No, Nintendo non si è data ai ristoranti. La storia che vogliamo raccontarvi oggi, ha come protagonista il ristorante Benkei Shokudo con sede a Kyoto, che potete vedere nella foto in alto.
Era il lontano 1985…
Nel 1985, Nintendo era al lavoro sul primo Metroid per console 8 Bit, titolo che ha visto nel corso degli anni, 11 progetti tra sequel e spinoff. Quando si lavora ad un progetto impegnativo, è inevitabile aver fame. Anche gli sviluppatori di giochi si recano in locali accoglienti per fare una pausa e schiarire le idee. Il team di sviluppo, autore di Metroid, si è visto recapitare direttamente al proprio ufficio, dei sostanziosi pasti, ordinati presso il ristorante Benkei Shokudo di Kyoto.
Numerosi ristoranti economici del Giappone, permettono d ricevere comodamente a casa, in ufficio o ovunque si voglia,il cibo ordinato, in questo modo è possibile risparmiare tempo prezioso, come nel caso dello sviluppo di un videogioco. Nel quartiere di Higashiyama, all’epoca non era possibile ricorrere a tale possibilità, per questo motivo il team si è appoggiato su un ristorante esterno, disposto a consegnare il cibo direttamente alla sede centrale di Nintendo.
Se non ci fosse stato Benkei, non avremmo mai finito Metroid non solo per il cibo ma anche per altre idee che ci ha ispirato come la presenza di una stretta striscia di terra compresa tra i binari del treno, che ricorda molto gli spazi angusti nel gioco.
E’ accaduto circa 30 anni fa. Qualcuno chiamo dall’ufficio Nintendo, ordinando un enorme quantitativo di cibo, ogni giorno. Non potevamo trasportarlo tutto insieme, siamo stati costretti a dividerlo in lotti. Venivano fatti diversi viaggi avanti e indietro per coprire l’intero ordine. Una delle portate più gettonate è stato il sukiyaki udon accompagnato da una nota che ci indicava il piatto consigliato dalla casa.
Alla fine del gioco, nei titoli di coda,abbiamo voluto citare il ristorante Benkei Shokudo.
Benkei ringrazia Nintendo
Sono contento di aver aiutato il personale di Nintendo in quel periodo. Sono soddisfatto dei nuovi clienti che abbiamo avuto, dobbiamo ringraziare Nintendo per questo.
Nel caso in cui abbiate intenzione di recarvi presso tale ristorante, di seguito l’indirizzo :
Nome: Benkei Shokudo (弁慶食堂)
Indirizzo: Kyoto, Higashiyama Ward, Fukuine Shita Takamatsu-cho 73-1 (京都府京都市東山区福稲下高松町73-1)
Orari di apertura: 11:00 – 16:00 (Chiuso il sabato)