Sword Art Online: Alicization Lycoris: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 17-07-2020 8:44

Dopo Sword Art Online: Fatal Bullet, arriva un nuovo episodio della serie ed oggi vogliamo condividere con voi la Recensione di Sword Art Online Alicization Lycoris, distribuito come sempre da Bandai Namco.

Sword Art Online: Alicization Lycoris Recensione

Il gioco ripercorre buona parte della terza stagione della serie animata. Nel gioco vestite i panni di Kirito, intrappolato in un mondo virtuale noto come Underworld, in compagnia degli amici Eugeo e Alice.

Il team di sviluppo ha preso in considerazione i primi 24 episodi dell’Anime per dare vita al videogioco, lasciando il giocatore di fronte ad un finale aperto che potrebbe essere esteso con un sequel o DLC.

Come da tradizione, Sword Art Online Alicization Lycoris è un JRPG con combattimenti in tempo reale, nei quali potrete sia controllare il protagonista che altri membri del party, passando da un personaggio all’altro o impartendo ordini ai compagni.

Il mondo di gioco è liberamente esplorabile, ricco di attività e missioni secondarie nelle quali cimentarsi, oltre chiaramente la trama principale che vi porterà via ore e ore di tempo.

Esplorando le varie località potrete recuperare oggetti utili per il crafting di armi, equipaggiamenti e consumabili vari, oltre nemici da sconfiggere per livellare ed ottenere la potenza necessaria per proseguire l’avventura.

E’ qui che entra in gioco il bilanciamento alquanto discutibile del gioco, il quale a volte pone il giocatore di fronte a sfide decisamente ardue, come lo scontro con più boss in rapida successione senza poter salvare i progressi.

La squadra non solo può essere potenziata e ben equipaggiata ma anche personalizzata in aspetto. Il gioco essendo ambientato in un mondo virtuale, richiama all’appello alcuni elementi tratti da un MMORPG, come le statistiche dei personaggi, la lista amici, le connessioni ai server ed ovviamente i personaggi non giocanti.

Nonostante la presenza di un mondo abbastanza generoso da esplorare, combattimenti in tempo reale ed attività di ogni sorta, Sword Art Online Alicization Lycoris è afflitto purtroppo da alcuni problemi tecnici che rendono a volte l’esperienza tutt’altro che piacevole, dai cali di frame rate ad una discutibile gestione della camera.

Nelle cutscene avvertirete degli scatti e nei gameplay la situazione non migliora, nulla che chiaramente non sia risolvibile con degli aggiornamenti correttivi, tenendo presente che la versione da noi testata è per console, la quale potrebbe non essere ottimizzata a dovere, a differenza della controparte PC.

Interessante la possibilità di passare da una camera in terza a quella in prima persona durante le esplorazioni, quest’ultima permette di apprezzare meglio gli scenari oltre che scovare più rapidamente specifici elementi, cosa che naturalmente non avviene negli scontri.

Il tutto realizzato con uno stile grafico in cell shading che ricorda la serie animata, sopratutto durante le cutscene, accompagnato da una colonna sonora tipica dell’Anime, con melodie piacevoli da ascoltare e che si adattano alla perfezione agli eventi e momenti propositi.

La generosa quantità di attività secondarie, nonostante il più delle volte siano ripetitive, estende notevolmente la longevità del gioco, tenendovi incollati decine di ore, nel tentativo o semplicemente desiderio di completare ogni cosa, oltre che potenziare al meglio la squadra.

Se siete fan della saga ed avete apprezzato non solo i precedenti capitoli della serie ma anche la terza stagione dell’Anime, vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire il titolo, nonostante come anticipato è afflitto purtroppo dai problemi menzionati.

Sword Art Online: Alicization Lycoris Gameplay Trailer

  • 7.2/10
    Grafica - 7.2/10
  • 6.4/10
    Gameplay - 6.4/10
  • 8/10
    Sonoro - 8/10
  • 8/10
    Trama - 8/10
  • 8/10
    Longevità - 8/10
7.5/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Termini di ricerca:

  • Sword art online