Mega Man X Legacy Collection 1 e 2: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: x0xShinobix0x- il: 27-07-2018 9:07 Aggiornato il: 27-07-2018 9:09

Il 2018 è indubbiamente l’anno di Mega Man, dopo Mega Man Legacy CollectionMega Man Legacy Collection 2 e il lancio di Mega Man 11 per la fine dell’anno, quest’oggi su gentile concessione Capcom vogliamo condividere con voi la nostra Recensione di Mega Man X Legacy Collection e Mega Man X Legacy Collection 2.

Mega Man X Legacy Collection Recensione

Dopo aver rivissuto su console attuali e PC tutti i capitoli della celebre serie Mega Man con il medesimo comparto grafico dell’epoca grazie alla Legacy Collection, Capcom consente a coloro che sono cresciuti con l’iconico personaggio dei videogiochi, di rigiocare anche l’intera serie Mega Man X, con ben 2 Collection, le quali racchiudono i capitoli da X1 a X4 e da X5 a X8.

Rispetto la Collection del tradizionale Mega Man vi sono delle differenze ed aggiunte. Viene eliminata la possibilità di salvare e caricare i progressi in qualsiasi momento, aggiungendo però il livello di difficoltà Principiante, rivolto a coloro che vogliono portare a termine tutti i capitoli della serie Mega Man X, senza però ottenere gli obiettivi che richiedono il completamento di ogni gioco.

Altra novità risiede nell’introduzione della Modalità Boss Rush, una sorta di Survival dove bisogna confrontarsi con 2 boss per volta, provenienti da vari titoli della serie suddivisi per categoria. 

Eliminando un certo numero di boss si passa al capitolo successivo, con la possibilità all’inizio di ogni capitolo, di decidere l’equipaggiamento da portare con se fino ad un massimo di 3 potenziamenti.

Non manca all’appello la modalità Museo, dove è possibile ammirare i bozzetti dei vari giochi ed ascoltare la colonna sonora di ogni capitolo. Come per la Legacy Collection precedente, anche per Mega Man X ci viene offerta la possibilità di decidere se giocare a schermo intero o in risoluzione originale, scegliendo lo sfondo da applicare in background.

Eliminata la modalità Speedrun, la quale richiedeva di portare a termine le Boss Fight o una serie di livelli entro il tempo limite, proponendo una lista di obiettivi e trofei molto più ampia e generosa.

Per ogni titolo della serie avremo svariati obiettivi e trofei da sbloccare, dal completamento del prologo a determinate Boss Fight con delle clausole, come la rimozione dello scudo dell’armadillo durante lo scontro.

Altra novità risiede nella possibilità di rigiocare ogni capitolo in duplice versione, sia Europea che Giapponese, con tutte le modifiche che ne conseguono. Portando a termine i giochi della serie X è possibile sbloccare contenuti speciali come nuovi brani da riprodurre e sfondi da applicare.

Al completamento di ogni stage ci troviamo di fronte la tradizionale schermata delle password, dove è possibile salvare o caricare i progressi oltre che immettere una delle tante password presenti in rete, per giocare partendo da un determinato livello.

A differenziare le due collection sono solo i titoli presenti al loro interno, in quanto la modalità Boss Fight è la stessa per entrambe le versioni, capiterà infatti di scontrarsi boss provenienti da una serie non inclusa nella Collection in uso. 

Se volete trascorrere intere giornate in compagnia di Mega Man X, le Collection fanno indubbiamente al caso vostro, in quanto la durata di ogni titolo della serie porta la longevità delle Collection alle oltre 10 ore di gioco.

L’occasione ideale sia per i veterani di rigiocare la saga alternativa che per coloro che non hanno avuto la possibilità di farlo. 

Se avete apprezzato la Mega Man Legacy Collection e siete cresciuti con la celebre mascotte di casa Capcom, non potete di certo sfuggire le Mega Man X Legacy Collection, le quali permettono di rivivere questa speciale serie sia sul grande schermo casalingo che in mobilità, grazie alle funzionalità offerte dalla Nintendo Switch.

Mega Man X Legacy Collection Gameplay Trailer

  • 7/10
    Grafica - 7/10
  • 8/10
    Gameplay - 8/10
  • 8.5/10
    Sonoro - 8.5/10
  • 9/10
    Longevità - 9/10
  • 7.7/10
    Trama - 7.7/10
8/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato