Entra nel Guiness World Record il mosaico più grande del mondo, realizzato con l’ausilio di 120.000 fotografie di volti differenti e sorridenti, il mosaico raffigura Kaneko Misuzu una poetessa nata nel 1903 a Nagato e morta a 27 anni.
Tale opera lunga 31.7 metri e larga 42.82 metri è stata ideata per sponsorizzare la camera di commercio di nagato e per promuovere la città. Il 31 Dicembre 2010 circa 220 abitanti hanno posizionato le foto realizzando il mosaico, ci sono volute circa 6 per ore per realizzare quest’opera d’arte.
La Camera di Commercio ha deciso di utilizzare solo fotografie con volti sorridenti in ricordo della poetessa e della sua affermazione “Tutti siamo diversi, e tutti siamo splendidi” (みんなちがって、みんないい, Minna chigatte, minna ii), un funzionario della camera di commercio ha aggiunto : i volti che sono presenti nel grande mosaico sono tutti splendidi e differenti proprio come afferma la defunta scrittrice.
Il precedente record è stato stabilito a Birmingham nell’agosto del 2008 utilizzando 113.000 foto. Quando parliamo di una curiosità dal Giappone, amiamo trattare sempre argomenti bizzarri, opere, cultura e idee che appartengono solo al popolo nipponico.
Il Giappone non è solo il paese del sol levante ma è anche il paese delle idee!