[Retrogames] Super Mario Tennis – VB

Oggi noi di gamerbrain vogliamo portarvi nel passato con Super Mario Tennis per Nintendo Virtual Boy. In Italia purtroppo negli anni 80-90 non sono giunte numerose console tra cui il Virtual Boy.

Il VB è stata la prima console portatile di Nintendo, che poi vedendo le dimensioni non era molto portatile, infatti a causa di questo dettaglio e dei colori utilizzati nei giochi, la console ha visto il declino sul mercato tanto che Nintendo ha deciso di sospendere lo sviluppo di giochi e la produzione della stessa. Il Virtual Boy vanta di circa 30 titoli ma oggi noi vogliamo soffermarci su uno in particolare.

Super Mario Tennis per Nintendo VB è stato il primo titolo della serie approdato su Virtual Boy. Nonostante i numerosi tornei e i personaggi a disposizione, il gioco non ha ottenuto molto successo per via della grafica 3D di colore rosso. Il problema non era il gioco ma la console stessa che non utilizzava tutti i colori ma solo il rosso. Il giocatore doveva guardare nel visore della console per giocare,Nintendo sapendo che il colore poteva recare disturbi di vario genere ha inserito nella console un Timer che mette in pausa il gioco dopo un certo periodo.

Per giocare era sufficiente utilizzare il D-PAD per muovere i personaggi sul campo e il tasto A per colpire la pallina. Gameplay intuitivo, veloce, gioco privo di caricamento!

La cartuccia andava posizionata dietro la console, per accenderla era sufficiente collegare il PAD al visore e attivare o disattivare un interruttore. Per giocare bastavano 6 pile di tipo AAA, non era richiesta la corrente per questo era considerata una console mobile. E’ stata la prima console a utilizzare il 3D che poi è stato abbandonato e ripreso con il 3DS. Attualmente è una vera chicca per i collezionisti che sono disposti a spendere 300€ in su per averla.  Tempo fa sono riuscito ad acquistarla con il gioco di cui vi ho parlato oggi e debbo dirvi che non mi sono mai pentito di averlo fatto.

E’ una console storica, innovativa che stupisce i vostri amici poichè non è molto conosciuta non essendo arrivata nel nostro paese. Nella confezione troverete il visore, il pad, e un 3 piede se cosi possiamo definirlo sul quale poggiare la console. La console che sia USA o JAP è indifferente, i titoli a disposizione sono circa 30 e possono essere riprodotti su entrambe le versioni della console. Attualmente vi sono venditori che su ebay hanno deciso di venderla a poco, per cui approfittate di questa occasione.