Snow Runner: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 02-05-2020 9:58

Uno dei generi più amati dagli appassionati dei giochi di guida sono i simulatori, in quanto permettono di salire a bordo di Camion, Autobus, Treni, Aerei e altri veicoli comodamente da casa.

Quest’oggi vogliamo condividere con voi la Recensione di Snow Runner, un gioco di guida che ha destato il nostro interesse al punto da dedicargli del tempo su PS4 Pro.

Snow Runner arriva a fagiolo, in un periodo in cui giochi di guida simulativi basati su attività lavorative scarseggiano, in favore di giochi di guida Arcade o di gare.

Snow Runner Recensione

Snow Runner inizia a bordo di un’auto, dovrete raggiungere il primo veicolo che guiderete per portare a termine un lavoro apparentemente semplice, riparare un ponte fornendo agli operai i materiali richiesti.

Fin da subito avrete a che fare con l’ostico sistema di guida scelto dal team di sviluppo, il quale si avvicina molto al realismo ma mette i bastoni tra le ruote ai giocatori che provengono dagli Arcade.

Nonostante la presenza di un cambio automatico, dovrete spesso cambiare modalità di guida a seconda della situazione. Viaggiare a marce alte consumerà più carburante ma vi permetterà di muovervi più velocemente, viaggiare a marce basse consumerà meno carburante ma rallenterà il veicolo.

Ebbene si, in Snow Runner viaggiare consuma del carburante, il quale può essere ripristinato preso le apposite stazioni di servizio. Ad aggiungere maggiore realismo vi è un sistema di danni spietato, il quale porta il motore, le ruote ed altri componenti interni della vettura a danneggiarsi con estrema facilità.

Urtare un ostacolo, spiccare un salto per poi atterrare bruscamente, ribaltarvi o altro renderà il veicolo un catorcio non solo fisicamente ma sopratutto in termini di gameplay. In qualsiasi momento tramite l’HUD potete tenere sotto controllo gli indicatori dei vari componenti, le marce e il carburante a disposizione.

Dopo aver recuperato il primo veicolo dovrete dirigervi alla stazione di rifornimento più vicina, per recuperare abbastanza benzina per il viaggio, dopo di che prelevare i primi materiali per la costruzione di un ponte, con il quale potrete raggiungere altre località e di conseguenza accedere a garage e nuove attività.

Il mondo di gioco si suddivide in 3 grandi aree, le quali sono a loro volta divise in zone generose in termini di dimensione, completamente esplorabili a bordo del veicolo e nelle quali potete trovare nuovi mezzi, edifici, potenziamenti ed altro ancora.

Nonostante non sia contemplata l’uscita dal veicolo, il team di sviluppo ha scimmiottato Assassin’s Creed, Far Cry ed altri titoli mediante l’uso di un sistema per svelare la mappa in modo graduale.

La mappa inizialmente oscura può essere rivelata con l’esplorazione o raggiungendo delle torri che permettono di avere una panoramica generale dei dintorni, ciò sprona il giocatore ad esplorare a discapito del carburante a disposizione.

Esplorando le mappe potrete recuperare potenziamenti da installare sul veicolo, nuove vetture o rimorchi, contratti ed eventi vari oltre che garage dove conservare i vostri mezzi e gestirli al meglio tramite dei lavori di manutenzione.

Portando a termine le attività verrete ricompensati non solo con stelle utili per livellare e farsi una reputazione, ma anche denaro da spendere per l’acquisto di componenti, riparazioni e non solo.

Spetterà a voi decidere se viaggiare utilizzando dei rimorchi per trasportare un carico maggiore a discapito della stabilità del veicolo, oppure se affidarvi al solo mezzo a disposizione per avere più manovrabilità ma portare un carico inferiore, costringendovi a più viaggi.

Come anticipato vi sono 3 grosse località da esplorare, le quali si suddividono in biomi. Attraverserete deserti, foreste, sconfinate praterie, montagne innevate, paludi e cittadine, dove per qualche strano motivo il traffico non è cosi aggressivo, lasciandovi libero accesso ad ogni strada.

Guidare con prudenza in Snow Runner è la chiave per arrivare incolumi a destinazione, in quanto il veicolo può ribaltarsi e danneggiarsi con estrema facilità, urtando ostacoli di vario tipo, affrontando una curva in modo spericolato o passare su un ponte senza prendere le giuste misure.

In qualsiasi momento premendo l’apposito tasto è possibile accedere alla mappa, dove tenere sotto controllo le attività da portare a termine, i potenziamenti e le strutture sbloccate, le zone della mappa da esplorare, i veicoli ed altro ancora, con la possibilità di far scorrere il tempo velocemente.

Premendo la croce direzionale in su accederete invece ad un menu dove poter gestire il rimorchio e il motore, recuperare il veicolo o ripristinarlo dall’ultima posizione, in caso di incidente.

Potrete trasportare legna, ferro, vetture ed altri materiali utili per la costruzione di strade, ponti e strutture varie, alcune di esse indispensabili per accedere a nuove zone.

Sul fronte gameplay il titolo si avvicina molto al realismo, mettendo a dura prova le abilità del giocatore, con un sistema di guida, danni ed altri fattori più simulativi possibili.

Da elogiare il comparto audio che riproduce fedelmente il suono dei motori dei veicoli, diversificandoli tra loro, meno invece per il comparto grafico, almeno su console.

Nonostante i veicoli siano modellati in modo impeccabile, gli scenari spesso appaiono vuoti, con un riciclo di assets e texture di mediocre qualità, che rendono prati, strutture ed altri elementi poco realistici.

Ma sai che anche l’occhio vuole la sua parte no? Snow Runner presenta qualche lieve calo di frame rate di tanto in tanto ma che non rovina l’esperienza di gioco, con caricamenti abbastanza veloci da portarvi in strada in men che non si dica.

La presenza di diverse mappe dalle dimensioni generose completamente esplorabili, le numerose attività da portare a termine e i contenuti sbloccabili tra potenziamenti e veicoli, rendono Snow Runner un open world di guida coinvolgente, appagante e divertente da giocare sia in singolo che in compagnia degli amici attraverso la co-operativa.

Snow Runner Gameplay Trailer

  • 7.2/10
    Grafica - 7.2/10
  • 8.4/10
    Gameplay - 8.4/10
  • 7.8/10
    Sonoro - 7.8/10
  • 8.6/10
    Longevità - 8.6/10
8/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato