Staxel: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: x0xShinobix0x- il: 23-07-2018 8:07

Da quando è stato lanciato per la prima volta Minecraft, sono molti gli sviluppatori che si dilettano nella creazione di giochi con il medesimo stile grafico, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione di Staxel, rilasciato tempo fa su Steam.

Staxel Recensione

Cosa succede se fondiamo Minecraft a Farming Simulator? Semplice, nasce Staxel, realizzato con lo stile grafico Pixel art. Nel gioco vestiamo i panni di un fattore il cui unico obiettivo è quello di espandere la propria fattoria, tramite la coltivazione di prodotti per la vendita, allevamento di bestiame e produzione di beni di prima necessità. 

Prendersi cura di un campo o del proprio allevamento porterà via diverse ore, in quanto a differenza di altri simulatori per assistere alla crescita di una piantina con i suoi primi frutti, dovremo attendere il tempo necessario, il quale varierà a seconda di determinati fattori.

Staxel ci trasporta in un piccolo villaggio disperso tra i boschi, con una quantità molto generosa di attività da portare a termine, dalla costruzione di recinti per maiali allo svolgimento di incarichi per il sindaco, oltre la completa gestione della fattoria.

Migliorando i rapporti con i personaggi del villaggio, è possibile ottenere risorse speciali e sconti per l’acquisto del materiale necessario per espandere il proprio impero agricolo. Giocabile in singolo o co-operativa a 4 giocatori, con la possibilità di salvare e sincronizzare i progressi tramite un server locale. 

Coltivato il campo e raccolti i suoi frutti, è possibile venderli ai negozianti della zona, ricevendo il denaro necessario per l’acquisto di semi ed altri materiali, portandoci in un circolo vizioso dove il capitalismo è la chiave.

Staxel è il gioco più rilassante di sempre, un mondo pacifico e progressivo, colorato e coinvolgente, sia grazie allo stile grafico che ad una colonna sonora con melodie in grado di intrattenere il giocatore durante la vita da fattore.

Contrariamente alla realtà non è possibile fallire, non vi è una fine, dei pericoli da evitare ed obiettivi difficili da ultimare, in qualsiasi momento è possibile abbandonare la propria fattoria per dedicarsi all’esplorazione o allo svolgimento dei tanti incarichi presenti nel villaggio.

Dopo aver coltivato il campo è possibile girovagare per la città in attesa di vederne i frutti, lasciando alla pioggia il compito di irrigarli. In qualsiasi momento è possibile richiamare la mappa di gioco, dove visualizzare le missioni disponibili e l’esatta ubicazione dei vari personaggi o edifici, dal comune alla posta.

E se la vita da fattore vi annoia, potete sempre concedervi una giornata di riposo e relax, pescando delle trote in un laghetto. 

Se avete apprezzato Minecraft per il suo stile grafico e per la libertà nella creazione di strutture ed edifici vari, allora amerete anche Staxel, sia grazie alla presenza di numerosi obiettivi da portare a termine che la possibilità di gestire una fattoria sotto ogni aspetto, dalla coltivazione all’allevamento del bestiame.

Capiterà spesso di ricevere incarichi dal sindaco e da altri abitanti del villaggio, spezzando la monotonia di un coltiva, alleva, vendi ed espandi, nonostante le suddette azioni siano il fulcro principale dell’esperienza offerta dal gioco.

Staxel è indubbiamente un titolo senza pretese, in grado di divertire, coinvolgere e allo stesso tempo rilassare il giocatore. 

Disponibile da Gennaio, Staxel viene spesso aggiornato con nuovi contenuti e migliorie, a dimostrazione di come un buon supporto alle spalle possa invogliare i giocatori a trascorrere del buon tempo in compagnia dell’ultima fatica di Plukit.

REQUISITI DI SISTEMA MINIMI:

  • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
  • Sistema operativo: Windows 7 SP1 (64bit)
  • Processore: Intel Core i5 @ 2Ghz (or equivalent)
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: nVidia GeForce GTX 660 1GB / AMD Radeon HD 7850 1GB
  • DirectX: Versione 9.0
  • Rete: Connessione Internet a banda larga
  • Memoria: 12 GB di spazio disponibile
    •  

Staxel Gameplay Trailer

  • 7.4/10
    Grafica - 7.4/10
  • 7.5/10
    Gameplay - 7.5/10
  • 7.6/10
    Sonoro - 7.6/10
  • 6.8/10
    Trama - 6.8/10
  • 8/10
    Longevità - 8/10
7.5/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato