Sony : Non abbiamo mai pensato all’always online per la PS4

Per diversi mesi, si è parlato dell’always online e del fatto che tale sistema potrebbe essere adottato sulla nuova Xbox, o almeno questi erano i rumors fino alla recente smentita di Microsoft (per fortuna direi).

Yoshida

 

Come suggerisce il nome stesso della parola, always online ossia sempre online, è un sistema studiato inizialmente per impedire il diffondersi della pirateria sulla piattaforma. In pratica con l’always online, la console, avrebbe richiesto una connessione a internet costante per funzionare. Di recente Microsoft in un email inviata agli sviluppatori, ha smentito i rumors in merito alla presenza di tale sistema sulla futura Xbox.

Ecco invece come ha reagito Sony, di seguito le parole di Yoshida :

Non abbiamo mai pensato all’idea di utilizzare l’always online sulla Playstation 4, questo perchè non tutti i Paesi dispongono di una buona connessione a internet. La scelta di adottare un sistema simile, avrebbe portato un gran numero di consumatori e giocatori a non utilizzare la console, perchè non tutti dispongono di una rete affidabile da permettere il gioco online.

Parole sagge di un presidente saggio. Perchè adottare l’always online? Vi sono numerosi modi per abbattere o contrastare la pirateria e la PS3 ne è la prova lampante, che è rimasta blindata per molti anni. Un ex dipendente di Microsoft su Twitter aveva detto la sua in merito all’always online in maniera del tutto brusca nei confronti dei consumatori, difatti per le sue parole ha perso il posto di lavoro. La sua dichiarazione è stata la seguente :

Che problema c’è, se una console utilizza il sistema always online? Anche la corrente va via o sbaglio? Se da me non c’è rete, non compro uno smartphone, e poi perchè dovrei vivere in un paese privo di connessione?

Il succo del discorso è questo, parole dure che hanno alzato un polverone sulla rete al punto tale da far agire Microsoft nel giro di poche ore.

Cosa ne pensate dell’always online? A voi i commenti