David Jaffe parla dei giochi FPS

Il genio creativo, autore della saga di God of War, David Jaffe, in un intervista ha parlato dei giochi FPS, sopratutto dopo aver visto il trailer di Call of Duty Black Ops 2.

Adoro il genere FPS ma credo che in questo ultimo periodo sia un pò stantio, ogni gioco FPS è simile ad un altro come meccaniche di gioco, mi auguro vivamente di vedere qualcosa di nuovo in futuro…  tra i miei nuovi progetti c’è un gioco dove bisogna tenere in mano una pistola ma non posso parlarne ora.

Sono affascinato dai giochi browser, perchè oltre ad essere facili da utilizzare, sono accessibili ad un grande numero di persone, ma questo non significa che lavorerò ad un gioco simile.

 

Be, diciamoci la verità, i FPS sono tutti uguali chi più chi meno, può variare l’ambientazione, i nemici, il personaggio principale o i poteri ma le meccanica quella è!  E’ un po come dire i giochi di tennis, calcio e cosi via dicendo so tutti uguali. Le uniche categorie di giochi che hanno differenze sono i platform e gli action adventure.

Questo è quanto in parte afferma David Jaffe, come dargli torto? Tralasciando questo dettaglio voglio raccontarvi un mio aneddoto riguardante i giochi FPS.

“Ho sempre odiato questa categoria di giochi, fin dal passato, ho iniziato ad apprezzarli, amarli e a non farne a meno a partire da Halo 1 su Xbox di vecchia generazione. Prima di Halo quando inserivo un gioco all’interno di una console come la Xbox, il Nintendo 64 e cosi via dicendo e vedevo che erano con visuale in prima persona esclamavo “seee ma che cosa è questa roba, non capisco perchè fanno giochi simili, non era meglio vedere tutto il personaggio?” oggi, grazie ad Halo comprendo che i giochi FPS spesso sono migliori di quelli in terza persona per svariati motivi”