I pokemon tornano ancora una volta in un nuovo titolo in produzione da parte di Nintendo e sviluppo da parte di Game Freak. Stavolta, però, non importa quanti ne avete catturati, perché non potrete importare i vostri pokemon in Pokemon Black (o White) Version, almeno non finché non avrete completato il titolo. In questo modo, PBV forza i giocatori ad affrontare una nuova avventura ed incontrare più di 150 nuovi pokemon, i quali dovranno essere catturati ed ovviamente scrutati per carpirne le mosse.
Sìa nella versione White che Black, il vostro avversario sarà il Team Plasma. Un gruppo di allenatori di pokemon che vuole liberare dalla cattività le bestiole (utilizzando i loro stessi pokemon). Fanno apparizione diverse novità che riguardano il gameplay di questo titolo. Uno dei più grandi cambiamenti, riguarda l’introduzione delle stagioni. In questo modo, a seconda di quando andrete in cerca di pokemon, ne troverete di diversi a seconda della stagione in cui vi trovate.
I fan della serie troveranno, inoltre, un grande cambiamento per quanto riguarda la città principale, Castelia. Quando sarete al suo interno, infatti, la telecamera si allontanerà per darvi il senso di essere in una grande città, anche grazie a diversi personaggi introdotti in essa. In questo modo, il gioco aggiunge un po’ di varietà e rende l’esplorazione delle grandi città molto più interessante.
Ci sono moltissimi pokemon nuovi da scoprire, ma comincerete la vostra avventura con tre di essi: Snivy (terra), Oshawott (acqua) e Tepig (fuoco). Noterete facilmente che ora i pokemon effettueranno delle animazioni durante i combattimenti, non saranno più delle immagini statiche. Il sistema di combattimento a turni rimane invariato, ma è stata introdotto il “triple combat”. Il vostro centrale, dovrà essere il più potente, in quanto sarà quello che potrà essere attaccato da tutti e tre i pokemon nemici. I due posti ai lati, invece, sono perfetti per il supporto.
Sul touch-screen sottostante, potrete avere accesso alla vostra C-Gear. Grazie a questa, potrete velocemente accedere alle funzioni Wi-Fi e ad infrarossi. I menu sono stati semplificati ed i codici amici potranno essere mandati direttamente tramite infrarossi. Inoltre, potrete anche affrontare chiunque nel mondo, attraverso il Wi-Fi. Le statistiche dei vostri pokemon saranno registrate sul sito Pokemon Global Link (che aprirà in concomitanza con l’uscita del gioco). Potrete anche entrare nel mondo Pokemon Dream, dove personalizzare il vostro pokemon e stringere amicizia con altri. Se avete un DSì, potrete anche effettuare delle videoconferenze con un massimo di quattro amici più uno collegato tramite WiFi. In caso non lo aveste, la conversazione sarà solamente audio, ma potrete anche registrarne una e mandarla ad un vostro amico.
Mentre giocate in locale, potrete vedere quello che stanno facendo i vostri amici e decidere se dare loro una mano (regalando un boost nell’esperienza o curando il loro pokemon). Nella modalità tag, poi, potrete scambiare informazioni e sbloccare nuovi oggetti per voi. Come accadeva nelle versioni precedenti, anche Black e White avranno i loro pokemon unici e dovrete quindi, forzatamente, “barattare” se volete prenderli tutti. Inoltre, alcune aree sono tipiche per una sola versione. In attesa di ulteriori notizie, vi ricordiamo che Pokemon Black e White Version saranno disponibili a partire dal mese di Marzo, su Nintendo DSDSì.