In occasione dell’anniversario del grande sisma che ha colpito il Giappone lo scorso anno, sta per debuttare nelle sale cinematografiche del paese del sol levante, il documentario Pray for Japan scritto e diretto da Stu Levy.
Il regista ha annunciato che nei primi 3 minuti verrà mostrato un filmato d’animazione con immagini stilizzate, ideato dalla collaborazione tra lo studio DEEN con la supervisione del direttore Kazunori Noguchi, gli studi d’animazione giapponesi Artland, Production IG e Studio Comet e con l’E-Cho Animation della COREA e il DEEN and China Animation Co della Cina.
Il filmato d’animazione ha una durata di circa 3 minuti e mezzo e mostra la vita della regione di Tohoku prima del disastro che ha colpito il Giappone. Hiroshi Nagahama conosce Stu Levy da diverso tempo, hanno avuto modo di lavorare insieme in USA dove hanno buttato giù le basi di questo fantastico progetto. Il documentario si divide in 4 parti : scuola, casa, famiglia e volontariato. Ogni punto è caratterizzato da immagini, interviste e testimonianze dirette.
Il documentario Pray for Japan ha debuttato nei cinema di Shinjuku il 6 Marzo 2012, a partire dal 14 Marzo 2012, giungerà anche nei teatri giapponesi e nord americani. Non sappiamo se giungerà anche in Europa considerando che il progetto è stato ideato per gli USA e il Giappone.
Non ci resta che incrociare le dita come si vuol dire!