Steelrising: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Pubblicato da: x0xShinobix0x- il: 09-09-2022 6:34

Dopo Thymesia, quest’oggi vogliamo condividere con voi la Recensione di Steelrising, un nuovo soulslike decisamente molto più accessibile di qualsiasi altro lanciato fino ad oggi, grazie alle personalizzazioni del Gameplay proposte dal team di sviluppo.

Steelrising Recensione

Steelrising vi porta nella Francia di Re Luigi XVI, un sovrano tiranno e crudele, il quale minaccia la popolazione francese con degli automi, l’unica speranza risiede nella guardia del corpo della regina. Nel corso dell’avventura esplorerete le strade parigine, scontrandovi con nemici e boss meccanici di ogni sorta, utilizzando un sistema di combattimento tipico dei soulslike, facendo affidamento non solo sulle armi da mischia o fuoco ma anche gadget ed abilità della protagonista, la quale naturalmente è un’automa, personalizzabile tramite l’apposito editor iniziale e un generoso inventario. Oltre a sostituire di continuo l’arma da mischia e da fuoco, potrete modificare l’abbigliamento, conferendo n’aspetto estetico differente, ed aggiungendo più o meno resistenza ai colpi subiti dai nemici. Fin dalle prime fasi di gioco potrete personalizzare l’esperienza per renderla semplice o difficile a seconda delle preferenze.

Come anticipato infatti vi è una modalità che consente di modificare non solo il quantitativo di danni subiti dai nemici ma anche il surriscaldamento dell’automa, il ripristino della stamina ed altre opzioni pensate per facilitare l’esperienza a chi non è portato con i soulslike, che come sapete sono punitivi in caso di morte. A tal proposito in Steelrising potete decidere anche se conservare o meno l’esperienza in caso di dipartita. Naturalmente come ogni soulslike che si rispetti non manca il checkpoint dove salvare i progressi e spendere i punti esperienza acquisiti per lo sblocco di abilità e potenziamento delle statistiche, rappresentato da una sedia meccanica sulla quale sedersi. Parigi è disseminata di questi checkpoint,collocati strategicamente e il più delle volte distanti uno dall’altro, richiedendo al giocatore di sopravvivere a ondate di nemici per non perdere quanto acquisito, a patto che giochiate senza l’ausilio degli aiuti menzionati.

La protagonista è un’automa, e come tale dovrà essere continuamente soggetta a manutenzione, tramite le fiale di olio ed altri liquidi recuperati nel corso dell’avventura. Può surriscaldarsi e danneggiarsi, in compenso però potrete ottenere chiavi per lo sblocco di slot dove installare dei potenziamenti. Avrete naturalmente a disposizione un comodo inventario dove riporre non solo i consumabili ma anche oggetti utili per la missione, come ad esempio la bussola che vi permetterà di orientarvi. In qualsiasi momento premendo il menu di pausa potrete accedere al diario, la lista delle missioni primarie e secondarie, la mappa del mondo e la schermata delle statistiche, quest’ultima accessibile anche tramite i checkpoint, per poter potenziare e quindi migliorare ogni singola voce attraverso l’investimento dei punti esperienza nelle varie categorie. Come detto potrete usare sia armi da mischia che da fuoco, queste potranno essere unite tra loro per creare combo devastanti. Ad esempio con il moschetto avrete modo di congelare i nemici per poi finirli con la lama, per non parlare dell’uccisione rapida con lo stealth.

Steelrising è un soulslike che strizza l’occhio sia ai giocatori esperti che coloro che si avvicinano per la prima volta al genere, con un sistema di combattimento variegato, personalizzabile ma che andrebbe rivisto su alcuni aspetti. Il comparto grafico non eccelsa ma fortunatamente la possibilità di modificare la configurazione anche su console, consente di giocare con fps maggiori, garantendo un’esperienza fluida e con cali di frame rate quanto più ridotti possibili, ai quali si aggiungono tempi di caricamenti modesti.Di Soulslike sul mercato ve ne sono molti e in tante salse come si suol dire, tuttavia Steelrising riesce a metterci del suo, cercando di distaccarsi dalla massa ed offrendo un’esperienza personalizzabile ed accessibile a chiunque voglia completarlo, senza la preoccupazione di non riuscire a superare i primi minuti di gioco.

Steelrising Gameplay Trailer

7.5/10

0.0

0.0
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato