Star Story The Horizon Escape: Recensione, Trailer e Gameplay

Pubblicato da: x0xShinobix0x- il: 24-07-2018 9:00

Dopo il debutto su Steam, Star Story The Horizon Escape arriva anche su Nintendo Switch, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione, su gentile concessione Forever Entertainment S.A.

Star Story The Horizon Escape Recensione

Ci troviamo nello spazio, durante l’esplorazione del cosmo alla ricerca di nuove forme di vita, pianeti da esplorare e materiali da recuperare, la nostra astronave subisce un’anomalia costringendoci ad un atterraggio di emergenza su Horizon, ed è qui che inizia la nostra storia.

Sviluppato da EvilCoGames, Star Story The Horizon Escape è un’avventura nella quale vestiamo i panni di un pilota spaziale, chiamati a recuperare il necessario per riparare l’astronave e fuggire dal pianeta, facendo i conti con le creature che lo popolano, in combattimenti a turni, tra alieni, banditi e robot.

Il tutto viene arricchito tramite un sistema di dialoghi con i vari personaggi incontrati.

Dopo aver scelto le caratteristiche preferite per il personaggio ed aver portato a termine il tutorial, il quale illustra sia come affrontare i combattimenti che gestire i dialoghi, veniamo lasciati liberi di esplorare Horizon alla ricerca dei materiali utili al crafting di armi ed oggetti indispensabili per la sopravvivenza sul pianeta.

Usciti dalla camera di sopravvivenza, inizierà la vera e propria avventura, chiamati ad esplorare il pianeta per recuperare i pezzi per il ripristino della navicella, scontrandosi con le tante specie presenti sul pianeta.

Star Story si suddivide in due parti, esplorazione e combattimenti. Vincendo gli scontri si ottengono punti esperienza con i quali livellare e migliorare le 3 abilità disponibili: Resolve, Insight e Goodwill.

Nel corso dell’avventura a seconda delle decisioni prese miglioreremo un differente aspetto del personaggio, con la possibilità di equipaggiare dei perk oltre che craftare armi ed oggetti di vario tipo con i materiali recuperati.

Il sistema di dialogo ci pone di fronte delle scelte, le quali influenzano l’andamento del gioco, permettendoci di decidere se agire in modo benevolo, facendoci degli amici e aiutando le persone in difficoltà, o se optare per l’ostilità dando vita a degli scontri. 

Tramite degli appositi punti è possibile migliorare la gestione dei dialoghi presso la base presente sul pianeta Horizon.

Migliorando l’abilità Resolve si ottengono benefici sia nella difesa che negli attacchi oltre la possibilità di costruire armamenti più performanti. Interagendo con un tasto sullo schermo si esplora la mappa, lasciando il movimento del giocatore al computer, il quale gestirà automaticamente il tutto fino allo scontro, dove saremo noi a decidere le azioni da svolgere. 

Esplorando gli scenari è possibile imbattersi in casse contenenti materiali utili allo scopo,grazie alla lente di ingrandimento in dotazione, con la possibilità di aprirle utilizzando grimaldelli ed altri oggetti.

Per ottenere le parti necessarie per riparare l’astronave, spesso dovremo partecipare a scontri a turni, dove inizialmente avremo solo la pistola ed i pugni a disposizione, con la possibilità di sbloccare nuove armi tra cui fucili a pompa, incendiarie, elettriche ed altro ancora. 

Graficamente parlando il titolo propone un cell shading vivo e colorato, dalle poche e basilari animazioni con un comparto audio di tutto rispetto ed una longevità soddisfacente. Il titolo si comporta egregiamente sia sul grande schermo che in mobilità, sfruttando il touch della console per l’interazione con l’ambiente. 

Disponibile su Steam e Switch ad un costo di 15€ circa.

Star Story The Horizon Escape Gameplay Trailer

  • 8.8/10
    Grafica - 8.8/10
  • 8.5/10
    Gameplay - 8.5/10
  • 8.6/10
    Sonoro - 8.6/10
  • 7.8/10
    Trama - 7.8/10
  • 8.4/10
    Longevità - 8.4/10
8.4/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato