Unforeseen Incidents: Recensione, Trailer e Gameplay

 

Unforeseen Incidents Recensione

Sviluppato da Backwoods Entertainment e Application Systems Heilberg, Unforeseen Incidents è un’avventura grafica dai tratti oscuri, disponibile per ora in esclusiva PC. La città di Yelltown è stata colpita da una misteriosa e mortale epidemia, la quale ha decimato la popolazione.

Uno dei pochi sopravvissuti si ritrova al centro di un complotto, portandoci ad indagare in lungo e in largo alla ricerca della verità, facendo luce sul mistero che si cela dietro l’improvvisa comparsa dell’epidemia. 

Dopo una breve introduzione, faremo la conoscenza con le meccaniche di gioco di un qualsiasi punta e clicca tradizionale, con il cursore del mouse è possibile sia interagire con oggetti e persone che analizzare l’ambiente circostante o accedere all’inventario.

 

Uno degli strumenti che avremo fin da subito a disposizione, è una sorta di multifunzione, dotato di tutto l’occorrente per le nostre riparazioni e modifiche. Non manca all’appello la possibilità di combinare gli oggetti tra di loro, allo scopo di risolvere i vari enigmi proposti nel corso della narrazione. 

A differenza delle tradizionali avventure grafiche, in Unforeseen Incidents ci ritroveremo il più delle volte a vagare per gli scenari alla ricerca degli oggetti chiave, non sempre posizionati strategicamente.

4 i capitoli che compongono questa breve ma coinvolgente ed originale avventura con svariate ambientazioni da esplorare, dall’abitazione del protagonista al laboratorio di uno scienziato, passando per i vicoli della cittadina, la discarica e uno hotel (giusto per citarne qualcuna).

Purtroppo però il doppiaggio è in lingua inglese, con la possibilità di ricorrere ai sottotitoli italiani per coloro che non masticano la lingua estera.  Interagendo con i personaggi è possibile intraprendere dialoghi a scelta multipla, i quali influenzeranno l’andamento del gioco stesso.

Ad esempio, aiutando una ragazza in difficoltà verremo visti come eroi, mentre lasciandola in balia del suo destino, verremo etichettati come codardi, vigliacchi e insensibili. Alcune azioni porteranno delle conseguenze seppure in maniera limitata rispetto quanto ci si aspetti.

Durante i dialoghi ci ritroveremo di fronte alcune voci opzionali, rivolte a coloro che vogliono approfondire la trama e trascorrere più tempo possibile in compagnia di Unforeseen Incidents.

 

La caratteristica che abbiamo apprezzato maggiormente, risiede nella rapidità dei caricamenti, passando da una scena all’altra ci ritroveremo di fronte per pochissimi secondi uno schermo nero, a dimostrazione di come il team abbia lavorato sodo per rendere l’avventura più continuativa possibile.

In qualsiasi momento premendo ESC è possibile accedere al menù di pausa, dove salvare o caricare i progressi di gioco rapidamente, con la possibilità di utilizzare molteplici slot. 

Il tutto viene gestito da un comparto grafico in cell shading ma dai tratti oscuri, con ambientazioni e personaggi che sembrano usciti da un fumetto di Dylan Dog. 

 

Ottima la colonna sonora cosi come il doppiaggio, nonostante come anticipato questi sia in inglese. Discutibili alcune animazioni ma che non rovinano l’esperienza di gioco.  Se siete appassionati di avventure grafiche, non potete di certo lasciarvi sfuggire Unforeseen Incidents.

 

REQUISITI DI SISTEMA MINIMI:

  • Sistema operativo: Windows 7 64-bit
  • Processore: 1.2 GHz
  • Memoria: 4 GB di RAM
  • Scheda video: 1024MB VRAM
  • DirectX: Versione 11
  • Memoria: 6 GB di spazio disponibile
  •  

Unforeseen Incidents Gameplay Trailer