La guida a Street Fighter IV

A sei mesi dalla distribuzione ufficiale di Street Fighter IV (ed a distanza di un mese, per quanto riguarda la versione PC), ci sembra giusto regalare a tutti i fan che hanno cominciato ad amare questo capitolo, una guida esauriente al gameplay di SFIV, incluse tutte le mosse di ogni personaggio.


Come noi tutti sappiamo, Street Fighter è una serie di videogiochi picchiaduro che si è instaurata solidamente nella storia dei videogames, grazie soprattutto alla sua intuitività e requisiti di gioco bassi. Certo, questo non esclude che, chi vuole, possa diventare un vero e proprio “master” di Street Fighter.

Con l’avvento del nuovo capitolo, i fan della serie sono rimasti piacevolmente sorpresi delle nuove introduzioni nel gioco. La grafica 3D dei personaggi rende ancor più interessante e godibile l’avventura nell’universo di SF, resa ancor più rosea dal gameplay, mantenuto (per la gioia degli amanti della serie) in 2D.
Dopo quest brevissima introduzione, possiamo cominciare ad illustrarvi tutto quello che c’è da sapere su Street Fighter IV, partendo dalle basi e fino ad arrivare alle combinazioni delle varie mosse dei personaggi sbloccabili.

Le basi

Il gameplay di Street Fighter è rimasto invariato anche in quest’ultimo capitolo. Sì basa su 6 tasti direzionali:

  1. Avanti
  2. Indietro (parata alta)
  3. Salato verticale
  4. Salto diagonale in avanti
  5. Salto diagonale indietro
  6. Accovacciarsi (parata bassa)

Parlando di attacco, invece, quello di ogni singolo giocatore si suddivide in 3 diveri fattori di potenza. Questo per lasciare scegliere al giocatore se vuole qualcosa di immediato o qualcosa di più potente ma lento (N.B.: La combinazione dei tasti con gli attacchi, dà vita a mosse speciali differenti per ogni personaggio):

  1. Attacco leggero
  2. Attacco medio
  3. Attacco pesante

Mosse

In Street Fighter è l’argomento più lungo di cui si possa parlare. Le combinazioni sono moltissime e variano per ogni personaggio ma, se non siete degli esperti, prima di parlarvi del resto, il consiglio che possiamo darvi è quello di colpire l’avversario con una buona sequenza di calci e pugni. Non sarà gradevole da guardare, ma sicuramente efficace.

Prese

Per effettuare una presa, non dovrete far altro che premere simultaneamente i tasti di calcio e pugno leggeri. Mediante la stessa combinazione potrete anche lanciare lontano l’avversario o parare la presa del nemico che verrà stordito, dandovi la possibilità di cominciare una combo.

Combo Super e Ultra

Durante il combattimento, sotto allo schermo potrete vedere due barre: una blu (Super Combo) e una rossa (Ultra Combo). Entrambe le barre si riempiranno a seconda dei colpi che metterete a segno, ma solo la rossa si riempirà con i colpi incassati. Quando la barra blu sarà piena, potrete effettuare una Super Combo. Lo stesso vale per le Ultra Combo, che sono piuttosto complesse da eseguire ma decisamente devastanti e particolarmente belle da vedere.

Mosse EX

Non c’è molto da dire su di loro. Vi basterà premere la combinazioni di tasti (calci o pugni) richiesti, durante l’attivazione di una delle mosse speciali.

Focus Attack

Una vera e propria innovazione nello stile di gameplay di SF. Potrà essere attivato quando verrà bloccato un attacco, anche se subirete dei danni. Per prepararlo, dovrete tenere premuti calcio e pugno medi, ma attenzione, in questa fase di “carica”, potrete assorbire solamente un attacco. Quando rilascerete i tasti, trarrete vari benifici dal Focus Attack, tra i quali la possibilità di buttare a terra il vostro avversario e colpirlo senza che possa difendersi. E’ importante ricordare che se riuscirete a caricarlo per più di due secondi, sarà completamente imparabile.

Iperguardia

Sì ricollega al Focus Attack. Infatti, mentre caricarete quell’attacco, potrete assorbire un tot di danno che verrà rigenerato nel corso del combattimento. Se prò verrete nuovamente colpiti, prima che la barra di energia si sia ricaricata, allora l’operazione si bloccherà. In caso non vi interessi recuperare quel tot di energia perso, vi baterà muovere i tasti direzionali in una qualsiasi direzione.

Super Cancel

Se attiverete una Super Combo durante l’esecuzione di una mossa normale, avrete la possibilità di annullare quest’ultima ed eseguire la prima. In questo modo, potrete abbinare combo normali a Super, per avere un effetto micidiale.

Attacchi di rottura

Le mosse che permettono di assorbire un certo numero di danni, non sono immuni a tutto. Ogni personaggio potrà “rompere” (da qui la parola) l’operazione, utilizzando uno degli attacchi di rottura a sua disposizione.

Schernire

Qui non parliamo di danni, combo o super mosse, ma semplicemente di un divertente modo per farvi beffe del vostro avversario. Vi basterà premere pugno e calcio pesanti.

Modalità di gioco

Arcade

La modalità più classica che vi permetterà di sfidare vari avversari controllati dalla IA. Potrete anche giocare contro un amico in modalità offline, dopo aver disattivato l’opzione di Richiesta Combattimento Arcade.

Versus

Potrete scegliere l’avversario da sfidare, la difficoltà ed un certo numero di bonus o malus. Sì rivela molto utile per guardare incontri di due IA e cercare di carpire le potenzialità di ogni personaggio.

Sfida

Interessante modalità suddivisa in due livelli di difficoltà e 3 diverse sfide: Contro il tempo (eliminare l’avversario prima che il tempo scada), Survival (completare più round possibili senza possibilità di ripetizione) e Prova (effettuare le combinazioni e combo che verranno richieste).

Allenamento

La modalità perfetta per fare pratica con il vostro personaggio, raffinandone le tecniche. Potrete inoltre scoprire i punti di forza e debolezza di tutti gli altri personaggi.

Mosse dei personaggi

Prima di cominciare ad illustrarvi le mosse di ogni singolo personaggio, vi lasciamo ad un grafico con le icone che indicheranno i movimenti ed i tasti da premere:

? – Avanti
? – Indietro
? – Giù
? – Diagonale in basso a destra
? – Diagonale in basso a sinistra
? – Su
o – 360°
K – Calcio
P – Pugno
LP – Pugno leggero
LK – Calcio leggero
MP – Pugno medio
MK – Calcio medio
HP – Pugno pesante
HK – Calcio pesante
EX – Mossa ex
N – Nullo
3P – Premere contemporaneamente LP, MP, HP
3K – Premente contemporaneamente LK, MK, HK
Salto triangolare – Abilità di alcuni personaggi che permette di utilizzare i bordi dello schermo per avere un ulteriore slancio.

Abel

Atterramento Normale Drop Throw (vicino all’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Pincer Throw (vicino all’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Forward Kick ? + MK
Mossa Speciale Change-of-Direction ? ? ? + P
Mossa Speciale Second Mid ? + P (mentre si cambia direzione)
Mossa Speciale Second Low ? + K (mentre si cambia direzione)
Mossa Speciale Finish Mid ? + P (durante il Second Mid oppure il Second Low)
Mossa Speciale Finish Low ? + K (durante il Second Mid oppure il Second Low)
Mossa Speciale Wheel Kick ? ? ? + K
Mossa Speciale Marseilles Roll ? ? + K
Mossa Speciale Falling Sky ? ? ? ? + P
Ultra Combo Soulless ? ? ? ? + LP + MP + HP
Super Combo Heartless ? ? ? , ? ? ? + P

Akuma

Atterramento Normale Goshoha (vicino all’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Syuretto (vicino all’avversario) ? + LP-LK
Atterramento Normale Zugaihasatsu ? + MP
Atterramento Normale Tenmakujinkyaku (durante il salto in avanti) ? + MK
Mossa Speciale Gohadoken ? ? ? + P
Mossa Speciale Shakunetsu Hadoken ? ? ? ? + P
Mossa Speciale Zanku Hadoken (in aria) ? ? ? + P
Mossa Speciale Goshoryuken ? ? ? ? + P
Mossa Speciale Tatsumaki Zankukyaku ? ? ? ? + P
Mossa Speciale Airborne-Tatsumaki-Zankukyaku (in aria) ? ? ? + K
Mossa Speciale Hyakkisu ? ? ? ? + K
Mossa Speciale Hyakki Gozan (durante lo Hyakkishu)
Mossa Speciale Hyakki Gosho P (durante lo Hyakkishu)
Mossa Speciale Hyakki Gojim K (durante lo Hyakkishu)
Mossa Speciale Hyakki Gosai LP-LK (durante lo Hyakkishu)
Mossa Speciale Ashura Senku ? ? ? ? oppure ? ? ? ? + P, P, P o K, K, K
Super Combo Raging Demon LP, LP, ?, LK, HP
Ultra Combo Wrath-of-the-Raging-Demon LP, LP, ?, LK, HP

Balrog

Atterramento Normale Head Bomber (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Atterramento Normale Lever Break (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Speciale Dash Straight (EX) ? (carica) ? + P
Mossa Speciale Dash Upper (EX) ? (carica) ? + K
Mossa Speciale Dash-Low-Straight (EX) ? (carica) ? + P
Mossa Speciale Dash-Low-Smash (EX/Spezza-Difesa) ? (carica) ? + K
Mossa Speciale Dash-Swing-Blow (EX/Spezza-Difesa) ? (carica) ? + P (Premuto)
Mossa Speciale Buffalo Head (EX) ? (carica) ? + P
Mossa Speciale Turn Punch (Spezza-Difesa) (carica e rilascia) P, P, P op. K, K, K
Super Combo Crazy Buffalo (Spezza-Difesa) ? (carica) ? ? ? + P oppure K
Ultra Combo Violent Buffalo (Spezza-Difesa) ? (carica) ? ? ? + P oppure K

Blanka

Atterramento Normale Wild Fang (vicino all’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Jungle Wheel (vicino all’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Rock Crusher (vicino all’avversario) ? oppure ? + MP
Mossa Tipica Amazon River Run ? + K, K, K
Mossa Tipica Surprise Forward ? + HP
Mossa Tipica Surprise Back ? + K, K, K
Mossa Tipica Surprise Back ? + K, K, K
Mossa Tipica Coward Crouch (Premere) ? + P, P, P
Mossa Speciale Rolling-Attack (EX/Spezza-Guardia) ? (carica) ? + P
Mossa Speciale Backstep Roll (EX) ? (carica) ? + K
Mossa Speciale Vertical Roll (EX) ? (carica) ? + K
Mossa Speciale Electric Thunder (EX) P (ripetutamente)
Super Combo Ground Shave Roll ? (carica) ? ? ? + P (tenere premuto P per effettuare il colpo)
Ultra Combo Lightning Cannonball ? (carica) ? ? ? + P, P, P (P, P, P per caricare il pugno)

Cammy

Atterramento Normale Hooligan Suplex (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Frankensteiner (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Atterramento Normale Flying Neck Breaker (in aria, vicino l’avversario) LP-LK
Mossa Speciale Cannon Spike (EX) ? ? ? ? + K
Mossa Speciale Spiral Arrow (EX) ? ? ? + K
Mossa Speciale Quick-Spin-Knuckle (EX/Spezza-Difesa) ? ? ? ? + P
Mossa Speciale Hooligan Combination (EX) ? ? ? + P
Mossa Speciale Edge Slicer (non premere nulla dopo la Hooligan Combo)
Mossa Speciale Fatal Leg Twister LP-LK (vicino l’avversario dopo la Hooligan Combo)
Mossa Speciale Crossed Scissors LP-LK (vicino l’avversario dopo la Hooligan Combo)
Mossa Speciale Cannon Strike (EX) (saltando in avanti) ? ? ? + K
Super Combo Spin Drive Smasher ? ? ? ? ? ? + K
Ultra Combo Gyro Drive Smasher ? ? ? ? ? ? + K, K, K

Chun Li

Atterramento Normale Koshuto (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Kirinshu (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Atterramento Normale Ryuselraku (in aria, vicino l’avversario) LP-LK
Mossa Tipica Kakurkyakuaku ? + HK
Mossa Tipica Rear Spin Kick ? + LK
Mossa Tipica Kakusenshu ? + MK
Mossa Tipica Kintekishu ? + MK
Mossa Tipica Tenkukyaku MK (durante il Kintekishy)
Mossa Tipica Tenshyokyaku ? ? + MK (durante il Tenkukyaku)
Mossa Tipica Yosokyaku (durante il salto) ? + MK (si può eseguire per 3 volte consecutive)
Mossa Tipica Wall Jump (effettuare un salto medio vicino un muro) ?
Target Combo Target Combo HP, HP (salto angolato)
Mossa Speciale Hyakuretsukyaku (EX) K (ripetutamente)
Mossa Speciale Kikoken (EX) ? (carica) ? + P
Mossa Speciale Hazanshu (EX) ? ? ? ? + K
Mossa Speciale Spinning-Bird-Kick (EX/Spezza-Difesa) ? (carica) ? + K
Super Combo Senretsukyaku ? (carica) ? ? ? + K
Ultra Combo Hosenka (Spezza-Difesa) ? (carica) ? ? ? + K, K, K

Crimson Viper

Atterramento Normale Ab Fitness (vicino l’avversario) ? oppure N + LP, LK
Atterramento Normale Temple Massage (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Viper Elbow ? + MP
Mossa Tipica Double Kick ? + HK
Mossa Tipica High Jump ? ?
Mossa Speciale Thunder-Knuckle (EX/Spezza-Difesa) ? ?? + P (cancella con P, P)
Mossa Speciale Burning Kick (EX) ? ? ? + K (anche in aria)
Mossa Speciale Seismic Hammer (EX) ? ? ? ? + P (cancella con P, P)
Super Combo Emergency Combination ? ? ? ? + P
Ultra Combo Burst Time (Spezza-Difesa) ? ? ? ? + P, P, P

Dan

Atterramento Normale Gado Thrust (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Saikyo Haralgoshi (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Jumping Taunt (in aria) HP-HK
Mossa Tipica Ducking Taunt ? + HP-HK
Mossa Speciale Gadoken (EX) ? ? ? + P
Mossa Speciale Koryuken (EX) ? ? ? ? + P
Mossa Speciale Dankukyaku (EX/Spezza-Guardia) ? ? ? + K
Mossa Speciale Airborne Dankukyaku (EX) (in aria) ? ? + K
Super Combo Hissho Buralken ? ? ? ? ? ? + P
Super Combo Legendary Taunt ? ? ? ? ? ? + HP-HK
Ultra Combo Shisso Buralken ? ? ? ? ? ? + P, P, P

Dhalsim

Lancio Yoga Smash (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Lancio Yoga Throw (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Yoga Spear (in aria) ? + K
Mossa Tipica Yoga Mummu (in aria) ? + HP
Mossa Tipica Yoga Tower ? + P, P, P
Mossa Speciale Yoga Fire (EX) ? ? ? + P
Mossa Speciale Yoga-Flame (EX/Spezza-Difesa) ? ? ? ? + P
Mossa Speciale Yoga Blast (EX) ? ? ? ? + C
Mossa Speciale Yoga Teleport ? ? ? ? oppure ? ? ? ? + P, P, P o K, K, K
Super Combo Yoga Inferno ? ? ? ? ? ? + P
Ultra Combo Yoga Catastrophe ? ? ? ? ? ? + P, P, P

Edmond Honda

Atterramento Normale Sabaori (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Rice Bale Throw (vicino l’avversario) ? +LP-LK
Mossa Tipica Shikofumi ? + HK
Target Combo Target Combo (vicino l’avversario) MP ? + HK
Mossa Speciale Hundred Hand Slap (EX) P (Ripetutamente)
Mossa Speciale Sumo-Headbutt (EX/Spezza-Difesa) ? (carica) ? + P
Mossa Speciale Sumo Smash (EX) ? (carica) ? + K
Mossa Speciale Olcho Throw (EX) ? ? ? ? + P
Super Combo Super Killer Head Run ? (carica) ? ? ? + P
Ultra Combo Ultimate-Killer-Head-Ram (Spezza-Difesa) ? (carica) ? ? ? + P, P,

El Fuerte

Atterramento Normale Tepache Bomb (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Chili Mecixano (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Atterramento Normale Sky Sorpressa Drop (in aria, vicino l’avversario) LP-LK
Mossa Tipica Wall Jump (salto medio al muro) ? (Tostada Press, MP oppure Fajita Buster, HP subito dopo il salto triangolare)
Mossa Tipica Shower Kick ? + MK
Target Combo Target Combo (lontano dall’avversario) MK, MK
Mossa Speciale Habanero Dash (EX) ? ? ? + P + qualsiasi tasto per rilasciare uno dei sei attacchi a seconda delle azioni
Mossa Speciale Habanero-Back Dash (EX) ? ? ? + P + qualsiasi tasto per rilasciare uno dei sei attacchi a seconda delle azioni
Mossa Speciale Quesadilla-Bomb (EX/Spezza-Difesa) K (carica e rilascia)
Mossa Speciale Guacamole Leg Throw (EX) ? ? ? ? + K
Mossa speciale Tostada Press MP (dopo Habanero Dash)
Mossa speciale Fajitas Buster HP (dopo Habanero Dash)
Mossa speciale Sudden Stop LP (dopo Habanero Dash)
Mossa speciale Calamari Slide LK (dopo Habanero Dash)
Mossa speciale Gordita Sobat MK (dopo Habanero Dash)
Mossa speciale Back Step HK (dopo Habanero Dash)
Mossa speciale Picadillo Jump K (dopo Habanero Back Dash)
Super Combo El Fuerte Dinamite ? ? ? ? ? ? + K
Ultra Combo El-Fuerte-Flying-Giga-Buster ? ? ? ? ? ? + K, K, K

Fei Long

Atterramento Normale Shushugai (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Tenshou Tousalkyaku (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Chokkarakusho ? + MK
Mossa Tipica Engejkshu ? + HK
Mossa Speciale Rekkaken (EX) ? ? ? + P
Mossa Speciale Shienkyaku (EX) ? ? ? ? + K
Mossa Speciale Rekkukyaku (EX/Spezza-Difesa) ? ? ? ? ? ? + K
Mossa Speciale Tenshin (EX) ? ? ? ? + K
Super Combo Rekkashinken ? ? ? ? ? ? + P
Ultra Combo Rekkashingeki ? ? ? ? ? ? + P, P, P

Gen

Mantis

Atterramento Normale Shuraku (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Hozen (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Change Style Crane K, K, K
Mossa Speciale Hyakurenko (EX/Spezza-Difesa) P (ripetutamente)
Mossa Speciale Gekiro (EX) ? ? ? ? + K (premere K dopo il colpo)
Super Combo Zan’el (Spezza-Difesa) ? ? ? + P
Ultra Combo Zetsuei ? ? ? ? ? ? + P, P, P

Crane

Atterramento Normale Shuraku (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Hozen (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Change Style Crane P, P, P
Mossa Tipica Shakudan (In aria) K ? K
Mossa Speciale Jyasen ? carica ? + P
Mossa Speciale Oga ? carica ? + K
Mossa Speciale Oga Stop Improvviso ? (dopo Oga)
Mossa Speciale Oga Close Kick ? (dopo Oga)
Mossa Speciale Oga Far Kick ? (dopo Oga)
Mossa Speciale Oga Celling Jump ? (dopo Oga)
Mossa Speciale Oga Falling Kick ? (dopo Oga)
Mossa Speciale Oga-Close-Range-Kick-Right ? (dopo Oga)
Mossa Speciale Oga-Close-Range Kick-Left ? (dopo Oga)
Super Combo Jyakoha ? ? ? ? ? ? + K
Ultra Combo Ryukoha ? ? ? ? ?? + K, K, K

Gouken

Atterramento Normale Raikotokyaku (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Amaoroshi (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Mossa Tipica Sakotsukudaki ? + MP
Mossa Tipica Tenmakujinkyaku (dopo aver effettuato il salto in avanti) ? + MK
Mossa Speciale Gohadoken (EX) ? ? ? + P (Premere P per cambiare livello)
Mossa Speciale Senkugoshoha (EX/Spezza-Difesa) ? ? ? ? + P
Mossa Speciale Tatsumaki Gorasen (EX) ? ? ? + K
Mossa Speciale Airborne-Tatsumaki-Senpukyaku (EX) (in aria) ? ? ? + K
Mossa Speciale Hyakkishu (EX) ? ? ? ? + K
Mossa Speciale Hyakki Gozan Rimanete fermi dopo lo Hyakkishu
Mossa Speciale Hyakki Goheki P (durante lo Hyakkishu)
Mossa Speciale Hyakki Gojin K (durante lo Hyakkishu)
Mossa Speciale Hyakki Gosai LP-LK (durante lo Hyakkishu)
Mossa Speciale Kongoshin (EX/Spezza-Difesa) ? ? ? ? + P oppure K
Super Combo Forbidden-Shoryuken (Spezza-Difesa) ? ? ? ? ? ? + P
Ultra Combo Shin Shoryuken(Spezza-Difesa) ? ? ? ? ? ? + P, P, P

Guile

Atterramento Normale Dragon Suplex (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Judo Throw (Vicino l’avversario) ? + LP-LK
Atterramento Normale Flying Mare (in aria, vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Flying Buster Drop (in aria, vicino l’avversario) ? LP-LK
Mossa Tipica Straight Chop ? + MP
Mossa Tipica Spinning Back Knuckle ? + HP
Mossa Tipica Kneww Bazooka ? oppure ? + LK
Mossa Tipica Rolling Sobat ? oppure ? + MK
Mossa Tipica Reverse Spin Kick (vicino l’avversario) ? oppure ? + HK
Mossa Tipica Guile High Kick ? + HK
Target Combo Target Combo (accovacciati) MK, ? + MP
Mossa Speciale Sonic Boom (EX) ? (carica) ? + P
Mossa Speciale Flash Kick (EX/Spezza-Difesa) ? (carica) ? + K
Super Combo Double Flash ? (carica) ? ? ? ? ? ? + K
Ultra Combo Flash Explosion ? (carica) ? ? ? ? ? + K, K, K

Ken

Atterramento Normale Shoulder Throw (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Hell Wheel (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Inazuma Kick ? + MK
Mossa Tipica Forward Step K ? + MK
Mossa Tipica Thunder Kick ? + HK (premere HK per la finta)
Target Combo Target Combo (vicino l’avversario) MP, HP
Mossa Speciale Hadoken (EX) ? ? ? + P
Mossa Speciale Shoryuken (EX) ? ? ? ? + P
Mossa Speciale Tatsumaki-Senpukyaku (EX/Spezza-Difesa) ? ? ? + K
Mossa Speciale Airborne-Tatsumaki-Senpukyaku (EX) (in aria) ? ? ? + K
Super Combo Shoryureppa ? ? ? ? ? ? + P
Ultra Combo Shinryuken (Spezza-Difesa) ? ? ? + ? ? ? + P, P, P

Mr. Bison

Atterramento Normale Deadly Throw (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Death Tower (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Atterramento Normale Hell Attack (durante un salto angolato) MP, MP
Mossa Speciale Psycho-Crusher (EX/Spezza-Difesa) ? (carica) ? + P
Mossa Speciale Double Knee Press (EX) ? (carica) ? + K
Mossa Speciale Head Press (EX) ? (carica) ? + K
Mossa Speciale Somersault-Kull-Diver (EX) P (dopo la Head Press)
Mossa Speciale Devil Reverse (EX) ? (carica) ? + P, P
Mossa Speciale Bison Warp ? ? ? ? oppure ? ? ? ? + P, P, P oppure K, K, K
Super Combo Knee Press Nightmare ? (carica) ? ? ? + K
Ultra Combo Nightmare Booster ? (carica) ? ? ? + K, K, K

Rose

Atterramento Normale Soul Fall (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Soul Loop (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Slide ? + MK
Mossa Tipica Soul Piede ? + HK
Mossa Speciale Soul Spark (EX) ? ? ?
Mossa Speciale Soul-Spiral (EX/Spezza-Difesa) ? ? + K
Mossa Speciale Soul Reflect (EX) ? ? ? + P
Mossa Speciale Soul Throw (EX) ? ? ? + P
Super Combo Aura Soul Spark ? ? ? ? ? ? + P
Ultra Combo Illusion-Spark (Spezza-Difesa) ? ? ? ? ? ? + P, P, P

Rufus

Atterramento Normale Head Bazooka (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Hand Machinegun (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Vulture Kick ? + MK
Mossa Tipica Glory Kick ? + MK
Mossa Tipica Fragrance Palm ? + HP
Mossa Tipica Falcon Kick (in aria) ? + MK
Target Combo Target Combo (vicino l’avversario) LK, HK
Mossa Speciale Messiah-Kick (EX/Spezza-Difesa) (solo LK) ? ? ? + LK oppure MK oppure HK
Mossa Speciale Galactic-Tornado (EX/Spezza-Difesa) ? ? ? + P
Mossa Speciale Snake Strike (EX) ? ? ? ? + P
Super Combo Spectacle-Romance (Spezza-Difesa) ? ? ? ? + P
Ultra Combo Space-Opera-Symphony (Spezza-Difesa) ? ? ? ? + P, P, P

Ryu

Atterramento Normale Shoulder Throw (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Somersault Throw (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Collarbone Breaker ? + MP
Mossa Tipica Solar Plexus Strike ? + HP
Mossa Speciale Hadoken (EX) ? ? ? + P
Mossa Speciale Shoryuken (EX) ? ? ? ? + P
Mossa Speciale Tatsumaki-Senpukyaku (EX/Spezza-Difesa) ? ? ? + K
Mossa Speciale Airborne-Tatsumaki-Senpukyaku (EX) ? ? ? + K
Super Combo Shinku Hadoken ? ? ? ? ? ? + P
Ultra Combo Metsu Hadoken ? ? ? ? ? ? + P, P, P

Sakura

Atterramento Normale Sailor Shot (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Choba Throw (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Flower Kick ? + MK
Mossa Speciale Hadoken (EX) ? ? ? + P (premere P per caricare)
Mossa Speciale Shouoken (EX) ? ? ? ? + P
Mossa Speciale Shunpukyaku (EX/Spezza-Difesa) ? ? + K
Mossa Speciale Airborne-Shunpukyaku (EX) (in aria) ? ? + K
Mossa Speciale Sakura Otoshi (EX) ? ? ? ? + K (premere P per 3 volte dopo ogni colpo)
Super Combo Haru Ichiban ? ? ? ? ? ? + K
Ultra Combo Haru-Ranmam (Spezza-Difesa) ? ? ? ? ? ? + K, K, K

Sagat

Atterramento Normale Tiger Rage (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Tiger Carry (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Heavy Tiger Elbow ? + HP
Mossa Tipica Low Step Kick ? + LK
Mossa Tipica High Step Kick ? + HK
Mossa Tipica Fake Kick HK
Mossa Speciale High Tiger Shot (EX) ? ? ? + P
Mossa Speciale Low Tiger Shot (EX) ? ? ? + K
Mossa Speciale Tiger Uppercut (EX) ? ? ? ? + P
Mossa Speciale Tiger-Knee-Crush (EX/Spezza-Difesa) ? ? ? ? + K
Super Combo Tiger Genocide ? ? ? ? ? ? + K
Ultra Combo Tiger Destruction ? ? ? ? ? ? + K, K, K

Seth

Atterramento Normale Genocide Shot (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Death Throw (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Yosokyaku (saltando) ? + MK (può essere eseguito 3 volte)
Mossa Tipica Tenmakujinkyaku (durante il salto in avanti) ? + HK
Mossa Tipica Wall Jump (durante il salto in avanti) ? + HK
Mossa Speciale Sonic Boom (EX) ? ? ? + P
Mossa Speciale Shoryuken (EX) ? ? ? + P (può essere eseguito 3 volte in sequenza)
Mossa Speciale Hyakuretsukyaku (EX/Spezza-Difesa) ? ? ? + K
Mossa Speciale Tanden Engine (EX) ? ? + P (EX usa metà della S.C. Gauge)
Mossa Speciale Spinning Piledriver (EX) ? ? ? ? O + P
Mossa Speciale Yoga Teleport ? ? ? ? oppure ? ? ? ? + P, P, P oppure K, K, K
Super Combo Tanden Storm ? ? ? ? ? ? + P
Ultra Combo Tanden Stream ? ? ? ? ? ? + P, P, P

Vega

Atterramento Normale Rainbow Suplex (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Crescent Line (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Atterramento Normale Stardust Drop (in aria, vicino l’avversario) LP-LK
Mossa Tipica Piece of Mercury ? + MK
Mossa Tipica Cosmic Heel ? + HK
Mossa Tipica Back Slash P, P, P
Mossa Tipica Short Back Slash K, K, K
Mossa Tipica Wall Jump (salto–medio triangolare) ?
Mossa Speciale Rolling Crystal Flash ? (carica) ? + P
Mossa Speciale Scarlet-Terror (EX/Spezza-Difesa) ? (carica) ? + K
Mossa Speciale Sky High Claw (EX) ? (carica) ? + P
Mossa Speciale Flying-Barcelona-Attack (EX) ? (carica) ? + K (premere P dopo un salto triangolare)
Mossa Speciale Izuna Drop ? oppure ? + P (dopo il Flying Barcelona Attack vicino l’avversario)
Mossa Speciale Remove Claw (EX) ? ? ? ? + P
Super Combo Flying Barcelona Special ? (carica) ? ? ? ? ? ? + K (premere P dopo un salto triangolare)
Super Combo Rolling Izuna Drop ? ? + P (dopo Flying Barcelona Special)
Ultra Combo Bloody-High-Claw (Spezza-Difesa) ? (carica) ? ? ? ? ? ? + K, K, K

Zangief

Atterramento Normale Bodyslam (vicino l’avversario) ? oppure N + LP-LK
Atterramento Normale Brain Buster (vicino l’avversario) ? + LP-LK
Mossa Tipica Flying Body Attack ? + HP (durante un salto angolato)
Mossa Tipica Double Knee Attack ? + LK (durante un salto angolato)
Mossa Tipica Headbutt ? + MP oppure HP (durante un salto verticale)
Mossa Tipica Long Kick ? + HK
Mossa Speciale Spinning Pikedriver (EX) ? ? ? ? O + P
Mossa Speciale Banishing Flat (EX) ? ? ? + P
Mossa Speciale Double Lariat P, P, P
Mossa Speciale Quick Double Lariat K, K, K
Mossa Speciale Flying Power Bomb (EX) ? ? ? ? O ? ? ? ? O + P
Super Combo Final Atomic Buster ? ? ? ? O ? ? ? ? O + P
Ultra Combo Ultimate Atomic Buster ? ? ? ? O ? ? ? ? O + P, P, P

Sbloccare i personaggi

Lo sblocco della maggior parte dei personaggi in Street Fighter IV avviene come in passato, ossia completando la modalità arcade con tutti i personaggi. In questo caso, però, ci sono due eccezioni: Akuma e Gouken. Cercate di seguire le nostre indicazioni su come sbloccarli e riuscirete nell’intento.

  • Sakura: completa Arcade con Ryu.
  • Dan: completa con Sakura.
  • Fei Long: comple Arcade con Abel.
  • Cammy: completa Arcade con Crimson Viper.
  • Rose: completa Arcade con M.Bison.
  • Gen: completa Arcade con Chun-Li.
  • Seth: completa Arcade con tutti i personaggi disponibili dall’inizio.
  • Akuma: sconfiggete Akuma in Arcade, senza perdere nemmeno un round e con almeno un Perfetto. Ricordate di selezionare un livello di difficoltà molto semplice ma state attenti, se deciderete di sfidare gli avversari in 3 round, allora dovrete completare almeno 2 round Perfetti. E’ consigliabile utilizzare dei personaggi con attacchi a distanza (vedi Ryu e le sue onde di fuoco) in modo da proteggervi quasi completamente da ogni attacco.
  • Gouken: completate l’Arcade senza perdere nessun round, eseguendo una Super o Ultra, colpendo almeno 5 volte per primi nei combattimenti ed eseguendo un round Perfetto. Anche qui, se scegliere la modalità in 3 round, le cose si complicano. Dovrete eseguire 3 Perfetti, 5 Ultra o Super e colpire per primi almeno 10 volte. Se invece imposterete gli incontri di un solo round, sarà meglio che utilizziate le Ultra, dato che è molto difficile caricare una Super in così poco tempo. Ryu, ancora una volta, è il personaggio consigliato.

Fonte: GameNation