Anteprima Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All-Stars

La serie “vs Capcom” ha avuto davvero moltissime facce e, dopo aver avuto come antagonisti SNK e Marvel, ora sembra giunto il momento di Tatsunoko (una casa di produzione d’animazione giapponese, fondata nel 1962). In giappone, il gioco è già “vivo” da un anno sia in modalità arcade che su Wii, ma Capcom ha deciso di portarlo anche in America ed Europa con nuovi personaggi e caratteristiche.


La nuova caratteristica principale della distribuzione Occidentale di Tatsunoko vs Capcom è la presenza di ben quattro personaggi extra, due facenti parte della Capcom e due di Tatsunoko. Questi, però, verranno svelati pienamente durante il Tokyo Game Show e non c’è stato modo di riuscire ad avere la line-up completa da parte degli sviluppatori. E’ stato però dichiarato, che il matchmaking online sarà decisamente migliorato rispetto alla versione Giapponese, con dei filtri migliori basati sulle skill e, i giocatori AmericaniEuropei, saranno in grado di lottare contro i player di qualsiasi parte del mondo.

Ryota Niitsuma (produttore) ha ammesso che Tatsunoko vs Capcom è molto più accessibile di altri giochi picchiaduro della Capcom. “Abbiamo voluto fare qualcosa di assolutamente fuori dal comune” dice Niitsuma “e riempire gli spazi per un gioco Wii button-masher“. Giocando il titolo, però, è chiaro che ci sia molta profondità nei personaggi e nel modo in cui interagiscono. Molto interessante è la possibilità di avere due personaggi oppure un unico personaggio con il doppio dell’energia. Caratteristica che, Niitsuma ha descritto “con le palle“.

Il gioco è stato creato utilizzando un nuovo engine che ha permesso a Capcom di avere il meglio dal Wii, ed i risultati parlano per loro. Il gioco è un sorprendentemente ben animato 2.5D, che si muove a quello che sembrano 60 frame per secondo e con delle mosse speciali visivamente spettacolari. Particolarmente ben realizzati sono Viewtiful Joe, le cui mosse speciali di marchio sono rimaste intatte e Roll, la ragazza della serie Megaman che lancia secchi d’acqua ai suoi nemici.

Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All-Stars sarà disponibile esclusivamente su console Wii in una data del terzo quarto del 2009, ancora da annunciare.