Anteprima Transformers: Dark of the Moon

Robottoni ed esplosioni. Questa è bene o male la premessa di Transformers: Dark of the Moon, il titolo in sviluppo da parte di High Moon Studios (team dietro alla creazione di Transformers: War of Cybertron). Questo videogioco cerca di riempire il vuoto tra “La vendetta del caduto” e la prossima uscita cinematografica prevista per l’estate.

La modalità campagna di questo titolo figurerà sia la prospettiva Autobot che quella Decepticon (per non lasciare nessuno scontento). Gli sviluppatori, inoltre, si sono impegnati per dare la giusta valenza alla nuova forma stealth dei Transformers. In una dimostrazione, è stato possibile vedere la missione di Ironhide. Durante di essa, l’Autobot stavano pattugliando Detroit (ormai ridotta ad un cumulo di macerie a causa del passaggio dei Decepticon). Optmus Prime cerca di mantenerlo lucido e ricordargli che è importante riconquistare la fiducia degli uomini.

Chiaramente, Ironhide non ascolterà e si farà facilmente catturare dai Decepticon, poco dopo. Proprio in questa parte della missione, avrete la possibilità di vedere le tre forme dei Transformers in azione. La prima è quella del veicolo, utile se dovete scappare o raggiungere velocemente un nemico. La seconda è proprio la forza stealth che ricopre il veicolo, permettendovi inoltre di sparare grazie a dei cannoni montati su di esso ed evitare agevolmente gli ostacoli. L’ultima forma è chiaramente quella robot, che dà la possibilità di accedere alle abilità speciali (di Ironhide, per esempio, è quella di lanciare all’incirca sei granate ai bersagli rimanenti) ed è perfetta per i combattimenti ravvicinati.

Il combattimento nel titolo è stato reso molto fluido e decisamente intuitivo. I combattimenti dei personaggi non sono poi così intesi, in ogni caso. Ogni volta entrerete in un’area, farete esplodere qualche robot e passerete alla prossima. Una delle missioni dei Decepticon, però, offre una particolare variante. Starscream dovrà infatti riuscire ad abbattere l’enorme cargo Autobot, Stratosphere. La missione è un mix di combattimenti aerei e successivamente ravvicinati sul cargo stesso.

Transformers: Dark of the Moon sarà distribuito durante il mese di Giugno su Xbox 360 e Playstation 3.