[Aggiornato] Abandoned: Nuovi dettagli dall’intervista a Kahraman

Il gioco più discusso del momento è indubbiamente Abandoned, un misterioso progetto in esclusiva PS5 sviluppato da Blue Box Studios, il quale continua ogni giorno a far parlare molto di se sui Social Network.

Annunciato diverso tempo fa con un Trailer, il titolo è passato inizialmente inosservato, fino quando non si è creato attorno allo stesso un alone di mistero, fraintendimenti e sogni infranti dopo la pubblicazione di Teaser e indizi con riferimenti a Silent Hill e Hideo Kojima, smentiti poco dopo seppur non in modo convincente.

In occasione di un’intervista concessa a NME, il director di Abandoned è tornato a parlare del gioco con nuovi dettagli che vi riportiamo a seguire.

Nuovi dettagli per Abandoned

Abandoned non è Silent Hill, è uno sparatutto survival, ha elementi horror ma non è un gioco horror, non è ciò che la gente pensa. Inizialmente volevamo realizzare un open world ma la grafica e la qualità raggiunta ci hanno portato a sacrificare questo aspetto, per cui Abandoned seguirà una storia lineare. Vestirete i panni di Jason Longfield, il quale si risveglia in una misteriosa foresta.

Se pensate ad un gioco horror dovrete ricredervi, è totalmente qualcos’altro. Abbiamo implementato una meccanica inedita, se Jason corre e resta senza fiato non potrà mirare correttamente, lo stesso vale se ha paura o si innervosisce. Ci tengo a precisare che Hideo Kojima non è coinvolto nel progetto, ha causato un pò di confusione con le sue condivisioni social. Il lancio dell’app Realtime Experience è stato davvero un grande disastro, la gente è rimasta delusa. Per far partire correttamente l’app siamo stati costretti a tagliare il teaser.

I problemi riscontrati sono stati causati dall’Unreal Engine 5 che in Accesso Anticipato non è il massimo per progetti come questo, eppure lo abbiamo usato lo stesso. Vi assicuro che un Cinematic Trailer arriverà molto presto, avevamo intenzione di mostrarlo per la Gamescom ma ci prenderemo il tempo necessario. Dopo poco tempo dalla pubblicazione del Trailer rilasceremo il prologo giocabile.

Per quanto riguarda la pubblicazione del Teaser che dava l’impressione di essere correlato a Snake di Metal Gear ammetto di aver commesso un grosso errore, quel personaggio è il villain, realizzato con il MetaHuman di Epic Games. Non riesco a dormire o mangiare, ultimamente sono depresso perchè la gente ci da degli scammer, la cosa mi fa davvero male perchè non era la mia intenzione.

Non ci resta che attendere per scoprire la reale natura del progetto.

Aggiornamento

In occasione di una recente intervista condotta da IGN, Kahraman è tornato a parlare sul gioco soffermandosi sul Gameplay:

Avevamo in mente di lanciare un teaser di 30 secondi con più contenuti ma a causa dei problemi con il motore grafico Unreal Engine 5 ci siamo resi conto che ci sarebbe voluto molto più tempo, avevamo solo 3 giorni ed abbiamo tagliato tutto.Metteremo alcuni contenuti che non abbiamo ancora svelato nel prossimo filmato, vi assicuro che varrà la pena tenere d’occhio la cosa.

Dobbiamo ancora mostrare il Gameplay, ci sono alcuni che sono nervosi, altri che non vedono l’ora di capire di cosa si tratta e c’è anche qualcuno che ritiene che il gioco non esiste. Stiamo lavorando sul gioco e per ora non possiamo mostrarvelo, non è ancora pronto, il primo Gameplay è anche la prima impressione che gli utenti si faranno sul nostro gioco, si tratta di qualcosa di molto importante e vogliamo assicurarci che sia tutto come dovrebbe essere.

Non possiamo fornirvi una data specifica dopo il recente errore, ci vorranno diversi mesi per farlo ma vi assicuro che non dovrete attendere trimestri interi o qualcosa del genere.

Non è tutto:

Un anno fa abbiamo lanciato The Haunting in Accesso Anticipato su Steam ma era in versione Alpha. Creando quel progetto abbiamo imparato molto sulle esperienze per giocatore singolo e sul fatto che non bisogna mai ricorrere alla formula dell’Accesso Anticipato. Ad occuparsi del progetto è un gruppo composto da 4 designer, si tratta di un gioco nato dalle idee originali di Blue Box con trama e gameplay rielaborati da CreateQ.

The Haunting sarà disponibile come free to play su PC, PlayStation e Xbox in concomitanza con il primo Gameplay di Abandoned. Il gioco in questione sarà dunque un titolo per ingannare l’attesa dell’uscita di Abandoned che purtroppo è ancora molto ma molto lontana.