Lies of P è un gioco che unisce l’universo di Pinocchio con l’atmosfera cupa e affascinante di Bloodborne. Se questa combinazione può sembrare strana quanto affascinante, è perché lo è davvero. Con il suo tono malinconico, gotico e sanguinario, Lies of P dimostra che sono pochi i Soulslike che possono colmare il vuoto lasciato da Bloodborne negli ultimi otto anni; tuttavia, sembra che Neowiz stia arrivando a un passo dalla meta.
Abbiamo recentemente avuto l’opportunità di provare una demo estesa delle prime fasi di Lies of P, che ci ha permesso di dare un’occhiata a cosa aspettarci in termini di boss e meccaniche di gioco. Nel complesso, i fan dei Soulslike avranno molto da attendere quando il gioco verrà lanciato alla fine di quest’anno, ma prima di immergersi in esso, è importante avere alcune informazioni preliminari su cosa aspettarsi.
Coloro che hanno trascorso del tempo a Yharnam negli ultimi anni noteranno immediatamente i paralleli tra Lies of P e Bloodborne, perché sono evidenti. Basti sentire i suoni che il gioco emette quando si raccoglie un oggetto per capirlo. Tuttavia, dato che i Soulslike attuali si orientano maggiormente verso il modello di Dark Souls rispetto alla formula dell’incubo eldritcho esclusiva di Bloodborne, non possiamo davvero dire che ciò sia una cosa negativa.
Una Premessa Unica
Come accennato, la premessa di Lies of P è piuttosto insolita. Invece della storia allegro e adatta ai bambini di Disney in cui Pinocchio diventa un bambino vero, Neowiz ha deciso di prendere il classico racconto di Carlo Collodi e dargli un’incredibile svolta cupa. Il risultato è un Pinocchio piuttosto stoico e di legno – letteralmente e figurativamente parlando – accompagnato da un cast di personaggi di supporto più interessati alla sopravvivenza che al canto. Giocando al gioco per la prima volta, si capisce subito che questo è ben lontano da un film Disney.

Esplorazione del Gioco
All’inizio della demo, il giocatore si sveglia Pinocchio in una stazione ferroviaria abbandonata nella città di Krat. In questa rilettura cupa del classico racconto di Pinocchio, il signor Geppetto sembra essere stato in qualche modo responsabile dell’incessante frenesia delle marionette che ha portato alla morte o all’evacuazione di tutti gli umani nella città. Krat è piena di scene orrende, con cadaveri umani che riempiono le strade ad ogni angolo, e abbiamo persino assistito a persone ancora brutalizzate dalle marionette in alcuni casi. A volte, il contenuto può risultare difficile da sopportare, ma c’è una certa bellezza nell’insieme del gioco grazie alla sua efficace direzione artistica. Dopo aver apprezzato l’atmosfera densa e l’architettura bell’epoque, il nostro obiettivo principale è stato trovare il signor Geppetto.
Questa demo di anteprima non ci ha dato molto tempo per comprendere l’intera narrazione di Lies of P, ma abbiamo avuto un assaggio di dove stava andando, e ci ha lasciato interessati. Oltre al fatto che Geppetto è al centro dell’assedio in corso delle marionette, sembra che il gioco abbia qualche elemento narrativo ramificato legato alle bugie di Pinocchio. In un certo punto, ci è stata data la possibilità di mentire o dire la verità, quindi naturalmente abbiamo mentito per vedere cosa sarebbe successo. Sfortunatamente, il naso di Pinocchio non sembrava crescere, ma c’erano alcune “ingranaggi” che hanno iniziato a girare dentro il nostro personaggio principale. Forse il gioco completo ha ancora molto da raccontare.

Giochi e Combattimenti
Per quanto riguarda il gameplay, è difficile giocare a Lies of P senza rimanere colpiti da quanto sia simile a Bloodborne, anche se Neowiz introduce nuovi concetti come il Legion Arm di Pinocchio. Bloodborne era caratterizzato da stili di gioco ad alto rischio e alta ricompensa, che riducevano molti degli elementi RPG di Dark Souls a favore di armi più specializzate. In Bloodborne, chi manteneva l’aggressività aveva successo, mentre chi si ritirava veniva punito. Lies of P sta facendo esattamente la stessa cosa.
Durante questa anteprima, abbiamo notato come uno stile di gioco conservatore fosse frequentemente punito da nemici implacabili e da un level design che avrebbe regolarmente accolto i giocatori con proiettili in faccia se si fossero attardati troppo a lungo. I giocatori non potranno semplicemente nascondersi dietro il pulsante di blocco quando si trovano di fronte a un gruppo numeroso di nemici, perché anche quando un attacco viene bloccato, infligge comunque danni. Tuttavia, se i giocatori rispondono rapidamente con un’offensiva, possono riguadagnare la salute persa. Quando eravamo in difficoltà e senza pozioni curative, il gioco ci ha detto che potevamo recuperarne una se continuavamo a colpire i nemici. Alla fine del nostro percorso, era chiaro che giocare in modo sicuro in Lies of P sarebbe stato un ostacolo maggiore, poiché il gioco enfatizza davvero una mentalità di “combatti o muori”.
Per quanto riguarda le armi, Lies of P le tiene piuttosto essenziali. All’inizio del gioco, ci è stato chiesto se volevamo privilegiare uno stile di gioco equilibrato, uno stile di gioco basato sulla destrezza o uno stile di gioco basato sulla forza. Ogni stile di gioco è caratterizzato da un tipo di arma unica associata ad esso, che scalacon l’attributo corrispondente. Le varie Pietre di Luna che abbiamo raccolto nel mondo hanno potenziato le nostre armi, e abbiamo anche potenziato le nostre statistiche di base attraverso l’essenza Ergo che i nemici marionetta lasciavano cadere quando li uccidevamo. È un’affare standard per i Soulslike, ma i fan di Bloodborne noteranno come Lies of P si ispiri maggiormente a Bloodborne che agli altri giochi della serie. Questo potrebbe essere uno dei punti di forza del gioco.

Un Titolo Promettente con Margine di Miglioramento
Basandoci sulla demo di Lies of P, i fan dovrebbero essere estremamente entusiasti per il gioco completo che arriverà alla fine di quest’anno. La sua premessa, lo stile artistico e l’estetica sembrano unici e abbastanza forti da invitare i giocatori a immergersi in questa rilettura cupa di un classico per bambini. Nel frattempo, il gameplay si confronta con quello che molti considerano uno dei migliori giochi di FromSoftware. Le comparazioni con Bloodborne saranno inevitabili, ma in un momento in cui sembra che quel gioco possa essere bloccato per sempre sulla PS4, Lies of P potrebbe essere la cosa più vicina.
Lies of P sarà disponibile il 19 settembre 2023 per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.