Attacco al PSN, Xbox Live Network, EA Origin, Twitter e molti altri servizi

hacker

Un gruppo di hacker noti come DerpTrolling hanno effettuato un attacco DDOS ai server di molti servizi online tra cui Xbox Live, PSN, Twitter, EA, Origin, e 2K Games, rubando le credenziali di accesso di miriadi di utenti.

PSN, Xbox Live e Social Network a rischio: Milioni di account rubati

Per dimostrare che non bleffano, hanno rilasciato una lista quasi interminabile di 5000 account con tanto di email e password da utilizzare per l’accesso, inoltre hanno affermato di averne molti altri a disposizione. Se state leggendo questo articolo, vi invitiamo a cambiare immediatamente la vostra password su tutti i servizi che utilizzate e ovviamente di non adottare la medesima password ovunque, inoltre vi consigliamo laddove sia possibile, abilitare l’autenticazione a 2 fattori!

Come funziona l’autenticazione a 2 fattori? Semplice, quando si esegue l’accesso da una nuova postazione, viene richiesto un codice inviato via SMS al numero indicato, ma ciò non basta ad avere la certezza che il proprio account sia salvo, per cui cambiate immediatamente la password di tutto! La domanda sorge spontanea, perchè fare questo attacco? Semplice, perchè il gruppo di hacker in questione a differenza di Anonymous che agisce per un motivo ben preciso, si diverte a causare danni agli altri. Come suggeriscono anche le varie aziende, cambiare password ogni settimana è consigliato se si vuole evitare di finire nella lista degli account rubati.

Siete stati avvisati, ora spetta a voi la decisione!