Anteprima Super Street Fighter IV

Pubblicato da: noth1ng- il: 01-10-2009 8:45 Aggiornato il: 31-08-2015 15:34

Dopo l’annuncio riguardante il suo sviluppo, vi vogliamo andare a presentare le prime novità che riguarderanno questa espansione per il titolo che ha reso felici tanti fan dello storico picchiaduro Capcom. Super Street Fighter IV mira a ribilanciare alcuni personaggi, inserirne di nuovi ed implementare nuove caratteristiche online.


Prima di darvi un aggiornamento sulle novità che porterà in campo, dobbiamo spiegare cosa è Super Street Fighter IV ed anche cosa non è. SSFIV non sarà un add-on scaricabile per Street Fighter IV. Vi starete quindi chiedendo perchè Capcom non rilasci SSFIV sottoforma di semplice contenuto scaricabile come succedeva per Fallout e Grand Theft Auto IV. Capcom ha spiegato che mentre Street Fighter IV era in sviluppo, si erano resi conto che alcuni aspetti del codice di gioco non sarebbero stati adatti a supportare le nuove caratteristiche che Super Street Fighter IV avrebbe implementato. In sostanza, Capcom aveva intenzione di rilasciare SSFIV come contenuto scaricabile, ma è divenuto chiaro che semplicemente aggiungere i nuovi contenuti al gioco originale non era possibile. Come risultato, Super Street Fighter IV verrà distribuito come un disco stand-alone, ovviamente ad un prezzo non intero. Il produttore ha comunque spiegato che chi possiede il disco di Street Fighter IV avrà un bonus che al momento non è stato ancora rivelato.

Passiamo quindi a parlarvi dei nuovi aspetti del titolo in questione. Super Street Fighter IV implementerà nuovi aspetti di gioco che sono direttamente relazionati ai feedback della community ricevuti in merito a Street Fighter IV ed altri contenuti che il team aveva già in mente di aggiungere in una futura espansione. Per quanto riguarda i personaggi, sia gli utenti che il team erano d’accordo. Quindi, l’originale griglia di 25 personaggi, verrà aggiornata con 8 nuovi personaggi. In una dimostrazione al Tokyo Game Show 2009, ne sono stati mostrati 2: uno di questi è un personaggio femminile di nome Juri e l’altro è l’enorme T-Hawk, che fece il suo debutto in Super Street Fighter II. Anche se nel nostro precedente articolo abbiamo già dato altri nomi, gli sviluppatori hanno dichiarato che il numero dei personaggi aggiunti potrebbe variare in merito al corso dello sviluppo ed i feedback ricevuti, dato che ormai la notizia di questa nuova release è stata annunciata. Il piano è quelo di introdurre dei personaggi classici ed alcuni completamente nuovi. Come dicevamo poc’anzi, non è ancora chiaro quanti saranno i personaggi nuovi e quanti quelli storici; tutto dipende anche dai feedback dei fan e quindi sarà interessante vedere la lineup decisiva. E’ inoltre praticamente certo che saranno presenti dei nuovi stage di background per i nuovi personaggi, anche se non è stato detto nulla in merito.

Dato quello che è stato mostrato al Tokyo Game Show 2009, i fan possono rimanere tranquilli circa la trasposizione 3D dei nuovi personaggi. T-Hawk, ad esempio, è stato aggiornato allo stesso modo degli altri personaggi di Street Fighter IV. Il suo modello 3D rispecchia perfettamente l’aspetto del suo vecchio 2D ed anche le sue mosse sono state trasformate fedelmente in tre dimensioni. Le sue super ed ultra combo sono state condite con dei fantastici effetti speciali, tanto da farle sembrare davvero dolorose. Juri, al contrario della potenza indiscussa di T-Hawk, offre un gameplay più veloce e fino. E’ una combattente Koreana (la prima della serie) che utilizza il tae kwon do come stile di combattimento, basandosi molto su una buona varietà di calci. Questa combattente estremamente flessibile, inoltre, sembra utilizzare una variazione dell’energia di Bison e Rose. Grazie a questa energia dà vita ad alcuni calci spettacolari che sembrano essere perfetti sia per attaccare in aria che a terra. Le sue mosse speciali sono molto dolorose; la prima comincia con la rottura della schiena dell’avversario attraverso un atterramento e quindi, rialzandolo, lo deride prima di finirlo.

Con l’avvento di Super Street Fighter IV anche i personaggi esistenti subiranno delle modifiche in fatto di “bilanciamento” che il team ha intenzione di mettere in atto basandosi sulle proprie esperienze e sui feedback ricevuti. I personaggi avranno anche delle nuove ultra combo, cosa che spingerà i gamers a ridefinire la loro strategia di combattimento. Tutto questo sarà un punto chiave per i match online di SSFIV, che stanno subendo delle notevoli modifiche. Anche se il produttore Yoshinori Ono non ha voluto entrare nei dettagli dicendo che SSFIV avrà un’esperienza online notevolmente migliore rispetto al capitolo originale, ha dichiarato che una sorta di sistema lobby potrebbe apparire. La nota negativa in tutto questo è che SSFIV non sarà compatibile con SFIV online, dati tutti i nuovi aggiornamenti.

Per quanto riguarda la grafica non sembra esserci stato un gran lavoro. I personaggi e gli stage sembrano esattamente gli stessi e le nuove “reclute” sono state ricreate come gli altri, inserendosi perfettamente nel gioco. In conclusione, Super Street Fighter IV sembra formarsi per essere un’ottima aggiunta al capitolo originale, con nuovi contenuti e modifiche al gameplay. Effettivamente, il fatto che non sarà compatibile con Street Fighter IV è davvero una grossa pecca, ma perlomeno Capcom non venderà questa espansione ad un prezzo completo, rendendo più digeribile l’amara pillola. In attesa di ulteriori notizie, ricordiamo che SSFIV sarà disponibile su Xbox 360 e Playstation 3 a partire dalla primavera del 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato