromba seguendo uno spartito ed altri che lasciamo a voi scoprire. Road 96 è in grado di emozionarvi al punto che in alcuni momenti vi sentirete il fiato nel collo, l’ansia di essere scoperti e arrestati o la pressione di prendere una decisione rapidamente che potrebbero porre fine o meno al vostro viaggio verso la libertà. Vi intrufulerete in un camion per sfuggire alla polizia? la corromperete? o tenterete un differente approccio?

Road 96 può essere definito un Life is Strange like dove non avrete poteri a disposizione o abilità particolari ma dovrete e potrete contare solo sulle vostre decisioni, sulla collaborazione o meno dei personaggi incontrati e sugli strumenti che sbloccherete nel corso dell’avventura, come ad esempio una sorta di grimaldello per scassinare le serrature. Non mancano all’appello collezionabili per gli appassionati del completismo, audio cassette che potrete rubare, recuperare in giro o ricevere come ricompensa, le quali oltre ad essere collezionate possono essere riprodotte mediante gli appositi stereo, dai portatili a quelli che trovate nei mezzi di trasporto, sia che siate voi alla guida che come passeggeri. Il tutto realizzato con uno stile grafico cel-shading con una colonna sonora emozionante e doppiaggio in inglese ma supportato dai sottotitoli italiani, un gioco i cui comandi a disposizione sono così pochi da essere gestiti comodamente anche con un controller oltre che mouse e tastiera o touchscreen nel caso della Nintendo Switch.

Road 96 è un capolavoro come pochi, in grado di emozionare, divertire e intrattenere il giocatore per l’intera durata. Un gioco che prevede tante partite e ad ogni run cambia sempre, grazie a viaggi procedurali, in cui potrete variare le risposte e azioni, incontrare gli stessi personaggi o differenti, raggiungere la destinazione o fallire nel tentativo. Se siete appassionati di Life is Strange vi innamorerete di Road 96 e difficilmente riuscirete a scollarvi dal gioco, fino a quando non lo avrete completato al 100%, scoperto i retroscena di ciascun personaggio, collezionata ogni audio cassetta e sbloccati tutti gli obiettivi.

Road 96 Gameplay Trailer