Gli orchi, strani esseri verdi che, bene o male, nella maggior parte dei videogiochi finiscono con l’essere macellati da qualche eroe di turno. Ebbene, anche in Orcs Must Die! le cose non sono certo differenti e il titolo ce lo suggerisce. E’ stato presentato per la prima volta al PAX di Boston e oggi ve ne diamo un piccolo assaggio.
Gli sviluppatori sono alcuni membri dell’ormai defunta Ensemble Studios (di mamma Microsoft), che hanno dato vita a Robot Entertainment e che utilizzano le conoscenze accresciute dalla creazione della serie Age of Empire per creare un videogioco particolarmente interessante. Orcs Must Die! è un videogioco in terza persona che però assembla anche degli elementi “tower defense”. Lo stile grafico è ormai quello più utilizzato quando si parla di giochi creati da aziende indipendenti: quello cartoon.
Vi troverete chiaramente ad avere a che fare con degli… beh, orchi. Nella maggior parte dei casi sarete accompagnati ed in una particolare dimostrazione è stato mostrato come alcuni arcieri fossero di grande aiuto nel respingere gli attacchi dei nemici orcheschi.
Controllerete il classico eroe “dall’armatura splendente” che se la vedrà con i già citati umanoidi verdastri, nel tentativo di fermare i loro continui attacchi (che saranno molti e sostanziosi). Essendo piuttosto numerosi, gli sviluppatori hanno pensato di avvicinare alle vostre armi e abilità anche un ulteriore aiuto, le trappole. Potrete piazzarne di vario tipo (da precipizi a muri con lance affilate) per contrastare gli attacchi ed inoltre, ad ogni nemico ucciso, guadagnerete denaro che vi permetterà di costruirne di altre.
Avrete a disposizione anche delle armi a distanza, come per esempio una balestra con due tipologie di attacco. Uno classico, con un alto ratio di fuoco ed uno con capacità di rallentare i movimenti di una determinata area (quindi di più nemici). Tra un’ondata di orchi e l’altra, il gioco concederà alcune pause che dovranno principalmente essere utilizzate per piazzare nuovamente le trappole e prepararsi alle prossime. Se doveste sbagliare il posizionamento di qualche trappola, potrete toglierla, rivenderla e quindi comprarne un’altra. La minimappa, si colorerà a seconda delle zone in cui avete eseguito più uccisioni. Più avanti nel gioco, dovrete vederla con altre tipologie di nemici, alcuni dei quali volanti e che quindi non potranno essere raggiunti dalle vostre trappole.
Sìcuramente Orcs Must Die! è un titolo che non vuole spiccare per novità, ma comunque riesce a convogliare più generi in un piacevole mix dal ritmo piuttosto elevato. Sarà disponibile durante l’estate su PC, Xbox 360 e Playstation 3.