Anteprima Aika Online

Pubblicato da: noth1ng- il: 25-03-2010 9:01 Aggiornato il: 03-09-2015 11:20

Un classico MMO (Massively Multiplayer Online) gratuito dagli sviluppatori gPotato. Sì chiama Aika Online e anche se non ha ancora una data di distribuzione fissata, è già disponibile da qualche giorno in Open Beta e noi vi daremo qualche dettaglio su questo titolo.


Gli sviluppatori di Aika Online hanno annunciato che il gioco figurerà una gran quantità di PvE (Player vs Enviroment) sottoforma di mostri da eliminare, grandi dungeon da esplorare in gruppo ed ovviamente molte quest da completare. Ma, in ogni caso, Aika Online si focalizzerà moltissimo sul PvP (Player vs Player) ed offrirà ben tre modi per entrare in un combattimento fra giocatori.

Per quanto riguarda la creazione del personaggio, Aika Online non si distingue dagli altri MMO fantasy. Dovrete, inizialmente, creare un personaggio scegliendone la classe fra guerriero, mago e così via, quindi entrare in gioco e cominciare a livellare il personaggio uccidendo mostri e completando quest. Gli sviluppatori hanno espressamente dichiarato che il livellamento del personaggio sarà molto rapido, proprio per fare in modo che questo possa essere pronto per il PvP al più presto. Ovviamente, potrete anche ricorprire il vostro personaggio di tutte le varie armature che il gioco metterà a vostra disposizione ed inoltre cavalcare il vostro animale (che, giusto per far capire che questo titolo non si prende troppo sul serio, potrà essere anche un enorme criceto). Avrete anche il vostro “pet“, anche se questo nome non gli si addice molto. Raggiunto il livello sette, ogni personaggio avrà a disposizione una piccola ragazzina che crescerà a seconda del rapporto che instaurerete con lei specializzandosi in varie tipologie di combattimento. I pran (così è chiamata la ragazzina nel gioco) possono utilizzare i poteri degli elementi (vento, acqua, fuoco e via dicendo) e potranno effettivamente essere “allevate” per essere delle scaltre maghesse o delle spietate guerriere.

Il mondo di Aika sarà molto grande, ma suddiviso in sei differenti nazioni (con ognuna delle quali sarà possibile stringere alleanza). Le nazioni appena citate saranno costantemente in guerra, questo per far sì che il PvP sia possibile sia in una delle nazioni che fra le nazioni. La tipologia più classica di PvP si svolgerà nei Battlegrounds, ossia delle aree specifiche in cui si svolgeranno degli incontri “free-for-all” e dove sarà possibile guadagnare punti onore che saranno molto utili per acquistare diversi tipi di ottime armature.

Una delle modalità di PvP più interessante, comunque, è la Relic War, la quale si basa su delle potenti reliquie che una nazione potrà immagazzinare in un tempio, garantendole vari bonus (di attacco, difesa etc..). L’ipotetica nazione in possesso della reliquia potrà anche investire molti soldi in essa, facendo in modo che i suoi poteri aumentino, ma in questo modo l’oggetto diventerà un target molto più succulento per le altre nazioni interessate. Le reliquie potranno essere trovate come dei loot random nei dungeon di alto livello ed inoltre è possibile distruggerle completamente in un raid finito male.

Terzo ed ultimo tipo di PvP è il Fight for Power, che si potrebbe descrivere facilmente come una guerra fra le più potenti gilde nella vostra stessa nazione. Questa modalità prevede una sorta di capture the flag che ogni settimana determinerà la gilda più potente. La gilda vincitrice di tale modalità diventerà un vero e proprio capo della nazione e potrà determinare cose (che influenzeranno tutte le gilde della fazione) come le tasse oppure aggiungere o detrarre soldi dalle casse della fazione una volta a settimana. Se state già pensando di prendere i soldi e scappare, sappiate che quegli stessi soldi servono per migliorare la reliquia e le difese attorno ai tempi, quindi non sarebbe di certo una buona idea.

Purtroppo, come molti MMO gratuiti, anche Aika Online metterà a disposizione dei giocatori un negozio in-game dove si potranno acquistare diversi oggetti come potenti armature e armi. Nel negozio sarà possibile acquistare anche vari oggetti relativi al vostro Pran, come dei regali speciali che aiuteranno a migliorare la relazione col vostro “pet”. C’è da dire che, comunque, gli sviluppatori di Aika Online hanno fatto in modo che gli stessi oggetti presenti nel negozio, lo siano anche nella casa delle aste (dove è possibile acquistare con la valuta del gioco e non con soldi reali), in modo che i giocatori impossibilitati economicamente possano in ogni modo avere la possibilità di acquistarli.

Aika Online regala una buona grafica ed un interessante PvE, senza dimenticare le tre importanti modalità PvP. Se siete curiosi di provare questo titolo, sappiate che, come dicevamo nell’introduzione, da qualche giorno è disponibile una Open Beta, facilmente scaricabile dal sito ufficiale del gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato