Giappone 2014 : Arriva la risoluzione Ultra HD!

A partire dall’estate del 2014, in Giappone, saranno disponibili anime con risoluzione di 2160p UHDTV, stiamo parlando di 3840 x 2160 pixel!

Il governo giapponese, ha deciso di lanciare la nuova tecnologia di televisori 4K UHDTV 2 anni in anticipo rispetto al resto del mondo.  Il Ministero degli Affari Interni e della Comunicazione aveva intenzione di commercializzare i nuovi televisori nel 2016. I primi contenuti multimediali che sfrutteranno tale risoluzione verranno trasmessi sui canali BS e CS e successivamente arriveranno anche sul digitale terrestre.

Il Giappone sarà una delle prime nazioni ad introdurre sul mercato questa nuova tecnologia. NHK avrebbe preferito passare direttamente alla generazione successiva, ossia televisori da 8k con risoluzione 4320p ma a causa dei grandi costi di produzione è stato deciso per ora di concentrarsi sui televisori da 4k. Nel 2012, si è verificato un calo di vendite del 66%, di cui buona parte di questa percentuale appartiene ai televisori 3D, per questo è stato deciso di realizzare e proporre ai consumatori qualcosa di nuovo.  Ad essere interessati a questa nuova tecnologia non vi sono solo le stazioni televisive ma anche i regista e i produttori di videogiochi. Nintendo ha già immesso sul mercato la sua “console di nuova generazione”, Sony e Microsoft non hanno ancora fatto questo passo, forse attendono l’evoluzione  dei televisori per offrire ai giocatori e consumatori, motori grafici spaventosi.

Ieri, giocando a Dead Space 3, sono rimasto meravigliato della modellazione poligonale e animazione dei volti dei personaggi che sembrano realistici, figuriamoci poter giocare ad un horror game in futuro con risoluzioni di 4 o 8k! Tra 10 anni o forse meno, ci ritroveremo giochi, film e programmi di vario genere, ad una risoluzione molto ma molto alta. Il 3D è una tecnologia vecchia che in questi ultimi anni è stata ripresa, migliorata e riproposta. E’ giunto il tempo di passare ai 4k! Cosa ne pensate? A voi i commenti!