Nintendo rilascia la demo di ZombiU : Le nostre considerazioni personali!

 

Ieri mattina, Nintendo, ha ufficialmente e finalmente direi, rilasciata la versione dimostrativa di ZombiU per Nintendo WiiU, scaricabile gratuitamente dall’eShop dalle 11 di sera alle 4 del mattino.

Si avete letto bene, non è possibile scaricarla in orari differenti da quelli riportati in quanto è un contenuto per adulti targato PEGI18 e secondo la politica di Nintendo, questa tipologia di contenuti può essere scaricata solo in un lasso di tempo in cui “i minorenni” dormono (si certo!).

Noi di gamerbrain, non ci siamo lasciati sfuggire la versione dimostrativa, scaricata ieri sera e testata questa mattina. In questo articolo vogliamo condividere con voi le nostre impressioni sul primo titolo Horror per la nuova console di Nintendo, il WiiU. Nella demo di ZombiU, è possibile vestire i panni di un massimo di 3 sopravvissuti. Il gioco inizia nei panni di un sopravvissuto uomo all’interno di un asilo. Dopo il caricamento, prendiamo subito confidenza con il gamepad e i controlli. Stick sinistro per camminare, stick destro per la visuale, x per superare gli ostacoli o abbassarsi, L per utilizzare il gamepad per scansionare l’ambiente circostante, R per picchiare gli zombi, stick sinistro (premuto) per correre.

Ad ogni caricamento vengono mostrati i comandi del gioco per rinfrescare la memoria ai giocatori ed aiutarli a immergersi nella nuova esperienza di gioco. Grafica dettagliata, gameplay divertente ed originale con un grande lato negativo, per eliminare uno zombi non basterà un colpo ben assestato ma saranno necessari dai 5 colpi in su, il che rende i combattimenti molto irritanti, cosa che non possiamo di certo dire per l’esplorazione. Per interagire con gli oggetti dello scenario, basterà scansionarli e tappare su di essi, trascinare il dito nella direzione giusta o mantenerlo pigiato attraverso il display touch del gamepad.

Il team di sviluppo ha voluto sfruttare appieno il display del gamepad. Su di esso vengono riportati tutti gli HUD che in genere troviamo sullo schermo principale, come la barra dell’energia, il numero di munizioni, la mappa, l’inventario e cosi via dicendo. Ogni qual volta elimineremo uno zombi o apriremo un cassetto, potremo prelevare gli oggetti e trascinarli nel proprio inventario, basterà prenderli e portarli negli slot liberi dello zaino.  Come ogni demo, anche quella di ZombiU ha un limite massimo di utilizzo di 30 volte, dopo di che cesserà di funzionare.

La demo finirà non appena morirete 3 volte. C’è da dire che la morte in ZombiU non è la fine del gioco ma l’inizio, in quanto ogni qual volta morirete con un survival, vestirete i panni di un nuovo sopravvissuto che dovrà uccidere il sopravvissuto precedente, diventato uno zombi, per recuperare il suo equipaggiamento. Se avete acquistato il WiiU e state cercando un titolo divertente, originale e innovativo allora ZombiU è il gioco che fa per voi.