Anteprima Resident Evil: The Mercenaries 3D

Con l’avvento della nuova console di Nintendo, 3DS, sono stati annunciati diversi titoli che saranno poi i primi a fare la loro apparizione nel contesto 3D offerto dalla console. Uno di questi, fa parte di una serie ormai storica. Di zombie non se ne ha mai abbastanza ed ecco che quindi, Capcom, decide di tuffarsi nel mondo 3DS con Resident Evil: The Mercenaries 3D.

Dunque ancora Resident Evil. Ebbene sì. Stavolta, però, non c’è una vera e propria storia. Resident Evil: The Mercenaries 3D, infatti, può essere considerato come una sorta di spin-off del quarto e quinto capitolo, dai quali riprende le modalità competitiva, a punti ed a tempo. E’ attualmente in sviluppo (chiaramente da parte di Capcom) ed insieme a lui è stato annunciato un secondo titolo per il Nintendo 3DS, che riguarda sempre la serie zombesca, ma del quale non ci è dato sapere nulla.

Le texture dei livelli e dei personaggi sono state realizzate finemente. Sono morbide e dettagliate, così come gli effetti di luce molto realistici. E’ uno dei giochi che cerca di sfruttare al meglio la tecnologia 3D offerta dalla nuova console Nintendo, mettendoci il massimo impegno. Una nota di merito va’ sicuramente alle animazioni dei personaggi ed agli effetti (come ad esempio le esplosioni degli ormai amici barili rossi).

La modalità di gioco e visuali sono rimaste le stesse. La telecamera è sopra le vostre spalle ed il personaggio lievemente in risalto (anche se non crea problemi). La tecnologia 3D viene sfruttata al meglio attraverso il mirino di un’arma, che fa effettivamente “saltare fuori dallo schermo” i nemici. La formula è molto semplice. Prima di tutto, potrete scegliere un personaggio fra quelli offerti (Hunk, i fratelli Claire, Jack…), ognuno dei quali equipaggiato con un arsenale differente. Dopodiché… beh, inizia la festa. Entrerete nella classica mappa e dovrete uccidere più nemici possibili. E’ presente anche un tempo limite, che potrà essere colmato con una serie di uccisione o raccogliendo dei cristalli rossi sparsi per la mappa. Fanno la loro apparizione anche le famose erbe medicinali, munizioni e granate. RETM3D avrà anche una modalità wireless, probabilmente per giocare in cooperativa con un vostro amico.

I controlli saranno sicuramente familiari a chi ha già giocato al quinto capitolo. Vi muoverete con il pad e con una combinazione dei pulsanti spalla e faccia, potrete rispettivamente mirare e sparare. I pulsanti faccia svolgono poi altre numerose azioni, come scrollarvi di dosso uno zombie, saltare da un tetto, collezionare oggetti e via dicendo. All’inizio potrà sembrare un po’ caotico, soprattutto per i novizi, ma non è difficile farci l’abitudine.

Resident Evil: The Mercenaries 3D, per il momento, si afferma come uno dei più visivamente piacevoli giochi destinati alla console Nintendo 3DS. Non c’è ancora una data precisa per la sua distribuzione, ma dovrebbe avvenire durante o dopo l’estate di quest’anno.