Anteprima Brutal Legend

Un interessante titolo del quale sicuramente avrete sentito parlare. Un gioco che emozionerà molti e che si farà amare dagli amanti del metal, Brutal Legend. Andiamo a scoprirlo un po’ di più in questa anteprima.


Brutal Legend è stato scritto da Tim Schafer (veterano di Monkey Island) e la stella del cinema Jack Black, quindi sappiamo che sarà molto divertente. La storia racconta di un roadie che viaggia in una dimensione alternativa piena di folclore heavy metal e personaggi doppiati da vere star del metal (almeno in lingua originale). Sappiamo poi, che in questo gioco è presente un alta dose di violenza vero demoni&co. Ma grazie ad una dimostrazione di Tim Schafer, è stato possibile analizzare al meglio questo videogioco per scoprirne soprattutto i suoi particolari strategici.

Praticamente, Eddie ha liberato un esercito di “headbanging teenagers” e reclutati nella sua armata come parte della quest, per salvare questa dimensione alternativa dal controllo demoniaco. Il vero e proprio antagonista di Eddie, comunque, è General Lionwhyte, un glam-rocker. In vari punti del gioco, dovrete scontarvi con le truppe di Lionwhyte in battaglie su larga scala.
Eddie scoprirà la sua capacità di guidare le truppe, dopo aver deciso di creare l’evento rock più grande del mondo. Lui ed il suo amico Mangus, cominciano a costruire lo stage pieno di ogni sorta di neon, fumi ed altro ancora. Ma ben presto scopriranno una sorta di rottura nel terreno, dal quale sembrano uscire degli spiriti.
In ogni caso, vi ritroverete con dei “fans” che serviranno circa come una moneta. Costruirete intorno a loro un mercatino per incanalare le loro energie che vi permetteranno di creare unità melee (headbangers) e per attacchi a distanza (runaway teenagers).
Le battaglie in se, sembrano racchiudere l’essenza tipica di un gioco RTS, dove lo stage sarà la vostra base e questi mercatini le vostre unità di rifornimento per le risorse.

Guiderete la vostra armata sul campo di battaglia con comandi basilari, come: andate, seguite o stop. Quando si ritroveranno a combattere contro truppe nemiche (dei personaggi praticamente identici a voi, ma con vestiti glam), potrete decidere di entrare voi stessi nella battaglia ed eliminare i nemici con la vostra fidata ascia o con la vostra chitarra, Clementine, che vi permetterà di effettuare degli attacchi da distanza.
Inoltre, potrete decidere di effettuare dei “double-team attack“, interagendo con le truppe per un effetto più devastante. Ad esempio gli headbangers potrebbero letteralmente disporsi intorno al vostro personaggio per proteggerlo, oppure una runaway teenegers si potrebbe mettere sulla sua spalla lanciando frecce infuocate, accese da un accendino sulla vostra testa.

Ovviamente, l’obiettivo finale è quello di distruggere la base nemica, ma durante il vostro tentativo, incontrerete altri problemi, oltre alle truppe nemiche. Uno di questi è un gigantesco mostro che risucchierà tutti i fans della vostra base, non permettendovi di creare altre unità. Comunque, con una buona dose di strategia e vero senso del massacro, dovreste riuscire ad acquisire la vittoria.

In una seconda battaglia mostrata, entra nel gioco un elemento interessante. A questo punto della storia, Eddie, è caduto vittima di quello che lui chiama “un qualche tipo di succo demoniaco”. Come risultato, si è trasformato in una creatura rossa con delle gigantesche ali. Continuerete con le vostre strategie, ovviamente, ma stavolta dall’alto. Non è stato possibile vedere alcun attacco aereo, ma la velocità con cui Eddie si muoveva nel campo di battaglia, sembrava ottima.

Brutal Legend è previsto per la distribuzione il 16 Ottobre 2009, su PS3 e Xbox 360.