Tengami: Recensione, Immagini e Video Trailer

tengami

I ragazzi di Nyamnyam Games hanno dato vita ad un opera videoludica che non ci siamo lasciati sfuggire, si tratta di Tengami. Nella giornata di ieri in occasione del lancio gli sviluppatori ci hanno invitato a provare il gioco ed oggi siamo qui per recensirlo.

Tengami: Il Giappone cartaceo

Nato inizialmente per iPhone e iPad, è approdato anche su PC Steam e sull’eShop del WiiU nella giornata di ieri, si tratta della più sintetica forma poetica giapponese mai realizzata con un’ ambientazione che conquisterà ogni appassionato del paese del sol levante fin dai primi minuti di gioco.  L’idea che si cela dietro Tengami è qualcosa di affascinante ma allo stesso tempo originale, un samurai senza spada sotto un albero di ciliegio che cresce cartaceo sulle pagine di un libro.

L’albero sta morendo e l’ultimo suo germoglio cade svanendo, cosi il samurai deciderà si ricercare i fiori che potranno riportare in vita la vegetazione. Nella versione WiiU basterà toccare il pad della console per far muovere il samurai cosi come per le versioni iPhone e iPad mentre su PC avremo a disposizione il mouse per interagire con lo scenario.

tengami

Un libro interattivo 

In Tengami non avremo nemici da sconfiggere o spade da sguainare, non sono presenti elementi come sangue, potenziamenti o altro tipici dei giochi nipponici, dovremo semplicemente esplorare gli scenari che gli sviluppatori hanno preparato sfogliando le pagine con l’aiuto del mouse o del nostro tocco sui dispositivi touch, tappando o cliccando sugli elementi per interagire con essi e risolvere i puzzle. Ad esempio nei primi minuti di gioco ci imbatteremo in un enigma in cui dovremo mettere a tacere 4 lupi toccando degli strumenti musicali tra le fronde degli alberi nel giusto ordine.

Una colonna sonora coinvolgente

La musica che si cela dietro questo grande progetto è probabilmente una delle cose più belle del titolo tanto che alcuni potrebbero restare nel menu principale ad ascoltare la melodia per diverso tempo, una musica che si adatta alla perfezione all’ambientazione che andremo ad esplorare pagina dopo pagina fino alla conclusione del libro e salvataggio del grande albero.

 

Ambientazioni surreali

Da una selva lunare piena di lupi bianchi ad un bosco autunnale con cascatelle sussurranti fino a giungere ad una scogliera in cui l’unico suono che udiremo sarà quello delle onde del mare. Le pagine che compongono il libro di questo fantastico capolavoro non sono molte ma ognuna di esse è curata nei minimi dettagli lasciando affascinato il giocatore di fronte a cosi tanta bellezza tipica del Giappone antico.

Rianimando l’albero della vita

Ogni qual volta recupereremo un germoglio, una parte dell’albero morente si rianimerà di fiori rosa, ottenuti i 3 germogli l’intero albero fiorirà lasciando il giocatore deluso dalla scarsa longevità del titolo. Tengami è un capolavoro che vi lascerà incollati allo schermo in quell’oretta e mezza circa di gameplay, si tratta di uno dei quei titoli che una volta lanciato sarà difficile staccarsi da esso fino a quando non sarete giunti alla conclusione.

 

tengami_lighthouse

Una scarsa longevità

Veniamo ad uno e forse l’unico elemento negativo che affligge Tengami, la scarsa longevità che si attesta sull’ora e mezza circa. Essendo un indie game non aspettatevi di restare delle ore incollati al titolo in quanto è completabile in pochissimo tempo ma la bellezza dello stesso vi costringerà o meglio dire coinvolgerà a tal punto da rigiocarlo più volte.

Conclusioni e Voti

Tengami vi conquisterà fin dalle prime pagine lasciandovi a bocca aperta, un libro interattivo poetico in grado di trasportavi in quel mondo di fantasia in cui avete sempre sognato vivere.

  • Gameplay: 7.5
  • Sonoro: 9.5
  • Longevità: 5.0
  • Grafica: 8.5

Voto finale: 7.5

PRO 

  • Una straordinaria colonna sonora
  • Un comparto grafico originale
  • Un gameplay innovativo e divertente

CONTRO

  • Una scarsa longevità