Anteprima Mass Effect 2

Ne abbiamo già parlato svariate volte nello scorso periodo ed il primo raggio di luce, Mass Effect 2, lo ha visto all’E3 del 2009 ed ha dato prova (per molti) di essere meritevole dell’award di Best Role-Playing Game. Ma andiamo a conoscere meglio questo titolo, specialmente sotto l’aspetto della meccanica del combattimento, ossia ciò che gli sviluppatori hanno dichiarato essere il miglioramento per eccellenza.


“Il più grande miglioramento apportato riguarda proprio il combattimento” dice il Produttore Jesse Houston, “ma non stiamo cercando di far diventare Mass Effect 2 un gioco d’azione; è tutt’ora un RPG. Ma il combattimento è migliorato molto, rispetto a prima.”. Anche se nel primo capitolo non era così male, effettivamente in ME2 è piuttosto redefinito. Mentre correte potrete prendere copertura con la semplice pressione di A (azione che sarà sicuramente familiare ai fan di Gears of War), mentre cambiare arma tenendo premuto il “left bumper” e muovendo la levetta di sinistra è molto intuitivo. Sarà presente anche in questo capitolo la possibilità di impartire ordini alla propria squadra attraverso il D-pad, ma adesso è tutto più reattivo e l’intelligenza artificiale degli alleati è molto più “intelligente”, appunto. I missili a ricerca calorica sono molto utili, dato che superato oggetti e coperture per eliminare il bersaglio.

Per una questione di completezza, è stato migliorato anche il sistema di dialogo, ma purtroppo non abbiamo esempi da riportarvi, se non un dichiarazione di Houston: “Nel primo capitolo, moltissimi giocatori premevano il pulsante per passare velocemente i dialoghi. In Mass Effect 2, i giocatori potranno volarci attraverso”. Houston ha poi spiegato la possibilità di defenestrare (proprio così) qualcuno, una volta finito di parlarci. Inoltre, molto interessante, è che ci saranno delle decisioni da prendere che influenzeranno pesantemente l’andamento del gioco, ma anche per questo non abbiamo alcun esempio da proporvi.

Queste due nuove aggiunte (le decisioni e le defenestrazioni) si aggiungono al look più “oscuro” di Mass Effect 2, che Bioware sembra definire come “L’impero colpisce ancora” della trilogia di Mass Effect. A detta di Houston ci sarà un imminente sensazione di condanna, dato che guiderete la vostra squadra in una missione suicida. La conclusione del titolo, inoltre, sarà pesantemente influenzata dai rapporti che avrete instaurato durante la vostra avventura quindi, forse, non è una buona idea defenestrarli tutti 😉

E’ molto interessante notare come sia dedicata (Bioware) alla sua visione di Mass Effect come trilogia. Se, per qualche motivo, vi siete persi il primo capitolo, sarà il caso di prenderlo prima di giocare al secondo perchè la storia riprenderà qualcosa dell’originale, al suo inizio. Avrete anche il beneficio di cominciare la vostra avventura con i salvataggi ed il vostro personaggio creato nel capitolo originale, con decisioni prese in passato che avranno un impatto differente sull’andamento della storia.

Per quanto riguarda la grafica, Mass Effect 2 sembra davvero impressionante e Bioware ha dichiarato di aver migliorato il motion capture, aggiunto più poligoni ai personaggi e revisionato il sistema di illuminazione. I risultati sono ovviamente spettacolari. Molto importante è che le lunghe sequenze di caricamento non faranno ritorno in Mass Effect 2, dice Houston, perchè il team è riusciuto a rendere più efficiente il gioco, che riuscirà a prendere più dati dal disco mentre si sta giocando.

Anche se molto di Mass Effect 2 è ancora da svelare, per il momento si può dire che il lavoro svolto dagli sviluppatori è di ottima fattura. Il titolo sarà distribuito nel primo quarto del 2010 e la versione per Xbox 360 e quella per PC, saranno disponibili a pochi giorni di distanza.