WiiU : Ubisoft critica la console per il costo elevato, Nintendo risponde!

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 15-11-2012 10:20

Il presidente di Ubisoft, Guillemot, ha criticato aspramente il Nintendo WiiU per il costo di lancio decisamente troppo elevato. Di seguito vi riportiamo la dichiarazione ufficiale di Guillemot, seguita dalla risposta di Nintendo.

Sono dell’idea, che i costi dovrebbero partire già bassi, per questo motivo non sono contento. Non sono d’accordo nell’immettere sul mercato nuove piattaforme di gioco ad un costo elevato. Se parliamo dell’iPad li il costo è giustificato ma per una console di gioco, lo trovo al quanto eccessivo. Mi auguro che Nintendo tagli il costo della sua WiiU il prima possibile.

Ecco come risponde Nintendo alla dichiarazione di Ubisoft :

Al di la del costo che sia eccessivo o meno, parlano i fatti, abbiamo ricevuto molte prenotazioni sopratutto per quanto riguarda la versione premium, ossia la più costosa. Abbiamo esaurito i preordini velocemente, il che significa che il costo che abbiamo scelto di dare alla console è più che giusto per i consumatori, basti notare la loro risposta.

Vi sono state numerose chiamate al nostro quartier generale per chiederci di produrre il maggior numero di console possibili.Non solo immetteremo sul mercato un alto numero di WiiU, maggiore del Wii nel periodo di lancio, ma prevediamo di diffondere il maggior numero di unità possibili anche in vista del periodo natalizio.

Morale della favola, Nintendo ritiene che il costo sia più che giusto visto l’alto numero di prenotazioni. Considerando che fino a quando, molti “me compreso” sono disposti a spendere anche una cifra esageratamente alta per una console, le compagnie non si porranno mai la domanda ” ma è giusto proporre la console ad un costo cosi elevato? ”

Vi ricordiamo che la nuova Nintendo WiiU, è prevista nei negozi per il 30 Novembre 2012, al costo di 299 euro per la versione basic, 349 euro per la versione premium e 389 euro per la versione zombi!

Di seguito vi riportiamo le specifiche tecniche della console ed altre informazioni molto interessanti che riguardano la console nextgen di casa Kyoto :

WiiU Basic 

  • Una console “Nintendo WiiU” Bianca da 8GB
  • Un gamepad bianco
  • Cavetteria
  • Libretti di istruzione
Costo : 299
WiiU Premium
  • Una console ” Nintendo WiiU” nera da 32GB
  • Un gamepad nero
  • Cavetteria
  • Libretti di istruzione
  • Barra sensore per controller Wii
  • Il videogioco “Nintendo Land”
  • Stand per il gamepad
  • Base per la console
  • L’accesso al programma Nintendo Premium
Costo : 349
WiiU Zombi Edition
  • Una console ” Nintendo WiiU” nera da 32GB
  • Un gamepad nero
  • Cavetteria
  • Libretti di istruzione
  • Barra sensore per controller Wii
  • Il videogioco “ZombiU”
  • Stand per il gamepad
  • Base per la console
  • L’accesso al programma Nintendo Premium
  • Un controller classic nero (?????)

Costo : 389

Main Application Processor

PowerPC architecture.
Three cores (fully coherent).
3MB aggregate L2 Cache size.
core 0: 512 KB
core 1: 2048 KB
core 2: 512 KB
Write gatherer per core.
Locked (L1d) cache DMA per core.

Main Memory

Up to 3GB of main memory (CAT-DEVs only). Note: retail machine will have half devkit memory
Please note that the quantity of memory available from the Cafe SDK and Operating System may vary.

Graphics and Video

Modern unified shader architecture.
32MB high-bandwidth eDRAM, supports 720p 4x MSAA or 1080p rendering in a single pass.
HDMI and component video outputs.

Features

Unified shader architecture executes vertex, geometry, and pixel shaders
Multi-sample anti-aliasing (2, 4, or 8 samples per pixel)
Read from multi-sample surfaces in the shader
128-bit floating point HDR texture filtering
High resolution texture support (up to 8192 x 8192)
Indexed cube map arrays

8 render targets
Independent blend modes per render target
Pixel coverage sample masking
Hierarchical Z/stencil buffer
Early Z test and Fast Z Clear
Lossless Z & stencil compression
2x/4x/8x/16x high quality adaptive anisotropic filtering modes
sRGB filtering (gamma/degamma)
Tessellation unit
Stream out support
Compute shader support

GX2 is a 3D graphics API for the Nintendo Wii U system (also known as Cafe). The API is designed to be as efficient as GX(1) from the Nintendo GameCube and Wii systems. Current features are modeled after OpenGL and the AMD r7xx series of graphics processors. Wii U’s graphics processor is referred to as GPU7.

Sound and Audio

Dedicated 120MHz audio DSP.
Support for 6 channel discrete uncompressed audio (via HDMI).
2 channel audio for the Cafe DRC controller.
Monaural audio for the Cafe Remote controller.

Networking

802.11 b/g/n Wifi.

Peripherals

2 x USB 2.0 host controllers x 2 ports each.
SDCard Slot.

Built-in Storage

512MB SLC NAND for System.
8GB MLC NAND for Applications.

Host PC Bridge

Dedicated Cafe-to-host PC bridge hardware.
Allows File System emulation by host PC.
Provides interface for debugger and logging to host PC