Oggi, noi di mondomanga, vogliamo portarvi in Giappone, condividendo con voi una serie di curiosità, sulle abitudini e tradizioni del popolo del paese del sol levante.
Il Santuario
Quando si entra in un luogo sacro del Giappone, bisogna purificarsi, lavandosi la bocca e le mani tramite un mestolo e una fontanella in prossimità. Sulle tavolette di legno che avrete sicuramente visto qualche volta nei manga, bisogna scrivere dei messaggi rivolti agli Dei, lasciando un offerta è possibile prendere un foglietto con auguri, benedizioni e cosi via dicendo.
Il ristorante
Il ristorante, non si differenzia dal nostro solo per il cibo ma anche per le usanze, se vi recate in Giappone, è importante conoscerle per evitare delle brutte figure. I Giapponesi tengono molto all’igiene personale, per questo nei ristoranti vengono date ai clienti delle salviettine umide e calde per pulirsi le mani. Altra differenza rispetto al nostro paese, riguarda la presenza di una tazza di the verde tiepido “Gratuito”, che viene servito prima di ordinare, è possibile in alternativa chiedere dell’acqua che vi verrà consegnata “ghiacciata” indipendentemente dalla stagione e dal meteo!
Le mascherine
Quante volte, avete visto giapponesi con la mascherina? Non lo fanno di certo per coprirsi il volto dal freddo o per essere definiti cosplayer, ma lo fanno per altri scopi. Quando i giapponesi hanno il raffreddore, a differenza nostra che ci soffiamo il naso in continuazione, loro adottano queste mascherine. Soffiarsi il naso davanti ai Giapponesi è segno di maleducazione!
Il Bagno
Quante volte avete sentito il termine ofuro? Il bagno in Giappone lo si fa in una vasca bella calda, se siete ospiti in una famiglia, sarete i primi a fare il bagno, ma occhio a non svuotare la vasca, perchè anche gli altri membri della famiglia dovranno farsi il bagno, nella stessa acqua (alla faccia dell’igiene personale).