Come condividere giochi tra due Xbox One o Series

Dopo avervi parlato di come condividere giochi su PS4 o PS5, quest’oggi vogliamo soffermarci su Xbox One e Xbox Series, nel caso in cui disponiate di un amico, parente o partner con cui volete condividere giochi, evitando dunque di acquistarli due volte.

Condividere giochi su Xbox One e Xbox Series

Prima di tutto vi informiamo che condividere giochi Xbox ha validità per tutte le piattaforme della famiglia Xbox, ossia Xbox One, One S, One X, Series X e Series S, dunque indipendentemente dalla console in uso la procedura non cambia. Se ad esempio avete una Xbox Series e il vostro amico,partner o famigliare ha una Xbox One, potete ugualmente condividere giochi, quindi non siete obbligati a disporre della stessa piattaforma o versione.

Detto questo possiamo procedere con la Guida. Il funzionamento avviene allo stesso modo della PlayStation 4 o PlayStation 5, per condividere giochi su Xbox il discorso è il medesimo, dovete disporre di due account, di cui un principale ed un secondario, il principale dovrà essere impostato come Home sulla console mentre il secondario utilizzato per giocare, questo su entrambe le console.

Se la vostra Xbox è A e quella secondaria è B, la procedura è la seguente:

  1. Loggatevi con il vostro account sulla console B (del vostro famigliare, partner o amico)
  2. Andate nelle Impostazioni
  3. Dalla scheda Generale andate su Personalizzazione
  4. Andate su La mia Xbox Home
  5. Cliccate su Imposta come Xbox Home

A questo punto seguite la stessa identica procedura sulla vostra console A ma con l’account del vostro famigliare, partner o amico. In questo modo i giochi che comprerete voi saranno accessibili anche sulla console B e quelli che comprerà il vostro amico, partner o famigliare saranno accessibili anche sulla console A.

Tenete bene a mente una cosa, è possibile impostare la XBOX HOME fino a 3 volte l’anno, se superate questa soglia dovete contattare l’assistenza clienti al numero verde 800 78 76 14 e parlare con un’operatore. La procedura in questione non ha validità con i giochi Game Pass o abbonamenti, a differenza di quanto accade su PlayStation, però, se l’account secondario non è in uso, potete collegarlo in contemporanea con il vostro ed usufruire di Xbox Live e Game Pass.

Il sistema in questione è usato per la vendita degli account, impostando l’account acquistato come principale, potete usufruire del gioco associato, o in alternativa tenerlo collegato mentre giocate con il vostro, la procedura varia a seconda del titpo di account acquistato, anche se di recente viene venduto un account con una procedura particolare da seguire. Ci teniamo a dirvi che l’acquisto degli account è illegale, potrebbe causarvi nel tempo il ban, anche se per ora non è mai successo, abbiamo voluto dirvi questo solo a scopo informativo.

Inutile dirvi che vi consigliamo caldamente di condividere l’account solo con qualcuno di cui vi fidate, per evitare di perderlo, in alternativa potete anche recarvi a casa del vostro amico, parente o partner impostando per lui/lei il vostro account come primario,settando poi la password per accedervi, in questo modo eviterete disconnessioni improvvise e viceversa.