Far Cry New Dawn: Recensione e Gameplay Trailer

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 18-02-2019 7:37 Aggiornato il: 18-02-2019 7:38

Dopo Far Cry 5A spasso su MarteOre di Tenebra e Dannati Luridi Zombi, Ubisoft ci riporta nel Montana con Far Cry New Dawn, il quale riprende le vicende lasciate in sospeso in Far Cry 5, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione.

Far Cry New Dawn Recensione

Far Cry New Dawn può essere considerato una sorta di espansione del precedente capitolo più che un gioco a sè, sia per la presenza di una quantità molto ridotta di missioni principali che della medesima ambientazione, seppure vanti di strutture e zone inedite. 

Il regno di terrore del padre è finito, 2 gemelle decidono di prendere il controllo di ciò resta del Montana, a seguito di una violenta esplosione.

Nei panni di un nuovo protagonista, personalizzabile tramite l’apposito editor, ci ritroviamo a vagare per prati fioriti, strade in rovina, laghi inquinati ed edifici in decadenza, allo scopo di recuperare ciò che occorre al proprio insediamento per sopravvivere ed espandersi.

Ed è qui che entra in gioco il cuore pulsante della nuovo Far Cry, ossia il Crafting.

A differenza dei predecessori, in New Dawn il Crafting ricopre un ruolo chiave, sia per la costruzione di veicoli ed armi che per espandere il proprio insediamento, migliorando strutture allo scopo di beneficiare di ciò che offrono.

Il gioco si suddivide dunque in missioni principali, secondarie ed attività di vario tipo, alcune mirate allo sblocco di personaggi di supporto dalle caratteristiche uniche, altri invece a nuovi membri per il proprio insediamento, con i quali è possibile cimentarsi in missioni alternative.

Durante l’esplorazione della nuova Montana capiterà spesso di imbattersi in risorse di ogni tipo, utilizzabili per craftare veicoli, equipaggiamenti e migliorare gli edifici dell’insediamento, i quali ci permetteranno di ottenere agevolazioni sia durante le esplorazioni che negli scontri.

Portando a termine gli incarichi si viene ricompensati con dei punti abilità, da spendere per sbloccare la possibilità di pescare, utilizzare la tuta alare, avere maggiore resistenza in corsa e immersione e cosi via dicendo, come abbiamo visto nel precedente capitolo.

Per spostarsi nel vasto ma non troppo scenario open world di Far Cry New Dawn, abbiamo a disposizione veicoli a 4 ruote, quad e moto, imbarcazioni e naturalmente elicotteri, sbloccabili nel corso dell’avventura con punti abilità, materiali e portando a termine determinate missioni.

Come per il prequel anche in New Dawn è presente la possibilità di giocare in co-operativa con un amico la modalità Storia. Una delle novità introdotte risiede nella presenza degli insediamenti da conquistare, i quali potranno poi essere depredati e riconquistati per ottenere maggiori risorse, aumentando allo stesso tempo il livello di sfida.

Presso gli insediamenti è possibile negoziare, richiamare un veicolo, utilizzare il banco da lavoro e molto altro, con la possibilità di ricorrere al viaggio rapido per raggiungere determinate zone della mappa.

L’intelligenza artificiale è stata resa più aggressiva anche a difficoltà bassa, impedendoci il più delle volte di rialzarci a seguito di una caduta, e il lento caricamento seppure realistico delle armi non aiuta di certo il giocatore a sopravvivere in un ambiente ostile.

Il mondo di Far Cry New Dawn è suddiviso in zone, dove ad attenderci troveremo animali mutanti inferociti e nemici più ostili del normale, obbligandoci a migliorare le statistiche e l’equipaggiamento per avere una possibilità di sopravvivenza.

In alcuni casi capiterà di scaricare un intero caricatore su un nemico riducendo di poco la sua barra energetica. Tecnicamente parlando il titolo si comporta egregiamente su Xbox One X con un comparto grafico lodevole ed un framerate stabile.

Ottimo il doppiaggio in italiano e l’interpretazione, con il ritorno di alcuni personaggi provenienti da Far Cry 5. Le poche missioni principali vengono compensate dalle tante attività che è possibile svolgere e dalla continua ricerca di risorse per migliorare equipaggiamento ed insediamento.

Tutto ciò rende la longevità del gioco abbastanza generosa, nonostante non sia paragonabile al predecessore. 

Far Cry New Dawn Gameplay Trailer

A seguire vi riportiamo il primo Episodio della nostra Serie in corso su Twitch:

  • 8.4/10
    Grafica - 8.4/10
  • 7.5/10
    Gameplay - 7.5/10
  • 8.6/10
    Sonoro - 8.6/10
  • 7.7/10
    Trama - 7.7/10
  • 8/10
    Longevità - 8/10
8/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato