Recensione Ratchet & Clank Gameplay

Pubblicato da: Shinobi SEO WEB- il: 19-04-2016 8:18 Aggiornato il: 15-02-2017 10:04

Sono trascorsi 11 anni dalla prima volta che abbiamo fatto la conoscenza di Ratchet & Clank su PS2, ed oggi a distanza di cosi tanto tempo dopo circa 14 titoli (inclusi i mobile), i due eroi e icona di casa Sony tornano su console di nuova generazione con un meraviglioso Reboot.

rcps4_main

Ritorno alle origini in alta definizione

Ratchet & Clank (PS4) è un ritorno alle origini, un reboot della saga che ci porta nel momento esatto in cui Ratchet & Clank si incontrano per la prima volta. Coloro che hanno giocato il capitolo originale della serie noteranno delle lievi ma importanti differenze, dai dialoghi a delle sessioni di gioco inedite (probabilmente rimosse all’epoca dalla versione finale del gioco e riproposte oggi).

Il nuovo Ratchet & Clank è come una ventata di aria fresca per casa Sony, proponendo su PS4 non solo la possibilità per i nuovi giocatori di conoscere i due eroi e di iniziare l’avventura partendo dal principio, ma anche offrendo modo ai fans di rigiocare l’inizio di tutto in chiave post moderna, partendo da un comparto grafico di nuova generazione ad un gameplay fluido e curato nei minimi dettagli.

Come ogni reboot che si rispetti, anche il meraviglioso platform di casa Sony propone una ricca dose di novità per soddisfare i giocatori più esigenti, da sessioni in volo nel quale bisogna sconfiggere le astronavi nemiche ad un sistema di carte collezionabili che offre la possibilità di sbloccare nuove armi, potenziamenti ed equipaggiamento vario.

ratchet & clank

Il collezionista di carte spaziali

Una delle novità più eclatanti di Ratchet & Clank (PS4) risiede in un sistema di carte collezionabili, nascoste negli scenari e acquisibili completando determinati incarichi. In qualsiasi momento premendo il tasto Options è si accede ad un menu dove visualizzare tutte le carte disponibili e quelle mancanti, completando i set è possibile sbloccare equipaggiamento di vario tipo e potenziamenti nonchè abilità uniche per migliorare Ratchet in combattimento, dalla resistenza all’agilità, fino ad arrivare ad un equipaggiamento di alto livello indispensabile per fronteggiare il Boss di turno.

Numerose sono le carte da scovare per la gioia dei collezionisti e di coloro che amano esplorare gli scenari da cima a fondo. Su ogni pianeta vi sono sia missioni principali legate alla storia che secondarie, le quali permetteranno appunto di sbloccare ricompense utili al proseguimento della trama e allo sblocco dei trofei, i quali a differenza dell’edizione Trilogy uscita su PS3 sono stati completamente rivisti.

Ogni carta può essere studiata ottenendo informazioni legate all’oggetto o potenziamento in corso, e come ogni altro card game è possibile scambiare i doppioni acquisti con nuove carte.

ratchet & clank ps4

Livellando la Galassia

Torna la possibilità di potenziare sia le armi che l’equipaggiamento salendo di livello. Completando gli incarichi ed eliminando i nemici, le armi acquisiscono esperienza e di conseguenza passare al grado successivo, offrendo al giocatore una maggiore potenza di fuoco, capienza delle munizioni e gittata.

Numerose sono le armi sbloccabili con la possibilità di impostarle nella ruota per l’accesso rapido tramite le frecce direzionali o i dorsali del controller. Ogni arma ha delle specifiche tecniche differenti, studiate e sviluppate per contrastare determinati nemici, partendo dalla lancia sfera esplosiva ai robot alleati pronti a fornire una potenza di fuoco aggiuntiva per uscire indenni da una spiacevole situazione.

Le armi possono essere sbloccate completando gli incarichi, i set di carte o acquistandole con i bolts raccolti nel corso dell’avventura presso gli appositi negozi.

Esplorando l’Universo

I pianeti da esplorare cosi come gli scenari sono gli stessi proposti nel capitolo originale ma con delle aggiunte, ciò è stato possibile grazie alla potenza di PS4, coloro che hanno giocato e completato il titolo su PS2 ricorderanno ogni singolo elemento dello scenario, giungendo in un certo senso alla conclusione del titolo ad occhi chiusi, in quanto le missioni o almeno in parte sono quelle affrontate in passato ma con delle novità.

Come NEW ENTRY vi sono quest secondarie che permettono sia di distrarre il giocatore dalla storia principale che di ottenere ricompense extra. In qualsiasi momento è possibile spostarsi di pianeta in pianeta tramite la navicella assistendo ad un brevissimo caricamento, rivisitando le stesse locazioni già completate precedentemente, ciò consente di utilizzare l’arsenale in dotazione per accedere a zone inizialmente inaccessibili.

Conclusione e Impressioni

Premetto che sono un fan della saga, nonostante avrei preferito vedere un nuovo capitolo della serie, il Reboot è stato sviluppato cosi accuratamente da soddisfare ogni mia aspettativa. Un platform che merita assolutamente di essere giocato sia dai nuovi giocatori che non si sono mai inoltrati nel meraviglioso mondo di Ratchet & Clank, sia se come me siete cresciuti con questi due eroi che a distanza di 11 anni sono ancora in grado di strapparci un sorriso di tanto in tanto e di donarci delle emozioni uniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato