[Recensione] Super Mario Maker

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 15-09-2015 9:11 Aggiornato il: 15-09-2015 9:12

Per anni i giocatori si sono chiesti come Nintendo realizza i giochi in 2D di Super Mario Bros, è giunto il momento di dare libero sfogo alla propria creatività con Super Mario Maker. In occasione dei 30 anni dal debutto dell’idraulico di casa Kyoto, la grande N lancia sul mercato un nuovo gioco dedicato alla celebre mascotte ma questa volta gli autori della storia siamo noi. Quest’oggi vogliamo condividere con voi la nostra recensione su Super Mario Maker per WiiU.

Super-Mario-Maker

Super Mario Maker: C’è un Miyamoto in ognuno di noi

Shigeru Miyamoto, padre della serie Super Mario Bros e la grande Nintendo, ci offrono la possibilità di dare libero sfogo alla nostra creatività con Super Mario Maker, l’ultima e geniale esclusiva per Nintendo WiiU. In Mario Maker gli autori dei livelli siamo noi, grazie ad un potente editor, ci viene offerta la possibilità decidere quali elementi portare sullo schermo e in che modo posizionarli, dalle monete ai tubi, dai mattoncini ai Koopa. A differenza degli altri giochi della serie Super Mario Bros, in Maker non abbiamo una storia da completare ma livelli da progettare sia per testare le nostre doti creative nascoste che per mettere a dura prova i giocatori della community.

Tutti i livelli creati possono essere salvati e rigiocati infinite volte o condivisi con gli altri giocatori, in alternativa è possibile cimentarsi nelle sfide o livelli creati da Nintendo, utilizzare gli Amiibo per sbloccare differenti personaggi che prenderanno il posto di Super Mario Bros, decidere se giocare in modalità vecchia scuola con un comparto grafico retro o di nuova generazione, le possibilità sono infinite, l’unico limite posto è nella creatività dell’autore. Al primo avvio del gioco ci siamo trovati di fronte il livello che ha dato vita alla celebre serie che oggi tutti conoscono, fin qui nulla di strano o almeno fino a quando non siamo giunti in prossimità del vuoto assoluto, non avendo tempo nemmeno di dire tra noi e noi “e ora? che si fa?” è partito un tutorial guidato che ci ha insegnato le basi su come creare o modificare un livello, con la possibilità di inserire alcuni dei tanti elementi che è possibile sbloccare giocando.

mario maker

Non c’è limite alla creatività

Per anni ci sono stati proposti svariati titoli in cui era possibile dare sfogo alla propria creatività ma chi avrebbe mai detto di ritrovarsi un giorno con un Super Mario interamente personalizzabile? Mario Maker offre 2 modalità di gioco suddivise a loro volta in molte altre, abbiamo crea in cui è possibile cimentarsi nella creazione dei propri livelli con tutti gli strumenti utili allo scopo, dallo scenario da utilizzare alle melodie, dai potenziamenti da introdurre nel livello a molto altro ancora. L’editor è strutturato nel seguente modo:

  • In alto abbiamo tutti gli strumenti che è possibile inserire nello scenario, dai mattoncini e blocchi ai nemici e potenziamenti o lo stile grafico da adottare inizialmente a scelta tra 2 (8 bit e wiiu)
  • A sinistra invece ci ritroviamo con tutti gli sfondi provenienti dai vari titoli della serie (inizialmente solo due)
  • A destra invece la possibilità di salvare o caricare un livello, annullare delle mosse o cancellare l’intero livello, provare il livello creato o accedere ad un menu da  dove è possibile giocare la sfida dei 10 Mario o ai livelli creati dalla community

Con la Sfida dei 10 Mario vengono proposti livelli a caso creati dagli utenti o da Nintendo, basati sia su stage totalmente inventati che mix di quelli già esistenti cosi come la modalità dei 100 Mario in cui il numero rappresenta le vite a disposizione o dovremmo dire tentativi.

mario

Il giro del mondo in 30 anni

Per festeggiare i 30 anni dall’esordio di Super Mario Bros, Nintendo ci catapulta con Mario Maker in un titolo infinito in cui tutti possono contribuire a rendere ancora più celebre una delle saghe più amate dai videogiocatori. Tramite la modalità Livelli dal Mondo è possibile affrontare sfida dei 100 Mario con livelli quasi impossibili e difficili da completare che quelli più gettonati con la possibilità di filtrarli per nazionalità, interesse, periodo di rilascio o addirittura difficoltà, visualizzando l’autore e una sorta di anteprima.  Su Autori invece vengono proposti tutti i livelli realizzati dai migliori autori con filtri attivi, tappando sul singolo autore è possibile accedere a tutti i livelli creati con le stelle aggiunte dai vari giocatori che hanno avuto modo di completarli e info sul gioco, una schermata che mostra le stelle e medaglie ricevute, le vittorie nelle varie difficoltà e le statistiche di gioco.

Conclusioni e Impressioni

Ancora una volta Nintendo riesce a stupire e divertire i giocatori con Mario Maker, una nuova esclusiva in grado di attirare un’ampio pubblico di creatori e giocatori, un gioco in cui l’unico limite risiede nella propria creatività. Se avete sempre sognato dare un tocco personale ai livelli che hanno reso famosa la saga di Super Mario Bros, allora non esitate ad acquistare questo meraviglioso capolavoro che vale fino all’ultimo centesimo speso per averlo.

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato