Anteprima Sword and Soldiers

Un nuovo titolo del tutto particolare per Wiiware. Sword and Soldiers, sviluppato dalla Ronimo Games, è un platform a scorrimento verticale che sicuramente attirerà l’attenzione di molti gamers.


Sword and Soldier
racconta la storia di tre diverse civiltà, ognuna con un ottimo motivo per battersi contro l’altra. I Cinesi combattano per avere più giocattoli con i quali far divertire l’imperatore, gli Aztechi per mostrare a tutti le loro abilità magiche e i Vichinghi, beh, a loro sembra semplicemente piacere tutto ciò che è violento e fermeranno chiunque cercherà di avvicinarsi al loro villaggio.
La storia non è proprio quella che si definirebbe “storicamente accurata”, ma è abbastanza divertente per mantenere lo spirito che questo gioco trasporta anche durante il gameplay.

Questo titolo segue le stesse meccaniche di un qualsiasi gioco RTS, anche se decisamente molto più semplificate. Come al solito, bisognerà raccogliere ed immagazzinare risorse per poter sfornare unità, che attacchino i nemici. Ogni fazione ha un tipo di raccoglitore e ben 4 tipi di unità “militari”, anche se non saranno tutte disponibili fin dall’inizio del gioco. Ma vediamo come si comportano i Vichinghi, la fazione più violenta, attraverso la modalità compagna.

Durante il primo livello ci sarà una sorta di introduzione al gioco, dove verranno mostrate le funzioni delle unità, delle costruzioni e come muoversi nell’azione (che si svolge su un piano 2D). Inizialmente avrete un tot di oro che vi permetterà di costruire i vostri primi raccoglitori di risorse: nel caso specifico dei Vichinghi, sono delle vere e proprie cameriere formose che non sembrano essere andate molto d’accordo con l’approvazione di Nintendo.
Una volta recuperato abbastanza ora, potrete passare alla formazione del vostro piccolo esercito che in seguito vi servirà per attaccare la base nemica dall’altra parte della mappa. Ogni unità creata, verrà rappresentata da un cerchio d’oro nella parte alta dello schermo; vi basterà cliccare su uno di essi, per attivare l’unità desiderata.

Non appena sfornerete il vostro primo personaggio, però, vi accorgerete di non avere un controllo diretto sulle unità da voi create (un po’ come succede in Demigod). Le vostre unità attaccheranno il nemico in battaglia sempre e comunque.
Comunque, il gioco vi offre degli incantesimi atti a curare le unità ferite, rappresentati da dei cerchi blu nella parte alta dello schermo. Nuovi incantesimi, unità e miglioramenti, potranno essere acquistati (con dell’oro) semplicemente accedendo al menù degli upgrade.

Ovviamente non avrete solamente incantesimi curativi. Per far si che le vostre unità riescano a raggiungere il campo nemico, sarà meglio utilizzare dei potenti incantesimi elettrici per pulire un po’ la strada davanti al vostro “esercito”. Questo tipo di incantesimo è sicuramente molto soddisfacente, e vedere i vostri nemici cotti dai vostri lampi, molto divertente. Ogni incantesimo, ovviamente, consuma mana che si autorigenererà lentamente durante la vostra partita.

Procedendo nella campagna, sbloccherete nuovi incantesimi ed unità, inclusi i lanciatori di asce (molto utili dalla distanza); Vichinghi equipaggiati con un enorme martello, il quale permette di stordire i nemici per un tot di tempo; e incantesimi di rabbia, grazie ai quali potrete madare una qualsiasi unità in battaglia e fargli avere un vantaggio sugli altri.
Ogni tipologia di incantesimo e di truppe, possono essere combinati in molti modi differenti, regalando al gioco una buona profondità, a dispetto dell’inesistente controllo diretto sull’esercito.

A parte la modalità campagna, il gioco offre anche la possibilità di divertirsi nella Schermaglia: dove vi metterete al confronto di una fazione comanda dall’IA o da un vostro amico, in split-screen (purtroppo, però, non c’è nessuna modalità multiplayer).
C’è anche una modalità Challenge, dove vengono ripresi diversi elementi del single-player e trasformati in divertenti minigames. Per concludere, è presente un survival mode (dove dovrete guidare il vostro personaggio attraverso un’infinita orda di nemici, per vedere fin dove riuscite ad arrivare).
Inoltre, il gioco offre un sistema di achievements, che protranno essere sbloccati durante il gioco, e che danno un incentivo in più per continuare la vostra avventura.

Graficamente, il gioco scarta il 3D realistico in favore di un 2D fumettoso, che garantisce un ottimo utilizzo del sistema a 480p Widescreen del Wii. Inoltre, le animazioni dei personaggi e lo stile del titolo, renderanno ogni vostra avventura molto divertente.
Sword and Soldier sarà distribuito su Wiiware questo venerdì, al costo di 1.000 punti Nintendo.