Vambrace Cold Soul: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 05-06-2019 8:22

Giocatori di Darkest Dungeon, se avete ultimato il suddetto titolo e le varie espansioni, sarete lieti di sapere che esiste un gioco che scimmiotta alcune meccaniche tratte dallo stesso, ci stiamo riferendo a Vambrace Cold Soul, ed oggi condivideremo con voi la nostra Recensione.

Vambrace Cold Soul Recensione

Ispirato all’oscuro Darkest Dungeon, Vambrace Cold Soul è un gioco di ruolo a turni e scorrimento orizzontale. La storia ruota attorno ad una prosperosa e misteriosa fanciulla di nome Lyric ed una città nota come Icenarie, quest’ultima maledetta da un muro di ghiaccio impenetrabile, il quale costringe i suoi abitanti al gelo perenne.

Il gioco inizia con una squadra composta da alcuni personaggi, ognuno appartenente a classi differenti con equipaggiamenti ed abilità uniche. Dopo aver portato a termine il tutorial iniziale, ci imbattiamo in Lyric, la quale diverrà a tutti gli effetti la protagonista di questa nuova avventura.

Come accade in Darkest Dungeon, anche in Vambrace Cold Soul è possibile formare una squadra composta da vari membri, equipaggiati con armi ed abilità diversificate a seconda della classe di appartenenza. 

A differenza della sua controparte, in Vambrace trova posto anche una generosa componente narrativa, portandoci per la maggior parte del tempo ad assistere allo scambio di battute tra due o più personaggi, con una storia narrata tramite i testi e personaggi disseminati per gli scenari.

Completato il tutorial ci ritroviamo nella cittadina, dove faremo la conoscenza di alcuni personaggi, dall’individuo che ci affiderà delle missioni ed attività di vario tipo al negoziante pronto a venderci la propria merce a prezzi disonesti.

Come anticipato il gioco è strutturato in 2D, ad eccezione dell’esplorazione della mappa che avviene tramite una camera isometrica. Sia nei dungeon che nella cittadina avremo la possibilità di aprire delle porte ed entrare in edifici o stanze, le quali vengono generale proceduralmente in missione, ponendoci di fronte a nemici e ricompense varie.

Prima di partire per ogni missione è possibile non solo scegliere la propria squadra tramite le richieste appese in bacheca, ma anche potenziare e migliorare gli attributi dei personaggi, oltre che equipaggiarli a dovere per affrontare i dungeon.

Durante le esplorazioni è possibile muovere l’intera squadra nelle 4 direzioni, seppur rimanendo in 2D, mentre i combattimenti vengono gestiti dal classico sistema a turni. Proprio come in Darkest Dungeon, ad ogni turno avremo la possibilità di scegliere l’azione da compiere con il personaggio, dall’utilizzo degli oggetti consumabili agli attacchi o difesa.

Gli scontri generalmente avvengono contro gruppi dai 2 ai 5 nemici, per tanto ad ogni attacco potremo selezionare in nemico da colpire.

A volte capiterà di imbattersi in gruppi di nemici simili tra di loro, altre volte invece in gruppi dove al suo interno vi è un mago in grado di curare i suoi alleati, per tanto la scelta di eliminare quest’ultimo per primo è inevitabile. 

Alla morte di un personaggio questi non sarà più disponibile, per tanto potremo contare solo sui membri ancora in vita per il resto del dungeon. A differenza della protagonista, ogni singolo membro della squadra può essere sostituito prima di ogni missione, tramite la bacheca menzionata.

Oltre a portare a termine gli incarichi principali, è possibile cimentarsi in attività alternative, le quali ci ricompenseranno generosamente lasciandoci l’arduo compito di scegliere il da farsi, dalla risposta fornita ad un dialogo alla decisione se riportare o meno un particolare manufatto al personaggio che ce lo ha richiesto.

Vambrace Cold Soul Screenshot

Questo è Vambrace Cold Soul, un gioco di ruolo a turni e scorrimento orizzontale, ispirato a Darkest Dungeon e con una generosa presenza di dialoghi, una manna dal cielo per gli amanti del Visual Novel e dei combattimenti strategici. 

Vambrace Cold Soul Gameplay Trailer

A seguire vi riportiamo il nostro Gameplay tratto dalla prima ora di gioco:

  • 7.8/10
    Grafica - 7.8/10
  • 7/10
    Gameplay - 7/10
  • 6.4/10
    Sonoro - 6.4/10
  • 8/10
    Trama - 8/10
  • 8.5/10
    Longevità - 8.5/10
7.5/10

Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento, trascorre le giornate nei meandri più tenerbrosi della Transilvania, cibandosi di conoscenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato