Anteprima Uncharted 2: Among Thieves

Dopo essersi aggiudicato l’award come miglior gioco della PS3 al Electronic Entertainment Expo del 2009, Uncharted 2 fa la sua prossima apparizione al GameCon. A quest’ultimo, gli sviluppatori hanno mostrato un nuovo livello che, a differenza di ciò che si era visto del gioco fin’ora, prende luogo su una enclave nevosa.


Durante la sua spedizione fra il “bianco”, Drake sarà comunque accompagnato da Tenzin, un monaco Tibetano che ha accettato di aiutarlo per riuscire a trovare un pugnale sacro. La dimostrazione del gioco è stata spettacolare fin dall’inizio, lasciando intendere che tutto (puzzle ed elementi di scena) sarebbe diventato ancora meglio, più avanti. Arne Meyer (Community Manager della Naughty Dog) era a comando della dimostrazione e, durante la partita, ha dovuto far cadere una cassa dall’alto di un rialzo ghiacciato per ottenere una corda che lo aiutasse a passare dall’altra parte utilizzando il muro come piattaforma (wall-run). In questo capitolo della serie, sono stati fatti diversi miglioramenti. Ad esempio, nelle sezioni esterne di cui vi abbiamo portato un esempio poco fa, Drake si ricorprirà lentamente di neve ed i suoi movimenti saranno più impacciati quando si troverà nella neve alta.

Non passa molto tempo prima che Drake si ritrovi in una caverna creata dall’uomo, dove troverà diversi puzzle e test di agilità. In uno di questi, Drake e Tenzin (che sarà comando da un’intelligenza artificiale dimostratasi decisamente ottima) dovranno rimanere su due differenti pulsanti che faranno scendere 3 enormi campane, permettendo loro di continuare. Dopodichè, Meyer è riuscito ad entrare in un particolare sistema di ruote dentate ed, allora, bisognerà fare molta attenzione a dare il giusto tempismo ai propri salti, per attraversare le varie fuote del sentiero.

In questa sezione, Meyer si è trovato in netta difficoltà, morendo spesso ed in diversi punti. Certo, la dimostrazione è avvenuta di fronte ad un pubblico, ma il gioco si è rivelato spesso pieno di sezioni molto intricate, con dei meccanismi che muovendosi in direzioni opposte richiedono dei movimenti precisi ed ostacoli che si muovono velocemente che richiedono una tempistica perfetta. Fortunatamente, però, i checkpoints sono molto frequenti, quindi non abbiate timore di provare più volte una sezione, in caso vi troviate in difficoltà.

Superata la sezione di campane ed ingranaggi, Drake e Tenzin possono alzare dei ponti, solamente per vederli distrutti dalle campane che, allentate dalle loro prese, sono cadute a terra. Questo farà in modo che i due esploratori dovranno continuare ad arrampicarsi, mostrando delle bellissime visuali della caverna e regalando un’ottima musica di sottofondo che accompagnerà questo genere di azioni.

Al GamesCon, Naughty Dog ha voluto dimostrare quanto grande è Uncharted 2, in confronto al suo predecessore. Dato che la maggior parte dei video reperibili in rete, fin’ora hanno mostrato ambienti cittadini, questa montagna è stata un’ottima sorpresa e la certezza che il gioco conterrà molta variazione. Uncharted 2: Among Thieves sarà disponibile su PS3, in America, dal 13 Ottobre 2009, mentre una data Europea non è stata ancora ufficializzata.