Warren Spector : Dobbiamo smettere di amare la violenza!

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 16-06-2012 8:54

In una recente intervista fatta da Game industry al creatore di Epic Mickey, Warren Spector, il noto game designer, ha  invitato gli sviluppatori cosi come i videogiocatori a smettere di amare la violenza.

La violenza troppo eccessiva deve finire, dobbiamo smettere di amarla, essa non farà  altro che portar ripercussioni nel nostro essere. Nel 2004 decisi di lasciare Eidos proprio per questo, basti pensare a Hitman dove bisogna eliminare i nemici con un arpione, a 25 to life dove si ammazzano i poliziotti oppure in Crash  Burn dove lo scopo è quello di creare delle esplosioni eccessive. La violenza con gli anni è andata via via peggiorando fino a giungere alle condizioni di oggi dove vi è violenza in ogni titolo.

Da amante di giochi del genere devo ammettere che Warren Spector ha perfettamente ragione. Un tempo ci si divertiva anche con puzzle game, sportivi o action adventure senza violenza, oggi se non vi sono uccisioni furtive, mille modi per uccidere i nemici, sangue e boss, il gioco non vende.

Prendiamo ad esempio Gears of War, che gioco sarebbe senza motosega, sangue e locuste? oppure un Assassin’s Creed senza uccisioni. In alcuni giochi la violenza è presente ma è molto lieve in altri invece è davvero molto eccessiva.  Mi viene in mente Alien Hominid per coloro che lo conoscono è un arcade dove si veste i panni di un alieno giallo con grafica cell shading, è uno dei pochi giochi in cui è possibile attivare dei filtri per la violenza. Normalmente il gioco è violento, il sangue scorre a fiumi e se si morde la testa di un nemico essa viene recisa dal corpo, ma se si abilitano i filtri, il sangue viene sostituito dai fiori e le teste non volano ma restano attaccate al corpo.

Gli sviluppatori hanno 2 scelte, o eliminare del tutto la violenza, o introdurre dei filtri per dare modo ai bambini di giocare senza sangue o smembramenti vari ma quello che intende dire Warren Spector è che nei giochi di oggi come GTA il divertimento sta proprio nell’uccidere gli altri cosa che nella vita reale non si fa, per questo invoglia tutti i giocatori a smettere di amare la violenza troppo eccessiva.

Epic Mickey 2 è la prova di come un gioco deve essere, con questo non intende di certo dire che bisogna sviluppare solo platform game ma non esagerare con la violenza,e voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato