DOOM Eternal The Ancient Gods – Part 1: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

A distanza di tempo dal lancio di DOOM Eternal, arriva il primo DLC dedicato alla modalità Storia, il quale prende il nome di The Ancient Gods, ed oggi vogliamo proporvi la nostra Recensione. L’espansione prolunga la modalità principale del titolo, proseguendo gli eventi dopo la conclusione dell’avventura.

In Gameplay non vengono aggiunte novità rilevanti, tuttavia il livello di difficoltà è maggiore, nonostante i potenziamenti e gli armamenti posseduti, i nemici non fanno sconti e sono aggressivi e numerosi. Se in equipaggiamenti non vi sono novità, non posisamo dire lo stesso per i nemici, il cui roster si arricchisce con delle vecchie conoscenze.


Torna la Summoner del capitolo uscito nel 2016 con delle variazioni al sistema di attacco, vengono aggiunte torrette intelligenti a scomparsa e demoni spettrali, oltre una serie di Boss che mantengono viva l’adrenalina e l’azione offerta già dal titolo principale. Nella storia potevate esplorare una decina di scenari differenti, il DLC, essendo naturalmente solo la prima parte, offre solo 3 scenari nei quali dilettarsi a distruggere e massacrare orde di demoni inferociti.

Gli scenari sono composti da spazi aperti dove poter spostarsi liberamente durante i combattimenti, oltre gli immancabili corridoi che da sempre contraddistinguono la serie. In alcune zone vi ritroverete ad avanzare con una foschia che non lascia trasparire nulla, brancollando nel buio ma sparando ad ogni cosa capiti a tiro. Dalle Paludi del Sangue alla Selva, scenari che ricordano lontanamente il celebre Shadow Warrior, costellati di nemici da trucidare e pericoli in agguato ad ogni angolo.


The Ancient Gods è il DOOM Eternal che avete conosciuto con la storia principale ma con una manciata di novità tra nemici e scenari, dunque se avete completato l’avventura, indubbiamente disporrete dell’occorente per affrontare il DLC. Le ambientazioni suggestive sono il fiore all’occhiello dell’intera esperienza, a dimostrazione di come la fantasia degli autori e la loro creatività non ha fine. Naturalmente il DLC propone cutscene significative che portano avanti una trama che sembrava apparentemente conclusa.

In stabilità il team di sviluppo ha lavorato sodo per migliorare la già generosa esperienza della campagna principale, garantendo un gameplay più fluido e reattivo possibile, evitando dunque grane anche a dettagli massimi. Un DLC che vi porterà via diverse ore, il tempo necessario per introdurvi a ciò che vi attende con il prossimo DLC.