E3 – Monster Racers

Koei si appresta a lanciare sul mercato un nuovo titolo RPG d’azione dal nome Monster Racers. La formula è quella conosciutissima dei rinomati Pokemon. Cercare mostri, addestrarli, nutrirli e sfidarne altri.


Anche se Koei è molto conosciuta per il suo Dynasty Warrior, che si orienta su uno stile molto più d’azione, Monster Racers riesce a fondere lo stile di collezionismo ed allenamento che si ritrova spesso nei giochi RPG. Il gioco è suddiviso in diverse parti e quando non sarete alla ricerca di nuovi mostri o impegnati nel loro addestramento, li farete sfidare in una semplicissima gara a scorrimento orizzontale.

Come viene spiegato anche nel gioco, (e come è anche intuibile) il vostro obiettivo è quello di diventare il più grande “monster racer”. Ovviamente non è un compito affatto facile ed all’inizio dovrete anche qualificarvi per avere la vostra licenza. Ed è proprio qui che incontrerete il rinomato (nel gioco) e conosciutissimo Santos (membro dei Sìlver Seven Racer) che tutti ammirano. Tutti, tranne voi. Dato che il personaggio sovracitato farà di tutto per fermare la vostra scalata al successo.

Quando comincerete ad andare alla ricerca dei vostri mostri, capirete quando sia complesso il procedimento di addestramento, nutrizione e superamento di livello, prima di poter procedere con le vere e proprie gare. Come in molti giochi del genere, i mostri saranno basati su elementi realmente esistenti. Ognuno avrà quindi i propri vantaggi su diversi tipi di percorso e contro altri tipi di personaggi. L’obiettivo è quello di trovare la bestia giusta per la sfida da affrontare ed utilizzarla propriamente.

Anche se il gioco viene definito come un RPG, la parte essenziale (e più divertente) saranno proprio le gare. I controlli sono piuttosto semplici ed intuitivi. Potrete infatti utilizzare il D pad per controllare i movimenti del personaggio e sfruttare i pulsanti “faccia” per eseguire salti, turbo o attacchi speciali. Questi ultimi potranno essere utilizzati solamente una volta che avrete raccolto dei power-up sparsi per la mappa.

Le piattaforme potranno essere scalate con un salto ed utilizzate come copertura da diversi attacchi o per avere un’ottima posizione strategica. Le piattaforme più alte, inoltre, sembrano nascondere spesso dei bonus offensivi (palle di fuoco, stelle d’invincibilità, turbo boost e via dicendo) anche se rieschierete di perdere la gara, cercando di trovarli. Il turbo boost è molto particolare. Fermerà tutto ciò che vi circonda, ricoprendo di una luce il vostro personaggio e facendolo muovere più velocemente per un tot di secondi.
Il turbo è un ottimo elemento per riprendere i mostri più veloci e potrà essere utilizzato anche in aria, per evitare dei pericoli come precipizi o muri. Le gare saranno influenzate anche dall’ambiente in cui verranno disputate, come ad esempio, in una zona nevosa, la vostra velocità verrà sensibilmente diminuita.

E’ ovviamente presente anche una modalità multiplayer locale che vi permetterà di giocare fino in quattro. Ricordiamo che, comunque, sarà implementata anche una modalità multi online, tramite connessione Nintendo Wi-Fi.

Monster Racers non ha al momento ancora un data di distribuzione ufficiale, ma sarà possibile giocarlo sicuramente prima della fine del 2009.