Masahiro Sakurai, il creatore di Super Smash Bros U, ai microfoni di IGN, ha parlato del titolo, previsto su WiiU e 3DS per fine anno, affermando che è un incrocio tra il Melee visto su Gamecube e il Brawl del Wii.
Un mix tra Melee e Brawl
Melee su Gamecube, era rivolto ad un pubblico di giocatori più esperti. Su Wii, abbiamo deciso di adottare un approccio differente, dato che la piattaforma di gioco è stata progettata per le famiglie, e per i principianti, per questo motivo il gameplay è stato rallentato.
[nggallery id=28]
Un nuovo gameplay
Su WiiU, stiamo rivedendo il gameplay, vogliamo rendere il gioco adatto a qualsiasi tipologia di giocatori, che siano esperti o principianti, per questo Super Smash Bros di nuova generazione, può essere considerato un mix tra il Melee e il Brawl. Un altra differenza rispetto ai precedenti capitoli, risiede nella mancanza di una campagna in singolo con filmato conclusivo. Stiamo pensando di non creare la classica storia, anche perchè per vedere i video vi è internet. Questo genere di cose non interessa ai giocatori. Non siamo ancora certi di questo, ma pensiamo di rimuovere tale elementi dal gioco per offrire un esperienza singola e multiplayer divertente, coinvolgente, rapida e intuitiva
Queste sono state le parole di Nintendo. Per ora non conosciamo la lista degli stage o dei lottatori che saranno presenti, non ci resta che attendere per scoprirlo. Salvo imprevisti, il titolo sarà disponibile su multi piattaforma, in esclusiva WiiU e 3DS a partire dalla fine del 2013 ed ogni versione vanterà di caratteristiche uniche. Su WiiU sarà possibile usufruire del Gamepad della console per giocare o di alternative come il Pro Controller, i Wiimote e cosi via dicendo, su 3DS invece, verrà sfruttata la caratteristica della console mobile per permettere ai giocatori di divertirsi in 3D.