Recensione Mario & Sonic ai giochi Olimpici di RIO 2016

Il 2016 è l’anno degli Europei ma anche delle Olimpiadi di RIO. Mario & Sonic sono pronti per partecipare ai tanti eventi riservati agli atleti delle varie discipline ed oggi siamo qui per condividere con voi la nostra Recensione sull’edizione WiiU di Mario & Sonic ai giochi Olimpici di RIO 2016. 

mario e sonic

Le Olimpiadi Brasiliane

A differenza dell’edizione 3DS uscita tempo addietro, la versione per console casalinga propone un comparto grafico di nuova generazione con una modellazione poligonale quasi impeccabile sia dei personaggi che degli scenari, colori vivi e luminosi aggiunti alla possibilità di giocare in multiplayer locale fino a 4 giocatori.  7 sono gli sport presenti nel titolo tra cui rugby, calcio, beach volley, box ed altri ancora.

Ogni singolo sport presente nel titolo (il calcio in primis) è stato realizzato con una buona dose di ARCADE, dando l’impressione di trovarsi in un gioco sportivo da salagiochi come Virtua Striker (giusto per citarne qualcuno) o il tennis da tavolo di casa Rockstar, lasciando il posto agli appassionati del genere vecchia scuola piuttosto che a coloro che sono alla ricerca di uno sport realistico, seppure la presenza di Mario, Sonic e degli altri protagonisti distolgano l’attenzione dalla realtà.

 

wiiu_msrio2016_direct_scrn_02_jpg_1400x0_q85

Eroi olimpiaci

Tramite la Sfida tra Eroi è possibile selezionare uno dei tanti personaggi (30 circa) di cui molti sbloccabili, creando una squadra personale con cui affrontare le discipline proposte a RANDOM e quindi scelte casualmente dal CPU. Ogni personaggio ha specifiche e caratteristiche che lo rendono unico e adatto ad uno sport differente. L’idea di Nintendo e SEGA di inserire dei collezionabili per estendere la durata del titolo è ben gradita,difatti è possibile sbloccare nel corso del gioco delle carte collezionabili utili anche e sopratutto per potenziare gli atleti.

A differenza della versione portatile, la casalinga propone gli stessi minigiochi ma più semplificati e con un tempo ridotto per permettere di assaporare tutte le attività sportive presenti, lasciando allo stesso tempo dell’amaro in bocca a coloro che si aspettavano una partita di calcio quasi realistica, dando allo stesso tempo la possibilità di provare tutte le discipline in un lasso di tempo ridotto.

wiiu_msrio2016_direct_scrn_01_jpg_1400x0_q85

La spiaggia degli atleti

La particolarità del titolo risiede nelle tonalità colorate, rendendo la spiaggia Brasiliana e tutte le altre location cosi vive da soddisfare gli occhi dei veri intenditori. Tramite una lobby è possibile spostarsi con il proprio Mii alla ricerca delle varie attività da svolgere parlando con i personaggi presenti sulla calda spiaggia brasiliana. Tramite l’inventario è possibile consultare le classifiche online, la propria collezione di carte, personalizzare il Mii o cambiare le impostazioni del Miiverse e la musica in riproduzione.

Giocando è possibile sbloccare anche dei capi d’abbigliamento per il proprio Mii utilizzabile non solo nella lobby ma anche nelle varie discipline. E’ possibile come per le altre versioni del titolo giocare sia utilizzando il WiiU Gamepad che il Telecomando Wii classico, scelto il metodo di gioco e il numero di giocatori nel caso del multiplayer bisogna selezionare una delle tante discipline presenti per cimentarsi fin da subito in essa.