The Quarry: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Dopo House of Ashes e Little Hope, quest’oggi vogliamo condividere con voi la Recensione di The Quarry, nuovo horror con meccaniche simili ai titoli menzionati, appartenenti alla serie The Dark Pictures, ma sviluppato da Super Massive Games, autori di Until Dawn, il quale ha dato vita ad un nuovo genere horror videoludico, ispirato ai capolavori di Quantic Dream come Heavy Rain, Beyond Two Souls e Detroit Become Human.

The Quarry Recensione

The Quarry ha luogo in un campeggio estivo, e nelle sue 7 ore circa di durata porterà un gruppo di giovani a vivere la notte più terrificante della loro vita, costretti a sopravvivere ad un male la cui esistenza per loro era ignara fino al fatale incontro. Come anticipato se avete giocato i titoli menzionati riconoscerete le meccaniche, non è un gioco alla Alan Wake, Silent Hill o Resident Evil, ma più un Film interattivo, nel quale dovrete compiere svariate decisioni e assicurarvi di completare con successo i Quick Time Event, per non ritrovarvi con la morte di uno, più o tutti i protagonisti, perchè si, tutti possono sopravvivere così come morire. Al termine di ciascun capitolo tornerete al cospetto di un’anziana, misteriosa e terrificante vegente, la quale vi racconterà a grandi linee cosa vi attende, facendo un resoconto delle vostre scelte ed offrendovi la possibilità di dare una sbirciatina al futuro attraverso i suoi tarocchi, i quali spetterà a voi trovare nel corso dell’avventura.

Come detto in The Quarry chiunque può morire e non esiste una seconda occasione, a meno che non abbiate la Deluxe Edition, la quale vi permette di beneficiare di tre tentativi in totale, nel caso in cui vogliate provare a salvare la vita ad un personaggio tanto amato ma che si è imbattuto in una tragica fine data dalle vostre scelte. Al termine dell’avventura sbloccherete la modalità Film, la quale vi permette di rivedere il tutto comodamente seduti sul divano con bibita e popcorn, gustandovi l’opera come fosse per l’appunto un Film, dove siete voi i registi, spetterà dunque soltanto a voi decidere se tutti vivranno o morirranno oppure stabilire il comportamento di ciascun protagonista a seconda della situazione, rendendo il Film dinamico e le morti inaspettate. Questa è decisamente una caratteristica che differenzia The Quarry dai tanti titoli Horror/Thriller del medesimo genere di cui vi abbiamo parlato in precedenza. L’avventura si suddivide in esplorazione, momento durante il quale potrete girovagare per lo scenario in cerca di tarocchi e collezionabili vari, e scene dove sarete chiamati a interagire e prendere decisioni in grado di mutare il corso degli eventi.

Nel cast troverete volti noti provenienti da Scream, Spider-Man, Modern Family e molti altri, con doppiaggio in italiano ed una recitazione da oscar. In termini di trama non siamo stati così tanto presi, probabilmente perchè ci aspettavamo ben altro, nonostante ciò The Quarry è un titolo che merita la giusta attenzione, sopratutto grazie all’egregio lavoro svolto nell’offrire ai giocatori un’esperienza terrificante ma ben lontana dall’essere spaventosa da scare jump, tenendo in tensione per lo più sulle decisioni che nell’attesa o timore che qualcosa o qualcuno possa sbucare all’improvviso facendovi saltare dalla sedia. Altra nota dolente risiede nelle fasi esplorative, dove la camera è eccessivamente ravvicinata e l’assenza a volte di fonti luminose e facili da gestire portano il giocatore ad andare a tastoni, muovendosi solo facendo affidamento sul proprio senso dell’orientamento. Avremmo sicuramente preferito la prima persona o comunque la giusta distanza.

Tolti questi difetti, se così vogliamo dire, The Quarry risulta un’esperienza visivamente appagante quanto coinvolgente, con una colonna sonora bella da ascoltare con un doppiaggio di tutto rispetto, che rende giustizia a ciascun protagonista, dando la sensazione a volte di trovarsi all’interno del gioco più che davanti allo stesso.

The Quarry Gameplay Trailer