Se siete interessati alla simulazione navale, allora Ship Sìmulator Extremes potrebbe rientrare nei vostri interessi. E’ stato sviluppato dalla VSTEP Software, i cui sviluppatori hanno già creato simulazioni per il governo e le industrie private. Se siete dei novizi a questo tipo di giochi, sappiate che tutte le navi di questo titolo sono ricreate da progetti reali e reagiscono alle onde proprio come una vera barca farebbe.
Le navi presenti in Ship Sìmulator Extremes sono davvero molto varie e di diverso tipo. Rimorchiatori, navi cisterne ed addirittura le guardia costiere sono simulate nel gioco e le più grandi possono generarne di più piccole. Potrete controllare diverse navi simultaneamente in nove ambienti nautici molto realistici, inclusi quelli vicino Rotterdam, Sydney e New York. Non potrete semplicemente salpare con le vostre navi, ma potrete addirittura lasciare il timone per quanto tempo volete ed esplorare ogni angolo della nave, per scoprire i suoi interni. Le ambientazioni e le navi non saranno le uniche cose realistiche, ma anche le stelle ed il cielo saranno completamente simulate.
Potrete controllare le vostre navi attraverso tre differenti compagne-storia, oppure grazie alle 24 mappe di “free-roaming” (inoltre, gli sviluppatori hanno dichiarato che dopo la distribuzione del titolo sarà aggiunta anche una modalità cooperativa). Parliamo quindi un attimo delle modalità storia. Nella prima, controllerete una nave da crociera che dovrà fare scalo in Bora Bora e Marsiglia. Non dovrete solamente fare in modo che i vostri passeggeri rimangano felici del viaggio, ma dovrete anche trovare dei pezzi di ricambio ed estinguere vari incendi. C’è poi la campagna Greenpeace, che suona molto più interessante della prima. Qui controllerete l’Antartic che dovrà cercare di porre fine all’uccisione delle balene. Queste missioni sono basate su circostanze realmente accadute ed i premi per una missione superata, saranno delle interviste ai capitani che hanno avuto la possibilità di viverle realmente. Oltre a questo, verrete ricompensati con delle cartoline o giornali che parlano del vostro successo.
Oltre alla modalità storia principale ed alle missioni di free-roaming, Ship Sìmulator Extremes vi permetterà di creare la vostra missione personale attraverso un editor ben realizzato, che potrete poi caricare online (gli altri utenti potranno poi scaricarla e voi potrete fare lo stesso con le loro creazioni). Se siete degli amanti della simulazione navale, dunque, non dovrete attendere ancora molto, in quanto questo titolo sarà disponibile a partire dal 24 Agosto esclusivamente su PC.