Guitar Hero World Tour al 1° Posto

Pubblicato da: noth1ng- il: 15-12-2008 9:09 Aggiornato il: 02-09-2015 11:11

Buone notizie per l’Activision, il titolo musicale Guitar Hero World Tour è stato il gioco di Novembre. Ma è tutto oro quel che luccica ? Ben Schachter ha creato una breve lista delle vendite di GHWT messo a confronto con i suoi avversari di casa Electronic Arts, MTV Games, e Harmonix’s.


Secondo Schachter, sono state vendute poco più di 1.7 milioni di copie di GHWT nel Novembre 2008, dimostrando un calo del 25.3% a confronto con le 2.3 milioni dell’anno scorso. Tutti i giochi Rock Band, invece, hanno venduto meno di GHWT, ma sono stati marcati da un visto incremento rispetto all’anno precedente, ben il 64.7% !
In ogni caso, sono gli incassi a contare. E l’Activision ha davvero dato filo da torcere alla sua rivale, toccando i 150 milioni di dollari di incassi a Novembre, negli Stati Uniti. Mentre, Rock Band, ne ha guadagnati solamente 68,7 milioni. Anche in questo caso, però, le percentuali sono dalla parte del titolo di casa Harmonix. GHWT, in confronto allo scorso anno, ha avuto un calo di vendite del 19.5% mentre, Rock Band, solamente del 9.7%.

Il bottino dei due, sommato (circa 215 milioni di dollari) ha avuto una ricaduta del 12% dal Novembre del 2007. Più impressionante, per Activision, il calo di reddito e di unità vendute (SKU o configurazioni simili) per il franchise di Guitar Hero. Nel Novembre 2007 ha venduto circa due milioni di unità, con un guadagno di circa 160 milioni di dollari. Nell’Ottobre scorso, già si è trovata di fronte ad una pesante perdita, vendendo solamente 978 mila unità e guadagnando solo 109 milioni di dollari.

Insomma, il picco di interesse per questo genere videoludico sembra essere ormai passato. Anche se, secondo Schachter, potrebbero esserci innovazioni da parte dell’Activisione nel corso dei prossimi anni che potrebbero, magari, dare un aiuto a delle percentuali così negative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato