Anteprima Half-Minute Hero

Raramente capita di trovarsi di fronte ad un gioco confusionario, ma stavolta è proprio il caso di ammetterlo. Half-Minute Hero vi darà la sensazione di trovarvi con un videogioco di ruolo ad 8 bit degli anni 80, senza nessun manuale di istruzioni. Sviluppato da Marvelous Entertainment e Opus Studios, questo titolo è così veloce e frenetico che sarà tutto finito prima ancora che capiate cosa sia successo. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più.


Grazie ad un evento della Xseed al quale hanno partecipato i ragazzi di GameSpot, possiamo dirvi qualcosa in più riguardo a questo interessante quanto bizzarro titolo. Difficile è evincere qualcosa della trama, ma sostanzialmente quello che dovrete fare, sarà salvare il mondo in 30 secondi per livello. Un narcisista e malvagio signore del male ha l’intenzione di distruggere il mondo, ma grazie all’ascesa di una dea del tempo, potremo provare a fermarlo con un limite di tempo.

Come in ogni RPG che si rispetti, ogni volta vi verrà affidata una quest e dovrete dirigervi nel luogo indicato (che potrebbe essere un castello o qualche altro luogo della mappa) per sconfiggere il “cattivo”. Ma a differenza degli altri giochi di questo genere, in Half-Minute Hero avrete solamente 30 secondi per fare tutto questo, e ci saranno anche delle battaglie sparse, mentre esplorerete la mappa alla ricerca del luogo in cui recarvi. Fortunatamente, potrete fermarvi in un villaggio che fermerà il tempo e vi darà l’occasione per per curarvi dalle ferite di battaglia. Ma non appena ne uscirete, il conto alla rovescia comincerà nuovamente e dovrete sbrigarvi ad arrivare alla conclusione prima che sia troppo tardi.

Di norma, la vostra velocità di marcia sarà piuttosto sostenuta, ma se vorrete, potrete aumentare la velocità del vostro personaggio premendo il cerchio. Il problema, però, è che facendo in questo modo, la vostra energia diminuirà, quindi sarà meglio che siate sicuri di avere abbastanza energia per arrivare fino in fondo. Le varie battaglie che incontrerete, potranno durare un massimo di tre secondi. Vi ritroverete in un’arena a scorrimento orizzontale e, sostanzialmente, dovrete attaccare il nemico che infliggergli danno. Il tempo vola, quindi non appena finito, dovrete ricominciare a correre.

Il mondo di Half-Minute Hero è molto divertente per i goffi dialoghi che lo condiscono e la sua grafica ad 8-bit. Ci sono ben 4 modalità di gioco differenti, ognuna delle quali ha una sua storyline e 120 stage da completare. La modalità classica è la RPG, ma oltre a questa sono presenti: Shooter, Escort Mission e modalità Strategy. Per concludere, se quello che vi interessa è la competitività, sarà possibile sfidare i vostri amici grazie alla connessione Wi-Fi.

Anche se sappiamo ancora molto poco di questo titolo, sembra piuttosto divertente ed interessante. Al momento, Half-Minute Hero è atteso per la distribuzione in America il prossimo autunno, esclusivamente per Playstation Portable; una data Europea è ancora da annunciare.